Indice
Suv e Crossover, simili ma diversi
Che differenza c’è tra Suv e Crossover? Diciamo subito che un SUV (Sport Utility Vehicle) identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato dotati tendenzialmente di trazione integrale. Generalmente i SUV sono suddivisi in quattro principali categorie in base alle dimensioni: Urban, Compact, Large e Premium. Il termine Crossover utilizzato in campo automobilistico è invece un termine generico con il quale si identifica un particolare tipo di autovettura la cui carrozzeria racchiude caratteristiche mutuate da due o più tipi di altre carrozzerie. Non va però confuso con un altro termine: Crossover SUV, che identifica invece un tipo di vettura ben preciso (spesso con carrozzeria station wagon che presenta caratteristiche, perlopiù estetiche, di uno Sport Utility Vehicle. Il termine Crossover deriva dalla struttura anglofona cross over, che significa accavallare. Il termine mette quindi in evidenza che si tratta di vetture a cavallo fra due tipologie di auto tradizionali
Storia dei SUV
Il primo modello fu prodotto negli USA nell’immediato secondo dopoguerra. Fu allora che esordì un particolare tipo di fuoristrada, il Jeep Wagon, noto anche come “Wyllis Jeep Wagon”. Era a tutti gli effetti una sorta di station wagon rialzata e dotata di trazione integrale come se fosse un vero e proprio SUV, ma ancora realizzata su telaio a longheroni, come un fuoristrada. Tale modello fu prodotto in diverse versioni fino al 1965, anno in cui fu lanciata la Jeep Wagoneer, più simile a una tradizionale station wagon, ma dotata anch’essa di trazione integrale. La Wagoneer sarebbe giunta attraverso vari aggiornamenti, fino all’inizio degli anni novanta. Negli anni settanta i SUV iniziano a diffondersi. In Inghilterra nasce la Range Rover fuoristrada di tipo convenzionale con telaio a longheroni, ma molto raffinata sia dentro sia fuori. Nel 1974 fu lanciata la prima Jeep Cherokee, sempre sulla base della Wagoneer. La Cherokee sarebbe stata a sua volta prodotta in varie serie, delle quali la seconda vide l’utilizzo della scocca portante rinforzata da telaietti ausiliari. Nel 1984, anno in cui esordì la Cherokee a scocca uniframe, a quel punto si stava delineando una certa demarcazione tra i fuoristrada veri e propri e i SUV. Questi ultimi infatti erano rigorosamente con carrozzeria station wagon assai rialzata e dotazione da berlina di fascia alta. Di quel periodo erano le nuove Toyota Land Cruiser, fuoristrada pensati anche per trovare clienti anche tra i cultori della nascente categoria dei SUV.
Differenze tra Suv e Crossover: caratteristiche Suv
I SUV sono generalmente di veicoli dall’aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l’assenza del riduttore, ne sconsigliano però l’uso in situazioni gravose. In lingua inglese il termine “SUV” identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie. In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti. I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura finiture da vettura di lusso ed elevate prestazioni. Per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.
Differenze tra Suv e Crossover: caratteristiche Crossover
Crossover: il compromesso per guidare ovunque. Dotate di un assetto rialzato, le automobili Crossover presentano dimensioni più contenute, ponendosi come una via di mezzo tra una station wagon e uno Sport Utility Wagon. Così come per quanto riguarda le misure, anche il peso subisce una forte riduzione, fattore che consente di utilizzare motori meno potenti e di ottenere, in ogni, caso delle performance di spicco e una maggiore guidabilità rispetto ai SUV. La robustezza è superiore alla media, garantendo un elevato grado di sicurezza. Alla luce di quanto riportato, i Crossover, spesso nominati anche Mini-SUV, si rivelano funzionali in ogni percorso, presentando consumi parsimoniosi e buon comfort generale.
SUV: vetture prestanti, spaziose e sicure.
