Arriva il rimborso bollo auto 2020 per gli agenti di commercio: questa la misura introdotta dalla Giunta di Regione Lombardia. Trattasi di un importante sostegno appositamente ideato e concepito dalla Regione per fronteggiare la crisi derivata dall’avvento della pandemia globale da Covid 19, che ha interessato la categoria degli agenti di commercio e rappresentanti.

Ecco i dettagli del provvedimento.

Covid 19: rimborso bollo auto Regione Lombardia

Quella degli agenti di commercio e dei rappresentanti è stata certamente una delle categorie più colpite dalla crisi derivante dalla pandemia globale da Covid 19. Lock down e misure restrittive introdotte negli ultimi due anni hanno attentato in modo importante la stabilità economica di queste ed altre categorie di lavoratori.

A tal proposito, l’impossibilità ad eseguire spostamenti ha influito notevolmente sul mancato guadagno degli agenti di commercio, in questo difficile periodo: condizione di lavoro difficile e particolarmente precaria, che ha impattato notevolmente soprattutto su tutti i lavoratori che hanno famiglia.

Per questi motivi Regione Lombardia ha così deciso di disporre un rimborso del bollo auto per agenti di commercio e rappresentanti. Questo concreto sostegno ai lavoratori proposto dalla Giunta presieduta da Attilio Fontana consente a questa categoria di ricevere il rimborso per la spesa sostenuta per il pagamento del bollo auto per l’anno 2020. Trattasi certamente di un piccolo ma importante sostegno per la categoria degli agenti di commercio, duramente colpita dalla recente crisi globale.

A dare l’annuncio ufficiale dell’introduzione di questo nuovo provvedimento di Regione Lombardia è stato Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico. Quest’ultimo ha precisato nel suo intervento, che questo provvedimento rappresenta un ulteriore importante sostegno alle imprese lombarde. Con questa misura la Giunta lombarda si è impegnata a rispettare l’impegno che aveva assunto con questa categoria di lavoratori. Il provvedimento è stato appositamente concepito per aiutare e sostenere gli intermediari dei più svariati settori del commercio che vivono e lavorano in Lombardia. La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto di importo pari al valore della tassa automobilistica per l’anno 2020. L’imposta relativa al pagamento del bollo auto rappresenta ad oggi in Italia una delle più discusse e controverse, proprio perchè riferita al semplice possesso di un automezzo, indipendentemente dal reale e concreto utilizzo di quest’ultimo nel corso dell’anno.

Il provvedimento è stato in particolare pensato per aiutare e sostenere le micro imprese che operano sul territorio della Regione. Gli intermediari di commercio e i rappresentanti costituiscono un importante asset per la vita delle micro imprese in Lombardia. Stiamo parlando in particolare degli intermediari di automobili e veicoli leggeri, e ancora di altri veicoli, di accessori e parti di autoveicoli, di motocicli, ciclomotori e accessori e parti di questi ultimi.

Tutti i lavoratori interessanti alla nuova misura introdotta dalla Giunta lombarda, potranno inviare la propria richiesta all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, indicando di essere in possesso dei requisiti necessari per beneficiare del provvedimento.

Potrebbe interessarti:

Nuovi incentivi 2021, per l’acquisto di un’automobile in Lombardia