Il 27% degli automobilisti intervistati dal sondaggio Nissan non conosce o non utilizza le tecnologie di sicurezza installate sulla propria automobile. L’interessante studio condotto dalla celebre causa di produzione nipponica fa luce su un interessante aspetto legato al tema della sicurezza stradale. La ricerca è stata condotta intervistando 6000 automobilisti che hanno guidato – almeno una volta a settimana – in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

I dati raccolti dal sondaggio Nissan

Dallo studio condotto da Nissan si evince che il 36% degli automobilisti intervistati ha dichiarato di non sentirsi pronto a guidare in presenza di difficili condizioni metereologiche e giornate che si accorciano; il 27% afferma di non conoscere e non utilizzare le tecnologie di sicurezza presenti sulla propria auto e il 55% dice di non sentirsi a proprio agio a guidare in inverno.

E ancora il 45% sostiene di aver avuto una preparazione adeguata per affrontare la guida in condizioni meteo avverse, mentre il 55% ha annullato o posticipato un viaggio a causa del maltempo.

Molto curioso il fatto che circa la metà degli intervistati ha piena fiducia nella propria capacità di gestire i fari del proprio veicolo. Solamente il 49% degli automobilisti europei intervistati ha invece fiducia nelle proprie capacità di adeguare le luci dell’automobile alle condizioni stradali.

Il 59% afferma di saper regolare in autonomia l’altezza dei fari. In caso di presenza di neve o ghiaccio non tutti gli automobilisti sono in grado di prendere le giuste precauzioni: a conferma di quanto affermato, il 50% degli intervistati non controlla che il parabrezza sia completamente disappannato, prima di mettersi alla guida.

Poco più di 7 automobilisti su 10 è convinto di essere in grado di arrestare l’auto che slitta su una strada ghiacciata. Infine il 37% tende a non rallentare in inverno, in presenza di fondo stradale bagnato, mentre solo il 66% dice di far controllare i freni prima dell’arrivo della stagione fredda.

Le risposte di Nissan all’importante tema della sicurezza stradale

Nissan ha investito negli ultimi anni molte risorse in innovazioni finalizzati al miglioramento della sicurezza alla guida. La casa automobilistica giapponese ha sottolineato la presenza degli avanzati sistemi di sicurezza montati sulla nuova Nissan Qashqai, in grado di fornire un valido supporto anche in condizioni di maltempo, garantendo all’automobilista e ai propri passeggeri un’ottima tranquillità anche nei mesi invernali.

Nissan Qashqai è inoltre dotato di una serpentina riscaldabile integrata nel parabrezza, capace di rimuovere in pochi secondi il ghiaccio, la neve e l’umidità, garantendo al guidatore un elevato standard di visibilità. Inoltre la presenza degli ugelli integrati nei tergicristalli aumenta notevolmente l’efficacia nella rimozione degli schizzi di fango misto a sale, solitamente presente sulle strade in inverno.