Quella dei SUV è una categoria di automobili che da oltre un decennio riscuote un incontrastato successo, fattore che ha portato la maggior parte delle case costruttrici a effettuare dei forti investimenti al fine di commercializzarne almeno un modello. I SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, sono automobili imponenti, spaziose, prestazionali e belle da vedere che racchiudono le caratteristiche delle berline lussuose e dei fuoristrada, dando vita a uno straordinario mix di emozioni di guida, di praticità e di solidità.
Vantaggi principali dei SUV
Tra i vantaggi principali dei SUV vi è la sicurezza: le robuste scocche, l’ampia sezione frontale e la presenza dei più innovativi sistemi tecnologici fanno dei SUV la categoria di vetture più affidabile sotto questo punto di vista. Altra peculiarità degli Sport Utility Vehicle è costituita dall’estetica: le forme arrotondate e aggressive conquistano a primo sguardo, assecondando gli amanti del genere sportivo e quelli delle vetture più tradizionali. Il comfort è tra i fiori all’occhiello dei SUV: le generose dimensioni interne, le eccellenti capacità di carico e la presenza di sistemi di intrattenimento rendono questa tipologia di auto adatta a coloro che amano viaggiare in comodità.
La differenza tra SUV e Crossover
Pur parlando di auto apparentemente simili e dall’indiscutibile valore estetico e prestazionale, vi sono molte differenze tra SUV e Crossover.
Ad esempio:
- Monoscocca: la monoscocca dei SUV deriva da quella dei fuoristrada, mentre la monoscocca dei Crossover discende da quella delle berline
- Altezza: i SUV hanno un’altezza decisamente superiore rispetto a quella dei Crossover.
- Peso: il peso dei Crossover è inferiore di almeno il 20% rispetto a quello dei SUV.
- Percorsi: SUV possono affrontare con maggiore facilità i percorsi off-road.
- Trazione: nella maggior parte dei casi i SUV hanno la trazione integrale, mentre nei Crossover è più utilizzata la trazione 2WD.
Molto spesso si confonde il SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, con il fuoristrada. Eppure, tra le due tipologie di vettura i punti di contatto non sono molti, anzi. A partire dalla struttura del veicolo e nelle parti meccaniche, le differenze sono abbastanza evidenti e tali da non poter ingenerare confusione che invece non di rado viene fatta, a causa soprattutto di un fattore, l’altezza del veicolo, che è forse l’unica vera caratteristica in grado di unificarle.
In conclusione, che differenza c’è tra Suv e Crossover?
Altro elemento di differenziazione tra SUV e Crossover è la maneggevolezza, molto superiore nel caso del secondo, il quale presenta un ingombro minore in termini di lunghezza e altezza, con un peso di conseguenza inferiore, tale quindi da rendere il veicolo più facile da guidare in città. Ne deriva che SUV e Crossover si guidano in maniera molto diversa. Una diversità che è legata a fattori come il tipo di trazione 4×4, la disposizione dei pesi all’interno del veicolo tra le assi e il modo di coesistere tra sospensione e costruzione. Il motore e il cambio, nei SUV vengono solitamente disposti in maniera perpendicolare prima dell’asse posteriore della vettura. Tale disposizione ha una conseguenza ben precisa, ovvero la maggiore pesantezza della parte anteriore dell’auto rispetto a quella posteriore, situazione che va in pratica a replicarsi in tutti gli autoveicoli provvisti di trazione anteriore. Se per quanto riguarda il motore la potenza è praticamente la stessa, differenze esistono anche nel caso di carrozzeria e meccanica. Proprio l’incrocio tra più vetture tipica del Crossover, infatti, porta infine a un risultato complessivamente migliore in termini di versatilità. Va infine ricordato che alcuni modelli possono essere SUV o Crossover sulla base della decisione relativa all’allestimento degli interni e del motore.
Scopri la gamma Suv e Crossover Nissan
Potrebbe interessarti:
Quanto costa montare un gancio traino
Disponibile in sede molti allestimenti del Nuovo Nissan Juke 2020