Il Gruppo ha annunciato a breve il lancio sul mercato di due mid van, su piattaforma PSA: un importante ritorno di due nomi icona del brand.

Nuovo Fiat Professional Scudo è il primo veicolo nato dopo la fusione tra FCA e PSA. Insieme al nuovo Fiat Ulysse, il veicolo rappresenta il simbolo del ritorno dell’utilizzo di nomi storici per l’azienda piemontese. Significativo anche il ritorno ad una piattaforma PSA – e quindi allo stabilimento francese Hordain di Stellantis – come per il precedente Scudo.

I due nuovi modelli saranno presto disponibili sul mercato con motorizzazioni endotermiche o in alternativa in versione full electric. Interessante la proposta di Scudo, disponibile in una gamma fino a 3 lunghezze.

Per quanto riguarda il nuovo Ulysse, il veicolo sarà proposto con diversi posti disponibili (per famiglie o per il trasporto professionale di persone).

Per quanto concerne i tempi di disponibilità, sarà possibile acquistare il nuovo Fiat Scudo nei principali paesi, a partire dalla fine del 2021 e l’inizio del 2022. Ulysse sarà invece disponibile entro i primi tre mesi del 2022.

Il ritorno di due veicoli storici

Quello di Scudo e Ulysse è il ritorno di due nomi storici del marchio Fiat: Ulysse proposto dal 1994 al 2002 e Scudo dal 1996 al 2016. I due nuovi mid van sono pronti a cogliere le nuove sfide della mobilità sostenibile.

Motorizzazioni endotermiche alimentate a gasolio

Le motorizzazioni endotermiche di nuovo Scudo e Ulysse saranno alimentate a gasolio, in abbinamento alla trasmissione manuale o automatica. Oltre ad offrire tre lunghezze, il veicolo leggero proporrà anche tre configurazioni:

  • Furgone
  • Combi
  • Cabinato con pianale

Il monovolume sarà invece particolarmente versatile, con un’offerta che andrà rispettivamente da 5 a 9 posti.

I veicoli sostenibili del futuro

I nuovi veicoli Fiat Professional sono stati concepiti per rispondere concretamente alle nuove esigenze dettate dalla mobilità sostenibile. Con l’aumento dell’utilizzo in città di veicoli commerciali leggeri, i nuovi mezzi Fiat contribuiranno alla riduzione delle emissioni nel centro urbano.

Nello sviluppo della mobilità sostenibile Stellantis è protagonista assoluto: l’obiettivo del Gruppo è di consolidare la propria leadership nella produzione e vendita di veicoli commerciali in Europa e diventare presto leader mondiale nel mondo, per i veicoli commerciali elettrici.

La strategia di elettrificazione del Gruppo è globale: basti pensare che da oggi fino al 2024, il percorso di mutazione elettrica dei veicoli commerciali Fiat dovrà estendersi a tutti i prodotti e a tutte le Regioni. L’offerta commerciale comprenderà anche furgoni alimentati da celle a combustibile a idrogeno (in arrivo entro la fine di quest’anno). Entro il 2030 i veicoli a basse emissioni del Gruppo, copriranno oltre il 70% delle vendite nel Vecchio Continente e più del 40% delle vendite negli USA. L’investimento complessivo per l’elettrizzazione e per lo sviluppo software sarà di oltre 30 miliardi di Euro entro il 2025.