Tagliando auto Nissan: perché farlo

Fare il tagliando auto non solo è necessario per mantenere valida la garanzia, ma è sempre una buona pratica da seguire per mantenere ‘in salute’ il più a lungo possibile il veicolo oltre che per viaggiare in tutta sicurezza. Il tagliando auto va fatto una volta l’anno o ogni 15-30mila chilometri percorsi. Il controllo è preferibile eseguirlo nell’officina autorizzata che fa capo alla casa-madre per avere la certezza che il tagliando sia eseguito in assoluta conformità alle prescrizioni della Casa sia per quanto riguarda la qualità dei materiali usati che le ispezioni prescritte a quella scadenza.

Dove fare il tagliando Nissan auto in garanzia

In un periodo così difficile condizionato dal Coronavirus e dai limiti imposti alla mobilità, Nissan ha deciso di essere vicina ai propri clienti continuando a garantire un servizio di emergenza per la riparazione di veicoli. Il servizio è erogato tramite le officine Nissan distribuite sul territorio italiano adottando le massime misure precauzionali. Per i servizi legati ai tagliandi e riparazioni non urgenti in garanzia sulle proprie vetture, si potranno posticipare gli interventi appena sarà consentita una ripresa più ampia, senza che questo abbia impatto sulla validità delle garanzie contrattuali.

Assistenza stradale Nissan

Nissan continua ad assicurare il servizio di assistenza stradale. Il servizio prevede il trasporto del veicolo in un posto sicuro e il supporto ai clienti per il loro rientro a domicilio, anche nel caso in cui i clienti non fossero in grado di rinnovare la copertura annuale di assistenza stradale. Le misure relative all’assistenza stradale avranno validità fino a due settimane successive al termine del periodo di lockdown stabilito dagli organi competenti. Importante: i servizi di assistenza stradale saranno erogati gratuitamente a prescindere dall’età della vettura a tutti i clienti Nissan direttamente impegnati nelle attività a tutela della salute e sicurezza della popolazione Infine, chi possiede un’estensione dei servizi di assistenza stradale, la cosiddetta Loyalty Road Side Assistance (LRSA), con una data di scadenza compresa tra Marzo 2020 e Luglio 2020, riceverà un’estensione gratuita del servizio per altri 6 mesi.

Tagliando auto Nissan: domande e risposte

Qui di seguito riportiamo le più frequenti domande che si pongono i clienti e le risposte fornite da Nissan.

Dovevo effettuare il tagliando ma la concessionaria/officina autorizzata ha annullato l’appuntamento poiché opera esclusivamente su interventi di emergenza: che cosa devo fare?

Nel corso del periodo di emergenza COVID-19 se non sarà possibile effettuare il tagliando nel rispetto delle scadenze richieste da Nissan nessun problema: Nissan onorerà in ogni caso la garanzia esistente sul tuo veicolo. Ti chiediamo di contattare la Concessionaria/Officina Autorizzata di fiducia per effettuare il tagliando alla prima occasione possibile. È comunque altamente ipotizzabile che l’utilizzo dell’autovettura sia in ogni caso ridotto.

La mia auto necessita di un intervento in garanzia, ma la Concessionaria/Officina Autorizzata opera esclusivamente per interventi di emergenza e oltretutto non voglio correre il rischio di mettermi in viaggio. Che cosa dovrei fare?

Prima di tutto bisogna valutare se la mobilità è assolutamente necessaria nella situazione attuale e nel rispetto delle disposizioni governative e locali, dal momento che si prevede che l’utilizzo dell’autovettura sia comunque limitato. Se ritieni che il veicolo abbia un funzionamento non corretto o presenti qualche spia di funzionamento accesa, ti invitiamo a consultare il Libretto di uso e manutenzione per avere ulteriori informazioni sul problema lamentato. Se la mobilità fosse in ogni caso necessaria, ti chiediamo di contattare la locale Concessionaria/Officina Autorizzata o il Servizio Clienti Nissan.

La garanzia della mia autovettura scade prima che la riparazione possa essere completata. In che modo Nissan mi supporterà?

