Il solo aspetto positivo della pandemia è la qualità dell’aria nelle nostre città. Il lockdown ha imposto limiti talmente stringenti alla circolazione e alle normali attività al punto da  ridurre l’inquinamento nei grandi centri urbani, in particolare nei centri storici. Tuttavia le decisioni che in tutta Europa sempre di più limitano la circolazione sia nei grandi centri urbani sia all’interno dei centri storici, piccoli o grandi che siano, sono di natura strutturale e non legati a scelte congiunturali. Inquinare meno, o meglio: non inquinare del tutto, è diventato una necessità vitale. Le aziende lo hanno compreso, hanno così investito conoscenze tecnologiche e risorse economiche per risolvere un problema assai complesso: garantire il movimento delle merci e nel contempo tutelare l’ambiente e la salute delle persone.

Un veicolo commerciale completamente elettrico

Con il nuovo Ducato elettrico Fiat ha alzato ulteriormente l’asticella. L’obiettivo non era solo il rispetto dell’ambiente ma anche quello di migliorare le prestazioni e ridurre i costi d’esercizio degli utenti professionali, di norma piccole strutture commerciali. Ducato Electric è il primo modello completamente elettrico realizzato da Fiat Professional, un progetto sviluppato con i più avanzati standard qualitativi dal Gruppo FCA. Nel processo di transizione sempre più netto ed evidente che dalla tradizionale opzione “scelta del veicolo” ci sta portando verso la “scelta della mobilità” determinata da un mix sinergico di fattori coagenti economici e professionali, il nuovo Ducato Electric è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico.

Autonomia e performance

Con un’autonomia che raggiunge i 360 km ciclo NEDC (il ciclo di guida standardizzato che si applica ai veicoli commerciali leggeri per misurare il consumo di carburante e le emissioni) con un volume di carico pari a 17 metri cubi, Ducato Elettrico può caricare sino 1.950 kg di merci.

Ducato Electric è stato progettato partendo da un’accurata analisi dell’utilizzo reale degli utenti attraverso una ricerca durata un anno. Le persone che operano in specifiche aree di business del commercio, della distribuzione e degli interventi professionali, sono i più interessati a cogliere l’opportunità offerte da veicoli come nuovo Ducato. Un veicolo che si rivolge a chi ha bisogno di avere accesso quotidiano nei grandi centri urbani e in particolare nei centri storici, le zone della città che limitano sempre più la circolazione ai veicoli a propulsione tradizionale, ma anche le zone più interessanti dal punto di vista lavorativo.

I professionisti interessati alla mobilità elettrica sono quelli più attenti ai costi di gestione del loro veicolo: compiono percorsi a bassa variabilità, impiegano il loro veicolo commerciale per un numero elevato di giornate e i loro tragitti riguardano chilometraggi giornalieri limitati. Lo studio condotto da FCA ha inoltre evidenziato che più del 25% del mercato potenziale è già in sintonia con la “rivoluzione elettrica”: un atteggiamento evoluto che predispone al “cambio di mobilità”.

Versioni disponibili e capacità di carico

Fiat Ducato elettrico propone soluzioni modulari a misura di cliente riguardanti sia la taglia delle batteria (autonomie di percorrenza da 220 a 360 km ciclo NEDC) sia diverse configurazioni di ricarica. Le prestazioni sono davvero interessanti: velocità limitata a 100 km/h per ottimizzare i consumi energetici; potenza massima: 90 kW, coppia massima 280 Nm.

La propulsione elettrica non penalizza il punto di forza che ha reso Ducato famoso: la volumetria di carico è da primato: da 10 sino a 17 metri cubi, per una portata massima di 1.950 kg, la migliore della categoria.

Fiat Professional mette a profitto il proprio patrimonio tecnologico nel migliore dei modi. Mette tutta la lunga esperienza e le sue competenze tecnologiche in un progetto di elettrificazione del suo best seller. Il risultato? Un veicolo concepito pensando all’utente finale che coniuga innovazione, prestazioni, flessibilità e attenzione ai costi. La versione a “zero emissioni” del veicolo commerciale più efficiente e versatile che ci sia sul mercato.

Quando sarà disponibile?

L’arrivo sul mercato del nuovo Ducato è previsto a partire dall’autunno 2020. Il prezzo è ancora da definire. Quel che è certo è che sarà molto competitivo poiché Fiat Ducato elettrico nasce da un approfondito studio dell’utilizzo di un veicolo commerciale. L’obiettivo è offrire soluzioni a misura di utente con grande attenzione alle diverse esigenze di impiego professionale. Il nuovo Ducato non sarà quindi un veicolo proposto in listino in modo autonomo.

Fonti di FCA affermano: “il nuovo Ducato riesce dalla volontà di migliorare sè stesso: un cammino evolutivo che non conosce soste da quasi quarant’anni. Migliori prestazioni ed ecologia, grande attenzione al TCO (Total Cost of Ownership) per rispondere al meglio alle diverse esigenze di ogni missione professionale. E ancora la più ampia gamma per un veicolo “all forward”: stile ricercato e riconoscibile, tecnologia all’avanguardia”.