Fiat Doblò Combi 1.4 T-Jet si presenta al pubblico con la nuova alimentazione a metano. Questa nuova versione del veicolo Fiat Professional (new Doblò versione maxi passo lungo) è immatricolata N1: per tale ragione il mezzo può godere di tutti i vantaggi fiscali che interessano gli autocarri, con la possibilità di caricare fino ad un numero di 5 persone.

Scopriamo insieme caratteristiche e peculiarità del nuovo Doblò metano.

Fiat Doblò Combi metano: caratteristiche e peculiarità del veicolo

Il nuovo Fiat Doblò Combi a benzina è stato trasformato con l’ausilio di un apposito impianto dedicato a metano, con riduttore con pressione di esercizio a 2 Bar. Il modernissimo impianto a metano è inoltre dotato di speciali iniettori gas rapidi di nuova generazione.

Grazie a questi sofisticati sistemi di controllo montati sul nuovo impianto a metano è possibile ottenere importanti vantaggi da un punto di vista ambientale, ed in particolare:

  • Eliminazione delle emissioni di polveri sottili (PM)
  • Importante diminuzione delle emissioni di CO2
  • Nessuna presenza nello scarico di benzene, poliaromatici ed aldeidi altamente nocivi per le vie respiratorie

I vantaggi sostenibili del nuovo Fiat Doblò Combi a metano si traducono in una riduzione di almeno il 20 per cento delle emissioni di CO2 allo scarico. Per questa ragione il veicolo a metano Fiat risulta essere di gran lunga meno inquinante dei veicoli ibridi (benzina-diesel).

Fiat Doblò Combi a metano è una vettura estremamente comoda, ben rifinita e con tutte le dotazioni che servono per beneficiare del massimo comfort e dei più elevati standard di sicurezza. Per le aziende questo veicolo rappresenta ad oggi una grande opportunità per chi è alla ricerca di un’alimentazione a metano che gli consenta di viaggiare sempre senza vincoli e blocchi del traffico, beneficiando al contempo di un’ottima autonomia in fatto di consumi.

Con Fiat Doblò Combi a metano l’utente potrà inoltre risparmiare anche sui costi del bollo. Il costo di quest’ultimo non supera infatti i 45 Euro all’anno.

Fiat Doblò Combi metano: motore

Il motore del nuovo Fiat Doblò Combi con alimentazione a metano è già utilizzato dalla casa produttrice per le versioni di serie natural power. Proprio per via della motorizzazione, Doblò Combi si presta particolarmente per la trasformazione a metano, divenendo così un veicolo particolarmente interessante per le aziende. Grazie ai suoi 10 quintali di portata e l’omologazione autocarro con la possibilità di ospitare fino ad un numero di 5 persone, Doblò Combi è in grado di soddisfare le esigenze aziendali di molteplici attività.

Grazie alla presenza della sesta marcia, il veicolo garantisce l’opportuna mappatura e funzionalità della centralina e dei nuovi iniettori a gas. Questo si traduce in ottime prestazioni per quanto concerne i consumi, facendo di Fiat Doblò Combi con alimentazione a metano un veicolo unico sul mercato, proprio per le sue caratteristiche tecniche.

Uno dei problemi che potrebbero essere lamentati in questa configurazione di Fiat Doblò a metano è rappresentato dall’ingombro dei serbatoi. Questo aspetto passa tuttavia in secondo piano per via del grande spazio a disposizione del veicolo che gli permette nella versione Maxi di mantenere un eccellente carico, con un’autonomia di oltre 550 chilometri.

I serbatoi sono collocati sul piano del vano di carico, lasciano pressochè invariata la profondità del veicolo. L’autonomia del mezzo, come precisato pocanzi è in grado di garantire il raggiungimento di 550/600 chilometri con percorso misto (consumo di 35 chilogrammi circa di gas metano, con percorrenza media di 16,17 chilometri al chilogrammo, con una spesa di 30, 32 Euro circa). Tanto premesso, il risparmio di carburante è quantificabile in oltre 1.000 Euro ogni 10.000 chilometri percorsi, rispetto alla stessa percorrenza con un’alimentazione a benzina e di Euro 600 circa, rispetto ad un’alimentazione a gasolio.

Il posizionamento della valvola di rifornimento è perfetto e al pari dei veicoli di serie, permettendo così anche il rifornimento in modalità self service. Anche per questa ragione il nuovo Fiat Doblò Combi a metano è un veicolo che non ha eguali nella sua categoria di riferimento e nel settore dei veicoli commerciali in genere: a rendere unico questo veicolo sono infatti la portata, il numero delle persone trasportabili, e ancora la grande autonomia.

Fiat Doblò metano nuovo: prezzo

Veniamo all’aspetto relativo ai costi. Il nuovo Fiat Doblò 1.4 Nat Pow PC Combi M1 Lounge con alimentazione a metano ha un prezzo di listino di partenza di Euro 22.500: motore a metano da 1368 centimetri cubi, omologazione Euro 6 e portata massima di 515 chilogrammi.

Potrebbe interessarti:

Fiat Ducato: il veicolo commerciale più venduto in Europa

Nuovi furgoni Fiat Doblò e Fiorino MY2022: caratteristiche e peculiarità