Nissan coprirà ogni riparazione per quei clienti la cui garanzia scade prima che l’intervento di ripristino possa essere completato.

Non riuscirò a effettuare il tagliando sulla mia autovettura nel rispetto delle scadenze richieste da Nissan .Questo invaliderà la garanzia sul veicolo?

No. Nissan gestirà in maniera flessibile le scadenze periodiche previste dal piano di manutenzione per venire incontro alle esigenze dei clienti in questo difficile momento. Tuttavia, chiediamo il tuo contributo affinché i livelli dell’olio motore e del liquido di raffreddamento siano costantemente controllati e mantenuti nei limiti normali. Per ogni dubbio o chiarimento, ti invitiamo a consultare Libretto di uso e manutenzione.

Dovrò pagare la riparazione in garanzia o per il tagliando posticipati?

I costi della riparazione sul veicolo del cliente saranno pagati da Nissan in funzione della tipologia di copertura prevista dalla garanzia contrattuale. Il costo del tagliando come sempre sarà a carico del cliente, a meno di un contratto Experta attivo.

Verrà fornito un veicolo di cortesia qualora la Concessionaria/Officina Autorizzata non fosse in grado di riparare il veicolo?

In primo luogo bisogna valutare se la mobilità è assolutamente necessaria nella situazione attuale e nel rispetto delle direttive governative e locali, dal momento che si prevede che l’utilizzo dell’autovettura sia comunque limitato. Se la mobilità fosse in ogni caso necessaria, si prega di contattare la locale Concessionaria/Officina Autorizzata (se aperta) o il Servizio Clienti Nissan per l’eventuale disponibilità di una vettura di cortesia.

Il mio veicolo deve effettuare una campagna di richiamo. Che cosa devo fare?

Se hai ricevuto una comunicazione per una riparazione gratuita nell’ambito di una campagna di richiamo ma non hai ancora preso un appuntamento con una Concessionaria/Officina Autorizzata, ti invitiamo a farlo il prima possibile. Se l’operatività ridotta della Concessionaria/Officina Autorizzata ha comportato l’annullamento della riparazione, ti invitiamo a contattare nuovamente il punto assistenza Nissan non appena sarà riaperto al pubblico, per fissare un nuovo appuntamento. In caso di difficoltà potrai contattare il Servizio Clienti Nissan.

Quando Nissan tornerà alla normale attività?

Questo dipende dall’evolversi dell’emergenza COVID-19. Nissan sta monitorando attentamente la situazione in tutti i mercati e seguirà le linee guida del governo per ciascuna nazione in cui opera.

Il cliente deve portare il proprio veicolo presso l’abituale Concessionaria/Officina Autorizzata per effettuare gli interventi?

Come sempre, i clienti possono rivolgersi a tutta la Rete ufficiale Nissan esistente sul territorio per fissare un appuntamento per un tagliando o per una riparazione. In questa specifica situazione di emergenza, la lista delle Concessionarie/Officine autorizzate pienamente operative è disponibile sul sito www.nissan.it In alternativa è possibile richiederla al numero verde 800105800.

Nel caso in cui la mia auto avesse un problema, il servizio di Assistenza Stradale si prenderà cura del mio trasferimento?

Il servizio di Assistenza Stradale Nissan darà priorità alla tua messa in sicurezza tua e a quella tua autovettura e nel rispetto delle disposizioni nazionali e locali valuterà – a seconda del caso – se trasportarti all’interno del veicolo di soccorso o se organizzare un trasporto dedicato.

Tutele Nissan emergenza Coronavirus

Fra le questioni che la drammatica emergenza Coronavirus rischia di rendere ancora più gravi, c’è la manutenzione al proprio veicolo. Come spesso avviene nelle circostanze più critiche, un problema di bassa o media gravità può assumere proporzioni ben più importanti, proprio a causa delle difficoltà logistiche di intervento. Nel caso della pandemia da Covid-19, ci sono da mettere in conto anche le rigorose restrizioni imposte dal Governo per il contrasto alla diffusione del virus, che di fatto limitano notevolmente le possibilità di spostamento per le persone e – sebbene le autofficine possano rimanere aperte – aggiungono un ulteriore problema: il rischio che la fornitura dei ricambi possa subire dei ritardi. Un esempio arriva da Nissan che nell’attuale emergenza sanitaria mantiene attivo il dialogo con i propri utenti attraverso l’organizzazione di servizi ad hoc per la riparazione dei veicoli. L’iniziativa viene erogata attraverso i centri di assistenza presenti sull’intero territorio nazionale, ovviamente adottando le massime misure precauzionali.

