Fiat Professional ha finalmente dato il via agli ordini nel nostro Paese per l’acquisto del nuovo Ducato. Fiat Ducato rappresenta ad oggi il leader incontrastato dei veicoli commerciali venduti nel continente europeo. Il mezzo è il fiore all’occhiello della gamma Fiat Professional, potendo vantare una storia di oltre quarant’anni.
Il nuovo Ducato si presenta al pubblico completamente rinnovato, all’insegna del massimo comfort e in grado di offrire elevati standard di sicurezza ed efficienza. Il mezzo è inoltre stato rinnovato nello stile.
Il lancio sul mercato del nuovo Ducato completa così la gamma (Fiat Ducato camper, Fiat Ducato Camper Van) di questo modello classico di Fiat Professional Italia. Il catalogo Fiat comprende inoltre il modello E-Ducato, primo veicolo della gamma 100 per 100 elettrico.
Nuovo Fiat Ducato, caratteristiche e peculiarità
Nuovo Fiat Ducato si presenta con una nuova ed innovativa configurazione digitale della propria strumentazione interna: quest’ultima comprende infatti l’innovativo sistema Full Digital Cockpit, capace di restituire in modo chiaro ed immediato tutte le informazioni e gli avvisi utili al conducente, relativi al viaggio. L’innovativo sistema digitale comprende navigazione e assistenza alla guida ed una grande flessibilità di utilizzo, grazie alla possibilità di riconfigurazione del sistema stesso e alla possibile interazione con infotainment Uconnect (così da adattarsi in modo preciso ad ogni singola esigenza del guidatore).
Al sofisticato sistema digitale del veicolo si aggiungono inoltre le nuove interfacce Uconnect, dotate di schermi da 10 pollici, un moderno sistema di navigazione completo (top di categoria) che incorpora mappe TomTom 3D aggiornate ed interfaccia Apple Car Play/Android Auto. Grazie al sistema wireless è inoltre possibile accedere con un semplice clic ai principali controlli del veicolo.
A completare l’offerta di nuove radio, vi sono Uconnect 7 pollici, anch’essa dotata in interfaccia wireless Apple Car Play/Android Auto e Uconnect 5 pollici.
Il nuovo Fiat Ducato si presenta inoltre con un restyling completo degli interni, arricchito da una sofisticata plancia completamente ridisegnata, da volante e pomello cambio nuovi, da pannelli porta rinnovati e comando di climatizzazione automatizzato.
Anche i sistemi di sicurezza di bordo e di assistenza alla guida sono completamente rinnovati e capaci di migliorare notevolmente l’esperienza di guida. Grazie alle innovative caratteristiche e peculiarità di nuovo Fiat Ducato, il veicolo diviene così il primo mezzo commerciale leggero dotato di guida autonoma di livello 2, in grado di offrire un range completo di sistemi Adas (sia in fase di parcheggio che in marcia).
Motorizzazioni Nuovo Fiat Ducato
Anche per quanto riguarda le motorizzazioni, nuovo Fiat Ducato conferma la sua grande esperienza nel settore dei veicoli commerciali leggeri, rinnovando completamente la propria gamma motori sviluppati in ottemperanza delle normative Euro 6D-Final. La gamma motori è stata così ampliata con l’ausilio di omologazione Heavy Duty.
Sono oggi disponibili le nuove motorizzazioni diesel Multijet3, rispettivamente su quattro livelli di potenza: 120, 140, 160 e 180 cavalli. I motori montano un nuovo cambio manuale (6 marce) ed il nuovo cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti, disponibile sui livelli di potenza 140, 160 e 180 cavalli.
A completare l’offerta delle motorizzazioni disponibili, la gamma Heavy Duty, sui tre livelli di potenza più importanti, con cambio manuale e automatico, mantenendo la stessa coppia delle versioni Light Duty (best in class con i 450 Nm del motore più potente).
Al fine di garantire il massimo della personalizzazione, con il nuovo Ducato 2021 sono disponibili dei pacchetti di dotazioni declinati nelle configurazioni Easy, Business e Lounge. Sarà inoltre possibile personalizzare ulteriormente le tre configurazioni, con l’ausilio di altri pacchetti addizionali, ognuno dei quali studiato appositamente per rendere il nuovo Ducato un veicolo realizzato su misura in base alle singole esigenze e necessità della clientela. I pacchetti addizionali potranno infatti essere dotati di contenuti Adas, estetici o funzionali (es trekking).
A bordo del veicolo è inoltre disponibile tutta la connettività di Mopar, in grado di garantire una serie di funzionalità, quali ad esempio My Assistant, My Remote, My Navigation, My Car e My Wifi.
Il prezzo di partenza di nuovo Fiat Ducato è di Euro 17.800 (Euro 6, alimentazione gasolio).
Potrebbe interessarti: