Il portapacchi per auto, l’amico della vacanza

Il portapacchi auto, da non confondere con le barre portatutto o traverse, è un contenitore in plastica o metallo che viene montato sopra il tetto dell’auto mediante l’ausilio delle suddette. Solitamente queste ultime sono vendute separatamente seppur esistano anche auto che le possiedono già di serie uscite dalla fabbrica. La funzione del portapacchi auto o probox è, appunto, quella di consentire alla vettura di acquisire una maggiore capacità di carico rispetto alla configurazione con solo bagagliaio. È soprattutto in prossimità delle vacanze che ci si rende conto dell’utilità del portapacchi auto quando le valigie in auto sono troppe e lo spazio troppo poco soprattutto per coupè e berline.

Come scegliere il portapacchi per auto

Quella relativa al portapacchi per auto è una scelta da ponderare con attenzione. Per riuscire ad acquistare il modello ideale, infatti, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti, quali: La tipologia di tettuccio posseduto dalla vettura, le misure corrette del tettuccio, la capacità di carico, solitamente espressa in litri, del portapacchi auto. In commercio sono presenti una miriade di differenti portapacchi per auto che si adattano ad alcune esigenze piuttosto che ad altre. C’è infatti che vuole caricare più merce possibile all’interno del probox, oppure chi necessita di meno spazio per le valigie e preferisce installare un rack per biciclette.

Come montare un portapacchi

Nell’installazione, la prima cosa da fare sarà osservare attentamente gli attacchi delle barre, per essere sicuri nell’acquisto di selezionare le barre portatutto che siano effettivamente compatibili con questi. Successivamente alla scelta degli attacchi è necessario calcolare la larghezza e la lunghezza totale del tettuccio auto, infatti le barre non possono sporgere dal corpo auto per motivi di sicurezza in primis ma anche per non inficiare l’equilibrio del mezzo una volta montato il portapacchi auto. Bisogna poi specificare che le modalità di montaggio del portapacchi auto sono due: diretto sul tetto, consentito a quelle auto che già dispongono delle barre portatutto di serie, oppure indiretto attraverso la prima installazione delle barre o trasverse e solo successivamente del portapacchi auto, tenuto in posizione da specifiche morse gommate. Queste sono delle staffe metalliche filettate che bloccano il portapacchi auto sulle traverse attraverso dei dadi di serraggio. All’acquisto troverete all’interno del portapacchi tutto ciò che vi serve per montarlo tranquillamente. Fate attenzione a quanto espresso in termini di carico massimo sopportato da ognuna delle due barre. Solitamente si aggira intorno ai 60/70 chilogrammi ma potrebbe variare sensibilmente. 

Montare le barre portatutto

Le barre portatutto sono strutture, solitamente in acciaio o in alluminio, montate sul tetto dell’auto per fissare pacchi o valigie e, con appositi accessori, persino bici, sci e attrezzatura sportiva di vario tipo che difficilmente potrebbe entrare nel portabagagli o nell’abitacolo. Si tratta di una soluzione comoda per chi ha un’utilitaria e deve viaggiare con tutta la famiglia, relegando al tetto della macchina tutto l’occorrente per il viaggio. Se la vostra automobile non ha i rails, le barre portatutto dovranno essere ancorate al tetto tramite punti di fissaggio stabiliti dal produttore o in alternativa fissandole a portiere aperte con delle ganasce. Da notare che quest’ultima soluzione è la più comune se non si hanno veicoli predisposti all’utilizzo delle barre.

Come montare le barre portatutto per auto

Le barre portatutto per auto con mancorrenti sono sicuramente le più semplici da montare, basta infatti posizionarle su questi ultimi, avendo cura di rispettare la distanza minima tra l’una e l’altra e iniziare a intervenire sulla vite interna che spinge il tirante verso il basso, bloccando l’oggetto e fissandolo in modo sicuro senza che questo possa muoversi grazie alla pressione esercitata sui due lati esterni dei mancorrenti. Leggermente più complesso è invece il montaggio con punti di fissaggio. Questi ultimi vanno infatti prima evidenziati e se non siete esperti del settore potreste avere qualche difficoltà e dover chiedere l’aiuto di un professionista del settore. In alternativa esistono le barre portatutto con ganasce che vanno fissate semplicemente all’interno dell’abitacolo a portiere aperte. Una volta chiuse queste ultime non dovrete temere alcun movimento delle barre che resteranno in posizione fino a destinazione.

Quanto carico possono trasportare i portapacchi?

Generalmente queste strutture possono sopportare circa 75 kg totali. Prima di caricare la vostra automobile, quindi, ricordate di pesare preventivamente tutti i vostri bagagli e disporli sulle barre in maniera sicura per non compromettere la stabilità del veicolo mentre è in movimento. Non vorrete che le bici o gli attrezzi sportivi cadano alla prima curva mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri automobilisti?

Portapacchi auto e consumi di carburante

Purtroppo montare il portapacchi anche senza caricare alcunché, comporta un aumento dei consumi a causa della maggiore resistenza all’aria. L’auto, infatti, perde la sua naturale aerodinamicità e, proprio come se aveste sempre i finestrini aperti, dovrete considerare un aumento dei consumi pari al 10%. Se non avete altro modo per trasportare bici, sci o altro equipaggiamento sportivo ingombrante che difficilmente può essere inserito agevolmente nella vettura, si tratta di un compromesso tutto sommato tollerabile, tuttavia è fortemente sconsigliato lasciarle sempre montate anche quando non avete bisogno di utilizzarle. Inoltre si tratta di accessori dall’aspetto estetico non propriamente gradevole che alterano la fisionomia dell’automobile anche se si rivelano estremamente utili.

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