Tagliandi, garanzia, assistenza stradale Nissan

I servizi di tagliando e di riparazione in garanzia che non rivestano carattere di urgenza potranno essere posticipati: saranno effettuati non appena si consentirà una più ampia ripresa delle attività. Questo non inficia la copertura delle garanzie contrattuali. Viene inoltre assicurato il servizio di assistenza stradale con trasporto del veicolo guasto in un posto sicuro e il supporto ai clienti per il rientro presso il proprio domicilio, anche nel caso in cui si sia momentaneamente impossibilitati al rinnovo della copertura annuale di assistenza stradale. Tutte le misure intraprese da Nissan nell’assistenza stradale resteranno valide sino a due settimane successive alla fine delle restrizioni decise dal Governo. In più ai clienti Nissan che possiedono una LRSA-Loyalty Road Side Assistance (cioè l’estensione ai servizi di assistenza stradale) con una data di scadenza compresa fra marzo 2020 e luglio 2020 vengono assicurati sei mesi in più di copertura.

Tagliando auto: benefit Nissan

Un servizio in più viene assicurato da Nissan a beneficio dei clienti impegnati in prima persona nelle attività a tutela della salute e della sicurezza della collettività in questa difficilissima fase di emergenza sanitaria. A loro Nissan assicura servizi di assistenza stradale gratuita a prescindere dall’età della vettura.

Riparazioni in garanzia rete Nissan

Per legge tutti i veicoli devono soddisfare dei requisiti minimi di sicurezza. Per la tua nuova Nissan sarà necessario, entro il 4° anno dalla data di prima immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni, effettuare una revisione obbligatoria per poter continuare a circolare. La revisione è studiata per verificare che tutto nella tua auto funzioni correttamente, che sia sicura da guidare e che i livelli di emissione rientrino nei limiti stabiliti per legge.

Possiamo non solo predisporre la revisione per te, ma anche eseguire un controllo pre-revisione per verificare che la tua Nissan superi la revisione effettiva senza problemi. Nissan si prende cura di te e del tuo veicolo nel periodo post-garanzia, così puoi continuare a goderti la tua auto per tutto il tempo che vuoi! Nissan ha sviluppato una serie esclusiva di componenti adattati alle esigenze delle auto meno recenti: Nissan Value Advantage. Questa conveniente estensione della nostra attuale gamma di componenti di alta qualità è progettata specificamente per i veicoli Nissan che hanno più di cinque anni.

Promessa Nissan

Questi sono gli impegni che Nissan ha sottoscritto nei confronti dei suoi clienti:

  1. Auto sostitutiva gratis anche per il tagliando

Ci impegniamo a garantirti sempre la miglior soluzione di mobilità mentre la tua Nissan è in assistenza. Prenota in anticipo e ti offriamo gratuitamente una nostra vettura di cortesia o un’ampia gamma di alternative per ogni tua esigenza.

  1. Assistenza stradale 24h gratuita anche fuori garanzia

Ci impegniamo, per 12 mesi dopo ogni intervento, ad offrirti in qualsiasi momento il nostro supporto in caso di guasto, qualunque sia l’età della tua Nissan, con un servizio di assistenza gratuita 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

  1. Check-up completo e gratuito prima di ogni intervento

Ci impegniamo ad effettuare gratuitamente un check-up completo ogni volta che porterai la tua Nissan in assistenza.

  1. Miglior rapporto qualità prezzo in assistenza

Ci impegniamo a offrirti assistenza di massimo livello per la tua Nissan, con la professionalità dei nostri esperti e la qualità dei ricambi originali. E per garantirti anche il miglior rapporto qualità prezzo, applichiamo il preventivo più basso ottenuto nel raggio di 5 km dalla nostra concessionaria.