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Cosa c’è da sapere sui cerchi dell’auto
I cerchi, a volte detti anche cerchioni, sono una parte della nostra auto, più precisamente della ruota che è formata anche dal pneumatico e dal mozzo. I cerchi devono essere strutturalmente robusti, ruotare senza eccentricità che possa garantire al veicolo, una guida senza oscillazioni e vibrazioni di nessun genere. I cerchi devono inoltre rendere la guida confortevole ed essere esteticamente piacevoli, tanto che i cultori del genere spesso cercano quelli più particolari e con grande effetto scenico. Il cerchio in lega chiaramente, visto la sua composizione più nobile, presenta un costo di listino maggiore rispetto a quelli tradizionali in ferro. Esteticamente la lega ha un aspetto molto più gradevole, e può assumere diverse dimensioni, con raggio del cerchio che può differire dando alla ruota un aspetto sempre diverso e mai banale. I cerchi in lega più diffusi sono quelli con diametro 15″ e 17″, anche se ne esistono di altre versioni a seconda dell’auto che si acquista. Ovviamente il cerchio maggiori sono le dimensioni del raggio di calettamento, più elevato sarà il costo, mediamente 4 cerchi in lega possono costare dai 500 ai 1000 euro. Anche l’equilibratura di questi cerchi ha un costo superiore, avendo dei contrappesi in zinco.
Come scegliere i cerchioni dell’auto?
La domanda “come scegliere i cerchi giusti per la propria auto” è propria di ogni appassionato di auto. Se poi si tratta di cerchi in lega, la questione è ancora più appassionante. Si tratta di un accessorio essenziale per chi desidera mettere in risalto lo stile e il design del proprio veicolo, ma contribuiscono anche alla sicurezza. Questi infatti, garantiscono maggiore stabilità e leggerezza all’auto, influendo su ogni movimento, in particolare in fase di frenata e di accelerazione. La scelta dei cerchi in lega giusti per la propria automobile è dunque fondamentale per assicurare più dimestichezza e dinamicità alle prestazioni del veicolo. È bene inoltre non fidarsi di cerchi in lega economici, in quanto il loro basso prezzo potrebbe essere dovuto da una qualità scarsa dei materiali.
Come scegliere i cerchi: in lega o acciaio?
Prima di farsi un’idea su come scegliere il proprio modello, è necessario conoscere la differenza tra cerchi in lega o in acciaio. Quelli in lega sono più leggeri, facilitano la ventilazione dei freni a disco che, soprattutto nel periodo estivo, tendono al surriscaldamento. Il loro costo è superiore rispetto a quelli in acciaio e tendono ad ammaccarsi in modo più grave, spesso irreparabile, in caso di urti con il manto stradale irregolare e con il marciapiede. I loro “cugini” in acciaio, invece, oltre al costo più contenuto hanno la capacità di resistere alle basse temperature, soprattutto in inverno e nei periodi freddi. Sono anche più semplici da riparare, anche in caso di urti violenti.
Diverse tipologie di cerchi in lega
Esistono diverse tipologie di cerchi in lega, i più diffusi sono quelli con diametro 15″ e 17″. Le dimensioni però, partono dai 12 pollici, fino ad arrivare ai 23 pollici per i veicoli di grandi dimensioni. Sono numerose le rivendite di cerchi in lega, si possono trovare facilmente anche online. Le marche produttrici sono molteplici, alcune più prestigiose. Per questo, quando si decide di acquistare dei cerchi in lega, bisogna valutare la provenienza del prodotto, evitando di scegliere un prodotto di scarsa qualità che danneggerà l’efficienza e la sicurezza dell’automobile. È sempre preferibile orientarsi su famosi produttori mondiali, che possono garantire sempre la migliore qualità sia in campo estetico, sia per quanto riguarda la sicurezza. Vista la spesa importante, prima di procedere all’acquisto dei nuovi cerchi in lega è bene valutare bene tutte le opzioni, nonché il rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere i cerchi giusti per la propria auto.
Come scegliere i cerchi in lega senza sbagliare le misure? Quando si desidera cambiare si teme sempre di sbagliare misura. Per prima cosa bisogna leggere con attenzione il libretto di circolazione. Qui è possibile trovare tutti i dettagli dell’auto, tra cui le varie misure. Alla dicitura “pneumatici” sono indicate le misure degli stessi, l’indice di carico e il codice di velocità. Se, ad esempio, trovi scritto “Pneumatici: 245/45 R17 91 V” significa che la larghezza dei tuoi pneumatici sarà di 245 mm, 45 è l’altezza del profilo data in percentuale, la R indica che si tratta di un prodotto radiale, e il numero seguente che il diametro del vostro cerchio è di 17 pollici.
