Verificare il livello dell’olio motore è una delle azioni fondamentali per garantire la durata e il buon funzionamento di ogni tipo di vettura. Il controllo, il rabbocco o la sostituzione dell’olio esausto fanno parte del processo di verifica che va sotto il nome di “tagliando”. Fare il tagliando auto non solo è necessario per mantenere valida la garanzia, ma è sempre una buona pratica da seguire per mantenere il più a lungo possibile “in salute” il veicolo oltre che per viaggiare in tutta sicurezza. Il tagliando auto va fatto una volta l’anno o ogni 15-30mila chilometri percorsi. Il controllo è preferibile eseguirlo nell’officina autorizzata che fa capo alla casa-madre per avere la certezza che il tagliando sia eseguito in assoluta conformità alle prescrizioni della Casa sia per quanto riguarda la qualità dei materiali usati che le ispezioni prescritte a quella scadenza. Ciò premesso, esploriamo ora come fare controllo olio auto.
Indice
Controllo olio auto: ogni quanto va fatto?
L’olio motore svolge due funzioni fondamentali: raffreddamento e lubrificazione. La funzione di lubrificazione fa sì che le varie componenti del motore dell’auto non si blocchino. Mentre la funzione di raffreddamento è importante poiché l’olio deve raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale, come ad esempio i pistoni. Sebbene un livello errato dell’olio motore possa causare gravi danni al propulsore dell’auto, non tutti i guidatori si ricordano di fare il controllo. Eppure si tratta di un’operazione facile e che richiede anche pochi minuti. Ma ogni quanto va fatta? Se ad esempio notate che il livello dell’olio è al di sotto della tacca del minimo, dovete controllare quanti km avete percorso dall’ultimo cambio olio. Vi aiuterà consultare il libretto dell’auto e vedere l’intervallo di cambio olio raccomandato dalla Casa produttrice.
Ogni quanto va cambiato l’olio motore?
In ogni caso, se la vettura ha percorso più di 15mila km è consigliabile un cambio olio completo. Viceversa, se i km percorsi sono compresi tra 4mila e 15mila è sufficiente un rabbocco. Nel caso i km percorsi siano inferiori a 4mila e il livello dell’olio continui a rimanere basso, potrebbe esserci un problema tecnico. In questo caso procedete con un rabbocco per poi controllare il livello dell’olio ogni settimana (se il problema persiste rivolgetevi alla vostra officina di fiducia). Infine, se nell’olio sono presenti delle macchie bianche, significa che c’è un guasto interno al motore e il refrigerante si sta mischiando con l’olio motore. Qui l’unica cosa da fare è portare la macchina dal meccanico.
Controllo olio motore: il motore deve essere freddo
Appurato dei tempi circa il controllo dell’olio motore, vediamo i passaggi da eseguire per effettuare correttamente la verifica. Una volta parcheggiata l’auto in piano (con freno a mano tirato e motore spento) aprite il cofano e puntellatelo con il sostegno. Evitate di toccare il motore caldo. Attendere il tempo necessario affinchè il motore si sia raffreddato: potreste scottarvi dita e mani maneggiando i componenti del motore subito dopo aver spento l’automobile. Attendere almeno una decina di minuti o pianificate il controllo dell’olio quando il motore è freddo. A motore freddo fate in modo che l’olio abbia abbastanza tempo per depositarsi sul fondo del serbatoio, così da permettere una lettura del livello più accurata.
Controllo olio motore: come procedere
Atteso il tempo sufficiente affinché l’olio si sia stabilizzato, indossate i guanti e tirate fuori l’asta di livello dell’olio. La potrete riconoscere facilmente poiché spunta dal blocco motore e la si distingue dall’estremità ad anello. Pulite l’asta dell’olio con un fazzoletto e poi rimettetela al suo posto e lasciatela in posizione per alcuni secondi. Toglietela di nuovo ed esaminate il livello dell’olio: quest’ultimo dev’essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull’asta. Se è necessario un rabbocco il diagramma contiene delle indicazioni sulla quantità di olio da rabboccare, anche se si tratta di numeri approssimativi e che servono solo come indicazione generale. Togliete quindi il tappo di riempimento dell’olio per rabboccare il motore con la quantità appropriata di olio, usando magari un imbuto. Fatto questo date un’ultima controllata al livello dell’olio, poi richiudete bene l’asta di livello dell’olio e il tappo di riempimento. Pulite le impronte delle dita sul cofano e togliete ogni traccia di olio dalle mani con un panno umido.
Verifica livello olio auto: rabbocchi olio motore
Per prima cosa è importante sapere quale tipo di olio utilizzare. L’olio viene commercializzato con differenti viscosità: motori diversi necessitano viscosità diverse. Controllate sul manuale quale tipo di olio utilizzare, quindi procuratevi un litro in una stazione di servizio o in un negozio convenzionato. Una volta in possesso dell’olio adatto, bisogna svitare il tappo dell’olio. Non bisogna versare l’olio nello stesso condotto in cui è posizionata l’asta di controllo. E’ invece necessario svitare il tappo situato a pochi centimetri dall’asta. Versate lentamente l’olio: se il livello era particolarmente basso versate tutto il contenuto del recipiente da un litro. Per maggiore sicurezza, utilizzate un imbuto. Si tratta ora di controllare nuovamente il livello dell’olio. Bisogna quindi rimuovere l’asta, pulirla con un panno, reinserirla e verificare il livello per assicurarsi che il motore sia finalmente dotato dell’olio lubrificante necessario. Il livello dovrebbe idealmente raggiungere la linea ‘pieno’. Chiudete in modo accurato il tappo dell’olio e riavviare il motore.
Ogni quanto si controlla l’olio motore?
Ora che abbiamo imparato a controllare il livello dell’olio, è importante sapere con che frequenza va sostituito l’olio motore. La frequenza con cui bisogna sostituire l’olio dipende dal tipo di vettura in vostro possesso. Alcune automobili hanno bisogno di un cambio d’olio ogni 5000 chilometri, mentre altre potranno andare avanti fino a 15000 o addirittura 25000 chilometri senza alcun cambio. Il libretto di uso e manutenzione contiene tutte le informazioni utili in proposito.
Come si cambia l’olio? Qualche automobilista è in grado di cambiare da solo l’olio. Questo consente un risparmio da 20 a 60 euro. Tuttavia quasi tutti portano la propria vettura in un’autofficina per la sostituzione dell’olio. La soluzione più semplice è recarsi dal proprio Concessionario o nell’officina di fiducia. L’operazione solitamente dura circa mezz’ora ed è eseguita da un meccanico mentre attendi nella struttura.
Controllare il livello olio motore: consigli
Se si accende la spia dell’olio significa che il livello d’olio motore è pericolosamente basso. Spegnete il motore e rabboccate immediatamente il livello. In caso di rabbocchi frequenti significa che c’è una perdita. Fate eseguire un controllo, visto che alla lunga risulterà meno costoso intervenire tempestivamente. L’ideale è mantenere il livello dell’olio a metà tra ‘minimo’ e ‘massimo’. Un livello inferiore aumenterà la frequenza con cui sarà necessario rabboccarlo. Dimenticarlo potrebbe essere costoso.
Potrebbe Interessarti: