La polizza Rc auto è obbligatoria e la sua scelta e selezione è un’operazione che ogni automobilista deve fare. Non è sempre facile scegliere una polizza auto adatta alle proprie esigenze: conveniente da un punto di vista economico ma soprattutto in linea con le proprie necessità e in grado di fornirci un servizio serio e il più possibile affidabile.
Per scegliere in modo consapevole una polizza Rc auto è necessario prestare attenzione ad alcuni importanti accorgimenti: ecco tutto quello che dovete sapere per scegliere la polizza assicurativa più conveniente per il vostro veicolo.
Polizza Rc auto conveniente: come sceglierla
Ecco i migliori consigli per scegliere l’assicurazione Rc più adatta per il vostro veicolo. Se state selezionando un contratto assicurativo auto, prima di sottoscriverlo è sempre importante considerare una serie di aspetti preliminari: non basta identificare l’offerta più conveniente, ma è importante valutare i servizi aggiuntivi offerti dalla polizza che potrebbero esservi utili in caso di sinistro.
A ogni modo il primo consiglio che vogliamo darvi nella scelta di una polizza Rc auto è di prendere in considerazione più compagnie assicurative e valutare la convenienza economica delle proposte. A tal proposito oggi è possibile chiedere alle compagnie un preventivo di spesa sia di persona che online.
Polizza assicurativa Rc auto: i parametri da valutare
Oltre all’aspetto meramente economico, quali sono i parametri da valutare con attenzione nella scelta di una polizza Rc auto? Prima di tutto in questi contratti bisogna considerare la formula di guida: trattasi di un’informazione che bisogna dare alla compagnia assicuratrice per indicare chi guiderà il veicolo. Tendenzialmente è possibile scegliere tra due formule:
- assicurazione con guida libera;
- assicurazione con guida esperta;
Ovviamente, in base alla soluzione scelta cambierà conseguentemente il premio assicurativo da sostenere; la scelta della formula influenza infatti il calcolo del rischio da parte dell’assicurazione. In caso di formula con guida libera, l’auto può essere guidata da chiunque e in caso di sinistro la persona che ha subito il danno verrà risarcita dall’assicurazione. Nella seconda formula l’auto può invece essere guidata solamente da chi ha una certa esperienza alla guida o che ha superato una determinata età. Nel caso di questa formula è importante sapere che chi guida il veicolo senza i requisiti prestabiliti e ha subito un danno da sinistro, potrà non essere rimborsato dalla compagnia assicuratrice.
Oltre a queste due formule è presente anche l’assicurazione con guida esclusiva. In questo caso il veicolo può essere condotto solamente da una persona e il premio assicurativo verrà abbondantemente ridotto. Ovviamente in caso di sinistro sarà risarcita solo la persona abilitata alla guida.
Assicurazione Rc auto: cosa sono le classi di merito e le scatole nere
Chi si appresta a sottoscrivere un contratto assicurativo Rc auto si dovrà inoltre confrontare con le classi di merito. A tal proposito è bene fare riferimento alla Legge Bersani e successivi ampliamenti con la legge sull’assicurazione auto del 14 febbraio 2020.
Per poter usufruire della classe di merito di un componente della famiglia per sottoscrivere un contratto Rc auto è necessario:
- Essere presente all’interno del relativo stato di famiglia della persona in questione;
- l’intestatario dell’auto deve essere una persona fisica e non una persona giuridica o azienda;
- requisito fondamentale è non aver avuto incidenti stradali nel corso degli ultimi 5 anni.
Infine, l’ultimo aspetto da prendere in considerazione prima di sottoscrivere una polizza auto è la possibilità di installare sul veicolo la scatola nera: per quest’ultima si intende un dispositivo elettronico in grado di tracciare e registrare i movimenti e la velocità del veicolo. Se deciderete di installare questo strumento, il premio assicurativo sarà più contenuto, dal momento che grazie alla scatola nera sarà più facile ricostruire la dinamica dell’eventuale sinistro.
Potrebbe interessarti:
Scatola nera auto: dal 6 luglio è obbligatoria in Europa