Come scegliere i cerchioni e cosa c’è da sapere
In lega di alluminio, in ferro, a canale stretto o largo … I cerchi, che si occupano di sostenere (in tutti i sensi) il peso dell’auto sono molto diversi fra loro ma sempre estremamente importanti. Praticamente come i pneumatici. Per questi motivi, sceglierli non è una cosa da prendere a cuor leggero. Le cose importanti da sapere sono tre: offset, canale, attacco. Questi tre termini sono i punti cardine del mondo dei cerchi. Il primo, l’offset (o ET) è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio. Si definisce positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, oltre alla mezzeria della ruota stessa. Viceversa, siamo di fronte ad un cerchio con ET negativo. Il canale, espresso in pollici (1 pollice=2,54 cm) è la parte del cerchio dove viene fissato lo pneumatico mentre l’attacco, o PCD (Pitch Circle Diameter) indica il numero di fori per i bulloni e l’interasse tra questi.
Scelta dei cerchi: i parametri sono importanti
La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande. È fondamentale innanzitutto che il cerchio calzi sul mozzo avendo un PCD corretto per evitare che – sbagliando ad esempio la misura dell’offset o la larghezza del canale – possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l’auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
Cerchi in lega o lamiera?
Premesso che oggi un gran numero di automobili esce già dalla fabbrica equipaggiata con ruote in lega di alluminio, giunti al cambio di stagione tra treno di pneumatici estivo e invernale è facile scontrarsi con forti dubbi. Meglio un cerchio in lega, affascinante ma piuttosto costoso, o un più semplice quanto banale cerchio in lamiera? In linea di principio si può affermare che, essendo più leggeri – ma con differenze tra modello e modello anche importanti – i cerchi in lega migliorano l’handling del veicolo perché riducono le masse non sospese. Parimenti, infatti, le ruote in acciaio hanno un peso maggiore.
Cerchi e gomme da neve
Tuttavia, se i cerchi in questione devono calzare pneumatici invernali sull’auto di tutti i giorni, l’idea della lamiera non è poi così peregrina: se doveste incappare in una buca profonda e piegare il cerchio, basterà poco più di una martellata per farlo tornare come nuovo. Viceversa, un cerchio in lega d’alluminio può risultare irrimediabilmente compromesso dopo un incontro con un cratere stradale. Oppure, nel caso di deformazioni lievissime, richiedere un attento lavoro di rigenerazione e raddrizzatura da effettuarsi solo presso officine specializzate. Che, naturalmente, si fanno pagare.
Scelta dei cerchi: il valore della qualità.
Se ci si affida a produttori storici e certificati, il rischio di portarsi a casa 4 cerchi di dubbia qualità è ridotto al lumicino. Sappiate, comunque, che esiste un’omologazione ECE, applicabile però solo ad alcune tipologie di cerchi. In altre parole, se il treno da voi acquistato non riporta la dicitura, potete comunque stare tranquilli. Non esiste nemmeno un’omologazione obbligatoria per i cerchi sul mercato italiano ma la normativa è in fase di definizione e dovrebbe arrivare in tempi ragionevoli (si spera). Se la vostra auto monta coperture di tipo Runflat non siete obbligati a scegliere determinati tipi di cerchi. Tuttavia molti Costruttori di pneumatici consigliano, per scongiurare il pericolo di stallonamento quando si procede a pneumatici sgonfi, di acquistare solo cerchi con canale maggiorato (EH2 o EH2+).
Cura e conservazione dei cerchi in lega
Qualche consiglio sul mantenimento: il principale nemico dei cerchi, sia in lega sia in acciaio, è la corrosione. Per questo, se doveste notare anche la più piccola fioritura, non esitate a farla controllare da personale specializzato. Per la pulizia esistono una miriade di detergenti più o meno specifici, in modo da togliere la sporcizia e soprattutto la polvere dei freni, estremamente dannosa per i materiali. Occhio solo, sulle ruote in alluminio, a non utilizzare spray troppo aggressivi, che potrebbero danneggiare la vernice.