Secondo quanto emerge da uno studio condotto da Fiat Professional, guidare in una cabina silenziosa come quella di E-Ducato riduce lo stress: certamente molto più di quanto non avviene nella cabina di un veicolo con motore a combustione.
Guidare un van elettrico riduce lo stress dei conducenti. Lo studio effettuato a Londra prende il nome di Van Delivery Stress Test: trattasi di un test unico nel suo genere, realizzato allo scopo di comprendere l’impatto psicologico dei conducenti, su diversi livelli di rumore della cabina di guida.
La prova tecnica è stata condotta da Fiat Professional, con la preziosa collaborazione del Dottor Duncan Williams – Specialista in Psychoacoustic: Williams aveva già lavorato all’Università di Oxford, in concomitanza con l’arrivo di E-Ducato sul mercato britannico.
Concentrandosi in particolare sulla rumorosità dell’abitacolo e con il legame di quest’ultimo con lo stress, le risultanze biometriche dei conducenti hanno evidenziato che E-Ducato è un veicolo molto meno stressante del suo omonimo con motorizzazione tradizionale.
Van Delivery Stress Test: le conclusioni
Durante il test condotto da Fiat Professional, i conducenti hanno prodotto livelli molto più bassi di sudore e una frequenza cardiaca più bassa, durante la guida di E-Ducato, rispetto a quanto avvenuto nelle fasi di guida del van con motore termico.
Gli autisti hanno inoltre riferito livelli inferiori di stress alla guida del veicolo elettrico, segnalando nel questionario livelli di rumore molto limitati. Stando ai dati tecnici, il motore diesel era 10 db più rumoroso del motore elettrico (quasi quattro volte il volume di E-Ducato).
Rumore sulle strade, un problema reale
Il rumore sulle strade rappresenta ad oggi un problema reale, per le persone che non fanno parte del traffico. E’ tuttavia difficile sapere ad oggi come rispondono i guidatori a questo problema, in quanto a stress. I risultati dell’ultimo test hanno evidenziato chiaramente un chiara correlazione (evidente nei dati dello smartwatch dei conducenti) tra la silenziosità del veicolo elettrico e i livelli di stress più bassi rispetto a quelli registrati alla guida del veicolo diesel.
E’ bene inoltre precisare che per alcuni partecipanti al test, il limitato rumore del veicolo elettrico è stato addirittura descritto come affascinante o più famigliare. Si tratta indubbiamente di un risultato importante, se consideriamo il progressivo passaggio alla mobilità elettrica. Il test evidenzia infatti che vi sono ancora più vantaggi per i conducenti di furgoni elettrici, al di là del risparmio di carburante e della diminuzione dell’impatto ambientale.
le misurazioni biometriche sono state registrate utilizzando il device Empatica E4: trattasi di un dispositivo di grado medico, per certi versi molto simile a un Fitbit di fascia alta. Il device è in grado di misurare la temperatura della pelle, i livelli di sudore, e ancora la frequenza cardiaca durante la guida di un veicolo