Quali sono gli errori da non fare se vi è scaduta la revisione della vostra auto? Tutti sanno o dovrebbero sapere che circolare con la revisione dell’auto scaduta è vietato: se fermati in un controllo si rischia infatti di incorrere in una sanzione pecuniaria salata. Purtroppo non è raro che un automobilista si dimentichi di effettuare per tempo la revisione del proprio veicolo e circoli sprovvisto del documento che attesta il regolare check up. Se però a far emergere il ricordo dello smemorato automobilista sono le forze dell’ordine, si può dire che sono dolori. 

Ecco di seguito cosa assolutamente non si deve fare per evitare di ritrovarsi a propria insaputa con la revisione della propria auto scaduta. 

Revisione auto scaduta, errori da non commettere

Per evitare di scordarsi di fare la revisione del proprio veicolo, sempre meglio non affidarsi a promemoria fai da te fisici o digitali: certo, questi possono aiutare, ma per accertarsi della corretta data di scadenza della revisione, l’unico documento che bisognerebbe consultare è il certificato di revisione. È inoltre sempre bene ricordare che la scadenza della revisione auto viene notificata dalle Istituzioni sul Portale dell’Automobilista, gestito direttamente dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero dei Trasporti. La notifica avviene a mezzo SMS o e-mail e per utilizzare il servizio è necessario registrarsi al Portale. 

Altro modo per non scordarsi della revisione auto è sapere con precisione quando deve essere fatta, ovvero 4 anni dopo la prima immatricolazione del veicolo, e successivamente ogni 2 anni. È bene tuttavia precisare che per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate, la revisione deve essere effettuata ogni anno. La revisione deve essere fatta presso gli Uffici della Motorizzazione Civile presenti in ogni Regione e su tutto il territorio nazionale. È necessario presentare domanda su apposito modello TT 2110, allegando il bollettino che attesta il versamento della somma di 45,00 euro. 

In alternativa è possibile effettuare la revisione presso officine private autorizzate (ve ne sono circa 8000 in tutto il Paese). In questo caso i costi saranno superiori e ammonteranno a euro 78,75

Cosa succede se si fa la revisione oltre i termini

Se ci si accorge che la revisione della propria auto è scaduta da giorni o da mesi, è in tal caso opportuno mettere subito in regola il veicolo. Nonostante l’irregolarità commessa, non verranno applicate sanzioni retroattive e a revisione superata, si potrà tornare a circolare regolarmente. 

Quanto è la multa per mancata revisione auto?

Se le forze dell’ordine dovessero accertare la mancata revisione del vostro veicolo, in tal caso incorrereste in una multa che può andare da 173 a 694 euro. Alla sanzione pecuniaria si aggiunge il provvedimento di sospensione di circolazione per il veicolo, fino a che non verrà effettuata e superata la revisione. Qualora l’infrazione dovesse essere accertata in autostrada, verrebbe applicato anche il fermo amministrativo del mezzo e il ritiro della carta di circolazione.