Il bollo auto è una tassa che ogni automobilista e proprietario di un autoveicolo è tenuto a pagare annualmente. Ecco tutto quello che dovete sapere sul bollo auto 2023come calcolarlo, quando pagarlo e tutte le informazioni sulle esenzioni. È bene subito precisare che rispetto al 2022, non ci sono sostanziali novità in riferimento alla tassa del bollo auto. Andiamo quindi subito al punto e vediamo come calcolare in modo rapido e veloce il bollo auto. 

Calcolo rapido del bollo auto 2023

Sono 3 i fattori che influenzano il calcolo del bollo auto 2023: 

  • classe ambientale del veicolo; 
  • potenza del veicolo;
  • Regione di residenza del proprietario del veicolo. 

Tanto premesso, è possibile calcolare facilmente l’importo del proprio bollo auto online in modo istantaneo, accedendo al portale dell’ACI.

Calcolo a mano del bollo auto 2023 

Un’alternativa all’automazione del calcolo del bollo auto 2023 sul portale ACI è rappresentata dal calcolo a mano. Per effettuare il calcolo è necessario moltiplicare il valore della potenza del veicolo (indicata in kW) per la cifra che si riferisce alla classe ambientale. È tuttavia importante sottolineare che in alcune Regioni del nostro Paese ci sono delle varianti sull cifre, in base alla normativa vigente. 

Come pagare il bollo auto 2023

Una volta effettuato il calcolo del bollo auto 2023 è necessario effettuare il pagamento dello stesso. A partire dal 2020 gli italiani sono obbligati al pagamento della tassa automobilistica tramite il sistema Pagopa, con il versamento istantaneo dell’importo dovuto, direttamente nelle casse della PA. Il pagamento del bollo auto 2023 può essere effettuato sia in modo fisico che digitale. 

Il pagamento fisico può essere effettuato presso le seguenti sedi: sportelli di Poste Italiane, ricevitorie Lottomatica e Sisal, agenzie di pratiche auto, e ancora i bancomat convenzionati e le delegazioni ACI.

Il pagamento digitale può invece essere effettuato presso le piattaforme home banking degli istituti convenzionati, sulle App Satispay e IO, o ancora sull’apposita sezione dedicata del sito ufficiale ACI e sul sito di Poste Italiane. 

Pagamento bollo auto 2023: le esenzioni

Le esenzioni al pagamento del bollo auto 2023 riguardano alcune particolari categorie di veicoli: ad esempio sono esenti dal bollo auto i veicoli di proprietà di persone con disabilità o comunque utilizzati per il trasporto di persone disabili. E ancora sono esenti le auto d’epoca, i veicoli di proprietà di organizzazioni senza scopo di lucro e le ambulanze. A tutti gli altri veicoli è invece imposto il pagamento del bollo: il pagamento deve essere effettuato il mese successivo alla scadenza del bollo precedente.

Caso a parte sono invece i veicoli elettrici, che sono esenti dal pagamento del bollo i primi 5 anni dopo l’immatricolazione. Successivamente sarà richiesto il pagamento del bollo per un importo pari a ¼ della tariffa totale. Per le auto con alimentazione a GPL o metano si è tenuti al pagamento del bollo ridotto a ¼ dell’importo totale. In generale possiamo dire che i veicoli con “alimentazioni alternative” possono vantare sconti e agevolazioni relativi al pagamento del bollo auto 2023. 

Potrebbe interessarti:

10 errori da non fare se è scaduta la revisione auto