Nuovo Nissan Juke

Il crossover coupé che non teme confronti

a partire da

19.620,00 € 

IVA inclusa

Il nuovo Nissan Juke dopo ben nove anni si rinnova. Novità tecniche, come la piattaforma e il motore DIG-T ed estetiche. Quella che una volta era una delle auto più originali ed eccentriche del mercato si è ora trasformata, andando molto più vicino al family feeling della casa giapponese, mantenendo però allo stesso tempo alcuni elementi chiave della sua tradizione. Chi conosce bene il Paese del Sol Levante saprà bene come la loro cultura adori unire i temi classici con quelli iper moderni e la nuova Nissan Juke 2020 ha fatto proprio questo.

Quasi non sembra più lei, ma è ancora la Nissan Juke

Quando abbiamo visto per la prima volta la nuova Nissan Juke siamo rimasti sicuramente sorpresi. La prima generazione, che al massimo aveva subito un leggero facelift nel 2014, si era trasformata da vettura originale e sbarazzina ad un crossover molto più vicino agli stilemi del marchio. Ciò, però, non significa assolutamente che la nuova Nissan Juke sia un’auto banale. Tutt’altro: i designer sono riusciti a coniugare lo stile, palesemente di derivazione Qashqai, con alcune delle caratteristiche fondamentali della gamma.
Parlando quindi del design esterno, dobbiamo immediatamente affrontare il classico “elefante nella stanza”: sono spariti i classici fari frontali “bombati” che avevano caratterizzato lo stile della vecchia Juke. Ora sono più sottili e moderni e, contrariamente a prima, non sono più visibili dalla posizione di guida. Al tempo stesso, però, sono state mantenute le luci su tre file, con gli abbaglianti rotondi al centro e gli antinebbia al livello del fascio e inferiore. Tutti questi elementi, tra l’altro, possono ora contare sulla tecnologia LED di serie anche con gli allestimenti di ingresso.

Le linee sono passate dall’essere rotonde e muscolose ad uno stile molto più marcato e geometrico, nel tentativo di aggiungere aggressività e sportività alla vettura. Questo risulta evidente soprattutto guardando la vettura di lato: i cerchioni da 19 pollici aggiungono forza e presenza al mezzo, che in realtà si è allungato di 75 mm e alzato di 13 mm. Il passo in particolare è aumentato in maniera significativa, andando a influire anche sullo spazio a disposizione dei passeggeri della fila posteriore e del bagagliaio. Il montante frontale è stato assottigliato, grazie all’utilizzo di nuovi acciai ad alta resistenza, in modo da migliorare la visibilità. Sul posteriore notiamo ancora un design molto più spigoloso e geometrico, il cui apice è rappresentato dai nuovi fari posteriori. Dite pure addio alla precedente forma a “boomerang”, perché i nuovi fari sono anche qui più rettangolari e filanti, per quanto il “boomerang” sia ancora presente nella loro forma. Numerosi, come sempre, i colori a disposizione per la carrozzeria, con l’introduzione anche delle versioni bi-tono con tre diverse colorazioni per il tetto.

L’abitacolo del nuovo Nissan Juke 2020 è stato rivoluzionato

Se gli esterni di Nissan Juke 2020 sono stati rivoluzionati, anche l’abitacolo interno non è stato certo da meno. Gli elementi fondamentali, come il volante D-Shaped e il tunnel centrale ispirato alle carene delle moto, sono sempre presenti, ma attorno a loro è cambiato il mondo. Prima di tutto i materiali hanno fatto un balzo in avanti notevole, come ad esempio sulla copertura del cruscotto. In generale si respira un ambiente molto più raffinato e curato. Sono disponibili ben cinque diversi allestimenti: Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e il nuovo N-Design, l’unico che può scegliere tra tre diverse colorazioni per l’abitacolo (bianco-grigio, nero e arancione). Completamente cambiato il sistema di infotainment, che ora non è più incluso nel cruscotto, ma supporta un display touchscreen flottante da 8 pollici di diagonale. Buono il software installato, anche se il navigatore satellitare in alcuni frangenti ci è sembrato un po’ ostico da interpretare (mappe e traffico forniti da TomTom con abbonamento per 3 anni incluso nel prezzo e aggiornamento Over-the-Air). Fortunatamente però ci corre in aiuto la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ottima invece l’idea di includere la funzione HotSpot Wi-Fi, che rende questa Juke, secondo le stesse parole della casa, la Nissan più connessa di sempre. Da segnalare sugli allestimenti più ricchi anche la presenza del sistema Bose Personal Plus, che include una cassa sonora direttamente nei poggiatesta dei due sedili anteriori. È notevolmente aumentato lo spazio a disposizione, soprattutto per i passeggeri posteriori, che possono contare ora su 5 cm extra per le ginocchia e 1 cm in più per la testa. È aumentato anche lo spazio disponibile nel bagagliaio, ora arrivato a 422 litri con i sedili in posizione (+78 litri rispetto alla precedente generazione), che può ora contare anche su un accesso ampliato per rendere il carico più semplice.

Il motore del nuovo Nissan Juke 2020

Nissan Juke 2020 ha un unico motore a listino. Una scelta molto forte da parte della casa giapponese, che però ha selezionato un’unità decisamente interessante per il pubblico di riferimento. Abbiamo a che fare con il DIG-T, un’unità tre cilindri da 1.000 cc di cilindrata e, soprattutto, una potenza massima da 117 Cv, alla quale si associa una coppia da 200 Nm (con funziona overboost) disponibile a partire da un regime di 1750 giri al minuto. I dati ufficiali forniti dalla casa per quanto riguarda i consumi si assestano tra i 4,8 e i 4,9 litri ogni 100 km (la discriminante è la scelta tra il cambio manuale a 6 marce e l’automatico DCT a 7 rapporti con paddle al volante), ovvero tra i 20 e i 21 km/litro. Naturalmente si tratta del miglior risultato ottenibile da questa meccanica, quindi per una valutazione più precisa vi rimandiamo alla nostra futura prova su strada completa. Sono state ridotte anche le emissioni di CO2, che si assestano tra i 112 e i 110 grammi al chilometro.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci subito...
+39 0341 681331