Indice
Revisione auto: cos’è, a cosa serve
La revisione dell’auto consiste in un controllo indispensabile a verificare l’idoneità del mezzo a circolare. Il controllo è obbligatorio. Durante il controllo viene verificato lo stato della meccanica e della carrozzeria del veicolo e la sicurezza durante il suo impiego. Dopo le varie verifiche delle vettura effettuate dai meccanici autorizzati viene consegnato il certificato di revisione. Il documento contiene i dati identificativi dell’auto, quelli relativi alle verifiche ed anche il chilometraggio della vettura sottoposta a revisione. Queste informazioni si rivelano molto importanti per chi è in procinto di acquistare un’auto usata.
Come sapere quando scade revisione auto
Sapere quando scade la revisione dell’auto è un’informazione importante. Il rischio di pagare multe pesanti è concreto: le sanzioni più pesanti per la mancata revisione dell’auto possono però superare anche i 7.000 euro. La legge prevede multe da 338 a 1.695 euro nel caso in cui fosse accertato il mancato rinnovo per più di una volta; da 422 a 1.695 euro e ritiro della carta di circolazione se il tagliando di revisione falso; infine da 1.975 a 7.829 euro e sequestro del veicolo per 90 giorni se l’auto è sospesa dalla circolazione e senza revisione
Quando scade la revisione?
Non sapete o non ricordate la data di scadenza della revisione auto e volete verificare la scadenza della revisione auto e state cercando un aiuto per risalire al mese e all’anno in cui vi scade? Oppure volete essere certo che avete effettuato regolarmente l’ultima revisione? Sono le domande che molti automobilisti si pongono. Ma non riguardano solo la verifica della revisione: molti automobilisti non hanno ancora ben chiara la differenza tra la revisione dell’auto e il tagliando. Questo articolo darà quindi risposta agli interrogativi più frequenti: come èpossibile controllare la data di scadenza, quanto costa la revisione, dove e come si effettua la revisione dell’auto.
Perché è importante sapere quando scade la revisione?
Conoscere quando è stata effettuata la revisione di un’auto è utile per diversi motivi. La verifica rappresenta un promemoria importante per i proprietari di una vettura, grazie al quale è possibile rammentare qual è la data dell’ultima revisione e di conseguenza anche capire la scadenza revisione auto, regolato da un’apposita normativa. Il controllo è di grande utilità anche a chi desidera acquistare un’auto usata. In tal modo l’acquirente potrà conoscere i chilometri percorsi dal veicolo al momento dell’ultima revisione. Un dato reso attendibile dal certificato di revisione.
Quanto costa la revisione auto?
È possibile scegliere se rivolgersi alla propria officina di fiducia oppure recarsi alla Motorizzazione Civile. Oltre al prezzo, l’altra differenza da tenere in considerazione è la celerità. In un centro autorizzato la pratica viene sbrigata nell’arco di poche ore. Al contrario, andando alla Motorizzazione Civile i tempi potrebbero essere molto più lunghi. Se la scadenza della revisione auto è vicina, si dovrebbe optare per la soluzione dettata dall’officina autorizzata. Invece, se si è riusciti a organizzarsi per tempo si può prendere in considerazione l’opzione della Motorizzazione Civile. A dispetto della pratica più lunga, il risparmio è comunque pari a quasi un terzo rispetto all’importo da destinare a un centro privato specializzato. Il costo della revisione auto in un centro autorizzato è di 66,90 euro. Se invece si sceglie l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile non si devono pagare né IVA né diritti, con un risparmio complessivo di oltre 20 euro.
Verificare la scadenza della revisione auto
Per sapere quando scade revisione della propria auto è utile consultare la voce “verifica ultima revisione” che si trova sul sito Portale dell’Automobilista (patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per poter verificare lo stato dell’auto la procedura è la seguente: a) per prima cosa bisogna collegarsi alla home page del portale. Successivamente bisogna accedere alla sezione “servizi online”: dal menu a tendina che si apre selezionate la voce “verifica ultima revisione”. Si tratta ora di compilare i campi “tipo del veicolo” e “targa” e inserire i caratteri riportati nel riquadro a destra del campo “captcha” (misura di controllo anti-robot) e cliccare sul tasto “ricerca”. Nella nuova schermata apparirà la data in cui è stata compiuta l’ultima revisione del veicolo, il numero dei km percorsi e l’esito della revisione stessa. A questo punto per calcolare la scadenza della revisione auto dovrete aggiungere due anni alla data indicata. Un sistema più spiccio per conoscere la scadenza della revisione è controllare libretto della carta di circolazione su cui viene apposto a ogni revisione l’apposito tagliando.
Ogni quanto va fatta la revisione auto?
La revisione auto va fatta di norma ogni due anni. Ci sono però delle eccezioni. I veicoli nuovi vanno revisionati quattro anni dopo la prima immatricolazione. Mentre taxi, ambulanze, veicoli adibiti al trasporto di più di nove persone, auto adibite a noleggio con conducente, veicoli atipici, tir di massa complessiva a pieno carico di oltre 3,5 tonnellate vanno revisionati ogni anno. Anche la revisione delle “auto storiche” va effettuata ogni due anni. Dettaglio importante: nel calcolo della scadenza della revisione auto non bisogna prendere in considerazione il giorno esatto ma il mese. Rifacendoci all’esempio precedente, se l’ultima revisione risale al 15 maggio aprile 2020, il proprietario del veicolo potrà effettuare la revisione sino all’ultimo giorno del mese di maggio
Revisione auto scaduta: responsabilità
Se la Polizia della strada verifica che la revisione dell’auto è scaduta, il proprietario del veicolo ha l’obbligo di recarsi al centro revisione più vicino. Qualora l’automobilista non assolva al compito e venga di nuovo fermato dalla polizia nei giorni successivi va incontro al sequestro dell’auto e a una multa fino a 7.829 euro. Nell’eventualità di un sinistro stradale con colpa, l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa, chiedendo dunque al titolare del premio assicurativo il rimborso della somma risarcita alla controparte per i danni subiti.
Revisione auto: chilometri auto usata
Se in passato poteva essere difficile verificare la congruità dei chilometri percorsi, a partire dal 31 marzo 2019 questo controllo è diventato decisamente più semplice e affidabile. A partire da questa data viene rilasciato il certificato di revisione. Il documento contiene i dati identificativi dell’auto, quelli relativi alle verifiche e il chilometraggio. I dati indicati nel certificato di revisione vengono inseriti nel Documento unico dell’auto che a sua volta sarà caricato online sul Portale dell’Automobilista. Consultando il sito sarà quindi possibile conoscere non solo il reale chilometraggio di un’auto in vendita, ma anche verificare la scadenza revisione auto.
Potrebbe interessarti: