Scopriamo insieme caratteristiche, peculiarità e punti di forza dei nuovi furgoni Fiat Doblò e Fiorino MY2022. Fiat Professional ha completamente rinnovato la propria gamma di furgoni medi e furgoncini Van, lanciando sul mercato automotive la quarta generazione del modello Doblò: quest’ultima comprende un’interessante versione off-road.

Fiat Professional ha inoltre lanciato il nuovo Fiorino MY 2022. Entrambi i veicoli sono equipaggiati con le nuove motorizzazioni Diesel MultiJet2 Euro6d-Final. Ha fatto inoltre il suo debutto sul mercato italiano ed europeo la versione Trekking di Doblò, veicolo caratterizzato da un look off-road decisamente accattivante e da una ricca ed articolata dotazione di serie.

Ad essere rinnovata è inoltre la gamma Fiat Professional di furgoni medi e furgoncini small Van. Molto interessante ed innovativa la dotazione tecnologica dei nuovi Doblò: quest’ultima si avvale infatti dei moderni servizi di connettività Mopar Connect che prevedono:

  • Assistenza a distanza
  • Controllo da remoto per guidare in totale sicurezza e programmare gli interventi di manutenzione del veicolo

Nuovo Fiat Doblò: cosa cambia rispetto alla precedente versione

Fiat Doblò è giunto alla quarta generazione della fortunata serie di furgoni prodotti da Fiat Professional. Dato particolarmente interessante da un punto di vista commerciale è rappresentato dalla vendita di ben 1,8 milioni di esemplari di Fiat Doblò, a partire dalla prima produzione avvenuta nel corso dell’anno 2000.

Il grande successo commerciale del veicolo Fiat è da attribuirsi sicuramente alle sue importanti prestazioni e caratteristiche, ed in particolare:

  • Alla sua grande maneggevolezza e facilità di guida
  • Alla grande capacità di carico (fino ad 1 tonnellata)
  • All’elevato volume di carico (fino a 5,4 metri cubi)
  • Non da ultimo ai ridotti costi di gestione del mezzo

Tra le principali novità tecniche che caratterizzano il nuovo Fiat Doblò vi è l’adottamento di speciali sospensioni posteriori a ruote indipendenti Bi-Link, con barra antirollio. E ancora la presenza delle nuove motorizzazioni 1.6 MultiJet Euro6d-Final, 90 CV, 105 CV e 120 CV, dotate di sistema Start&Stop evoluto. A completare le novità della nuova generazione di Fiat Doblò, la presenza di pneumatici ad attrito ridotto, di olio a bassa viscosità, e ancora di moderno alternatore smart e di pompa olio a cilindrata variabile e pack per l’aerodinamica.

Le nuove caratteristiche tecniche del veicolo rappresentano una grande opportunità per ottimizzare al massimo i consumi ed abbattere le emissioni.

Nuovo Fiat Doblò Trekking: la vera novità della gamma

La vera novità introdotta da Fiat Professional per la gamma Fiat Doblò è rappresentata dalla nuova linea Trekking, disponibile rispettivamente nelle seguenti configurazioni:

  • Cargo
  • Cargo Maxi
  • Combi

Il veicolo (trasporto persone 5 posti N1) non presenza trazione integrale, ma può contare su un’intelligente gestione della trazione che gli permette di avanzare anche su fondi caratterizzati da un’aderenza particolarmente scarsa.

Da un punto di vista meramente estetico, riconosciamo questa versione di Fiat Doblò, per la presenza di montature laterali con logo “Trekking” e per le seguenti caratteristiche:

  • Presenza di barre longitudinali sul tetto
  • Paraurti anteriori e posteriori verniciati in tinta carrozzeria con skid plate
  • Cerchi in lega diamantati Trekking (disponibili su richiesta e standard nella configurazione Combi).

Per Fiat Professional lo stile off-road non rappresenta solamente un aspetto estetico e di design. Il nuovo furgone è stato infatti equipaggiato con il moderno sistema di controllo della trazione Traction+, appositamente concepito ed ideato per affrontare al meglio percorsi accidentali e caratterizzati da una scarsa aderenza. 

Per quanto riguarda l’importante aspetto della sicurezza e del comfort di guida, su Doblò MY2022 Trekking sono montati sensori di parcheggio, telecamera posteriore e climatizzatore manuale. Per quanto concerne l’infotainment il veicolo monta:

  • Sistema multimediale 7’’ touchscreen con Radio DAB
  • Navigatore satellitare
  • Integrazione di Apple CarPlay
  • Compatibilità Android Auto

Sulla versione Doblò Trekking Combi 2021 troviamo un ulteriore equipaggiamento standard con interni specifici, vetri posteriori scuri, fendinebbia, specchi retrovisori esterni (ribaltabili elettricamente) e assetto sospensioni rialzato.

Il prezzo di partenza di nuovo Fiat Doblò è di rispettivamente 18.700 Euro

Nuovo Fiat Fiorino MY2022: caratteristiche e novità

Fiat Fiorino è stato uno dei primi modelli di furgoncino prodotti nel segmento small van. La nuova generazione si rinnova completamente con due nuove motorizzazioni turbo diesel 1.3 MultiJet2 da 80 e da 95 cavalli (omologazione Euro6D-Final).

I nuovi motori garantiscono al nuovo Fiat Fiorino una maggiore efficienza, per quanto riguarda consumi ed emissioni. Il veicolo è disponibile rispettivamente nelle configurazioni Cargo e Combi (allestimenti Base, SX ed Adventure).

In termini generali possiamo affermare che anche per la nuova generazione di Fiat Fiorino sono state confermate tutte quelle caratteristiche che hanno contribuito al grande successo commerciale di questo veicolo (grande maneggevolezza, dimensioni compatte e grande capacità di carico).

Il nuovo Fiorino MY2022 è un veicolo in grado di offrire prestazioni ai vertici della propria categoria, in quanto a costi di gestione, funzionalità ed esperienza di guida.

Potrebbe interessarti:

Dove fare il tagliando Fiat Professional

Veicoli commerciali leggeri: cosa sono?