Come si legge un pneumatico? Qual è il significato delle sigle sul fianco degli pneumatici? Tutti sanno cosa sono gli pneumatici e la loro funzione. Non tutti conoscono il significato dei dati riportati sulla spalla (fianco) del pneumatico. Impariamo quindi a leggere le dimensioni pneumatici auto in modo da essere a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche (misura, capacità di carico, indici di velocità, struttura…). Conoscere tutte le sigle riportate sul fianco potrebbe essere molto utile nel caso in cui, oltre a dover sostituire i pneumatici della nostra auto dovessimo acquistare catene da neve, calze da neve e pneumatici invernali.
Indice
Come leggere un pneumatico
Sulla parete laterale del pneumatico sono riportate tutte le informazioni necessarie. Complessivamente 11 tra numeri e lettere, come ad esempio 205/ 55R/ 16 91V. Scopriamo insieme cosa significano.
I primi tre numeri (nel nostro esempio il numero 205) indicano la larghezza del pneumatico misurata in millimetri da una parete laterale all’altra.
L’insieme seguente di numeri e lettere (nel nostro esempio il codice alfanumerico 55R) indicano il rapporto di aspetto. È il rapporto, indicato in percentuale, tra l’altezza della sezione del pneumatico e la larghezza. Un rapporto di aspetto di 65, ad esempio, indica che l’altezza del pneumatico corrisponde al 65% della larghezza.
Il quarto codice (nel nostro esempio il numero 16) indica il diametro (altezza) della ruota, misurato in pollici.
Il quinto codice (nel nostro esempio il numero 91) esprime l’indice di carico. Indice di carico. L’indice di carico del pneumatico si riferisce alla massima capacità di carico (in kg). L’indice di carico è impresso sulla parete laterale del pneumatico, a destra dell’indicazione del diametro. Ad esempio, un pneumatico con indice di carico di 91 può trasportare un peso di 615 kg. Quando scegli un pneumatico è opportuno tener conto sia degli indici di carico sia dei codici di velocità. Non dimenticare inoltre di consultare le raccomandazioni del produttore del veicolo.
Il sesto e ultimo codice (nel nostro esempio la lettera V) è il codice di velocità. Il codice di velocità indica la velocità massima per un pneumatico con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzato sotto carico. Il codice di velocità è la lettera impressa in coda alla dicitura e dopo l’indice di carico. Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h. Quindi, quando acquisti nuovi pneumatici, accertati che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo su cui vanno montati.
Come leggere le sigle degli penumatici
Non è esclusa la possibilità di montare pneumatici con indici di carico superiori e codici di velocità differenti rispetto a quelli indicati nella documentazione del produttore del veicolo. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo e se l’utilizzo è consentito dalla normativa locale vigente. Occorre inoltre rispettare tutti i requisiti stabiliti dalla normativa locale vigente e non superare le specifiche previste per questi pneumatici, nonché quelle indicate nella documentazione del produttore del veicolo riferite a velocità e carico. Verifica tali condizioni insieme al tuo rivenditore prima di acquistare o montare gli pneumatici.
Sigle degli pneumatici: principali quesiti
È possibile montare pneumatici con un codice di velocità superiore a quello consigliato dal produttore del veicolo?
Sì, non si esclude questa possibilità. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo.
È possibile montare pneumatici con un indice di carico superiore a quello consigliato dal produttore del veicolo?
Sì, non si esclude questa possibilità. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo.
È possibile montare pneumatici con un codice di velocità e un indice di carico superiori a quelli consigliati dal produttore del veicolo?
Sì, non si esclude questa possibilità. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo.
È possibile montare pneumatici con un codice di velocità inferiore rispetto a quello consigliato dal produttore del veicolo?
Sì, non si esclude la possibilità. In inverno è possibile utilizzare pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore, a condizione che: a) l’adesivo con indicazione del limite massimo di velocità sia ben visibile al conducente; b) il conducente non superi il limite massimo di velocità. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo e se l’utilizzo è consentito dalla normativa locale vigente.
È possibile montare pneumatici con un indice di carico superiore e un codice di velocità inferiore rispetto a quelli consigliati dal produttore del veicolo?
Sì, non si esclude la possibilità. In inverno è possibile utilizzare pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore, a condizione che: a) l’adesivo con indicazione del limite massimo di velocità sia ben visibile al conducente; b) il conducente non superi il limite massimo di velocità. Tuttavia, è opportuno verificare prima nella documentazione del produttore del veicolo se è possibile montare questi pneumatici sul veicolo e se l’utilizzo è consentito dalla normativa locale vigente.
Come leggere le diciture sul fianco degli pneumatici
Tipo di pneumatico:
gli pneumatici per vettura vengono identificati dalla lettera “P” o dall’assenza di lettere. I pneumatici radiali sono contrassegnati dalla lettera “R”. Quasi tutti i pneumatici di nuova produzione sono radiali.
Numero e marchio di approvazione ECE:
indica che il pneumatico è conforme agli standard della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con riferimento ai pneumatici.
Informazioni sulla pressione dei pneumatici:
indicano la massima pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Consultare il manuale del veicolo per ulteriori informazioni sulla pressione consigliata in quanto ciò può incidere su manovrabilità dell’auto, sterzata, frenata e risparmio di carburante.
Indicatori di usura del battistrada:
le lettere “TWI” indicano l’ubicazione degli indicatori di usura sul battistrada del pneumatico. È opportuno controllare gli indicatori con regolarità per verificare che il battistrada sia sufficientemente profondo. Nella maggior parte dei paesi UE la profondità minima ammessa è 1,6 mm.
Data di produzione:
la data di produzione del pneumatico è espressa da un codice a quattro cifre che indica la settimana e l’anno.
Le sigle degli penumatici
Gli pneumatici per autovetture sono, generalmente, senza camera d’aria. Introdurre una camera d’aria non è solo inutile, ma – a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire all’interno dello pneumatico, in via del tutto eccezionale, una camera d’aria. TL = senza camera d‘aria – tube type = con camera d’aria. (indicato anche come TL)
Simboli e codici degli pneumatici
Il fiocco di neve è il simbolo per la compatibilità invernali
Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con “M+S” o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali. Le lettere M+S (Mud + Snow = Fango + Neve) significa che si tratta di pneumatici invernali o tipo ogni stagione.
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