Godere di una visibilità ottimale in auto previene gli incidenti e garantisce una guida sicura: ecco i migliori consigli per evitare che i vetri auto si appannino.

In inverno, soprattutto in condizioni di grande umidità, i vetri appannati dell’auto sono una vera scocciatura. L’appannamento dei vetri fa perdere molto tempo e soprattutto rappresenta un rischio potenziale d’incidenti durante la marcia. In questa condizione, la tendenza degli automobilisti è di munirsi di un fazzoletto o piccolo panno, per poi sbracciarsi per disappannare il più possibile il vetro del parabrezza, ripristinando la visibilità. Per evitare questo stress è meglio prevenire l’appannamento dei vetri.

Come evitare che i vetri dell’auto si appannino

Come si dice, prevenire è meglio che curare: questa regola vale anche per i vetri appannati dell’automobile. Il modo migliore per prevenire l’appannamento dei vetri è attivare il climatizzatore per disappannare il parabrezza. È bene precisare che il climatizzatore non è uno strumento associabile solamente all’estate, dal momento che può essere regolato anche sul caldo. Accendere con costanza il climatizzatore, aiuta certamente a ridurre il livello di umidità all’interno dell’abitacolo dell’automobile; non dimentichiamoci mai che l’umidità rappresenta la prima causa diretta di appannamento dei vetri.

Se anche accendendo il climatizzatore il parabrezza non si disappanna, potrebbe in tal caso essere necessario sostituire il filtro abitacolo o – in alcuni veicoli – la cartuccia del disidratatore clima. 

Perché i vetri dell’auto si appannano

Oltre alla prevenzione, per evitare la spiacevole condizione dell’appannamento dei vetri del parabrezza, bisogna comprenderne le cause. Se ad esempio, quando piove, il vetro tende ad appannarsi immediatamente e i tappetini anteriori sono umidi, il problema potrebbe essere da ricercarsi nello scarico sotto al parabrezza. Per verificare questa ipotesi potete aprire il cofano e controllare se gli scoli dell’acqua non sono ostruiti da foglie e polvere. 

A fare appannare velocemente il vetro del parabrezza può anche essere l’acqua che portiamo all’interno del’abitacolo. Tenere quest’ultimo il più possibile asciutto in inverno, è fondamentale per combattere il problema dell’appannamento dei vetri. Scrollate dunque l’ombrello prima di portarlo all’interno dell’abitacolo e la suola delle vostre scarpe durante le giornate di pioggia.

Da ultimo, una causa frequente di appannamento dei vetri del parabrezza auto è rappresentato da un problema alle guarnizioni delle portiere e del baule. Queste ultime devono essere controllare periodicamente. Per ripristinare in parte la tenuta delle guarnizioni – se non vi sono tagli o danni particolari – potete utilizzare prodotti spray appositi per gomma e guarnizioni o da applicare con un panno, a base di silicone e vaselina.

Potrebbe interessarti:

Come guidare con pioggia particolarmente forte? Ecco i nostri consigli

Check auto: cosa controllare prima di andare in montagna