In questo articolo vi parleremo dei nuovi incentivi auto 2021 per tutte le persone che intendono acquistare un veicolo in Lombardia. Vi forniremo tutte le informazioni relative a questa nuova misura, attiva a partire dalla data del 17 Giugno 2021 e che ha lo scopo di fornire un importante aiuto e sostegno alle aziende che operano nel settore automobilistico. I nuovi incentivi sono stati inoltre ideati e concepiti per rinnovare il parco auto in circolazione nella Regione Lombardia.
Ecco tutto quello che dovete sapere sugli incentivi auto 2021 per la Regione Lombardia.
Indice
Incentivi auto Lombardia 2021: precedenti incentivi esauriti in sole 25 ore
L’automotive è probabilmente uno dei settori industriali e commerciali che hanno maggiormente risentito della crisi causata dalla pandemia globale da Covid 19. Per questa ragione, la possibilità di usufruire di uno sconto di incentivo per l’acquisto di un nuovo veicolo rappresenta una grande opportunità per tutte le famiglie che hanno rimandato la decisione di sostituire la propria vettura. Questa misura rappresenta inoltre un importante aiuto per tutte le aziende che operano nel settore automobilistico. Grazie a questi incentivi sarà possibile rinnovare in breve tempo il parco auto circolante in Lombardia.
L’amministrazione Regionale ha deciso di rispondere concretamente alle esigenze scaturite in conseguenza dell’arrivo della pandemia globale, che da ormai due anni attenta gravemente alla stabilità economica del nostro Paese e non solo.
I nuovi incentivi sono rivolti a tutti coloro che decideranno di acquistare un veicolo a zero emissioni. Il provvedimento rappresenta un’altra grande opportunità, dopo il grande successo registrato dagli incentivi messi a disposizione dei cittadini nello scorso febbraio. Basti pensare che gli incentivi invernali sono stati esauriti in sole 25 ore, con un totale di 3.209 cittadini beneficiari.
Incentivi auto Lombardia 2021: come funzionano
Regione Lombardia ha disposto un provvedimento di incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli per un valore complessivo di 30 milioni di Euro. Parte della cifra stanziata, e per la precisione l’importo di 12 milioni di Euro verrà destinata a tutti i cittadini che hanno già fatto richiesta in passato di poter beneficiare di incentivi per l’acquisto di veicoli a zero emissioni.
I restanti 18 milioni di Euro sono invece destinati a tutti coloro che si recheranno personalmente in concessionaria, per valutare l’acquisto di un veicolo adatto alle proprie esigenze personali o famigliari.
I nuovi incentivi per l’acquisto di un veicolo in Regione Lombardia, sono dunque distinti in due categorie:
- chi rientra nella prima categoria dovrà presentare un’apposita domanda online e riceverà il rimborso per l’acquisto di un nuovo veicolo, direttamente sul proprio conto corrente
- chi invece rientra nella seconda categoria, riceverà l’indennizzo direttamente dalla Regione, dopo che i dealer avranno anticipato la somma di danaro.
Il bando è ovviamente rivolto a tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia, che decideranno di acquistare un autoveicolo di nuova immatricolazione (o con immatricolazione successiva alla data dell’1 gennaio 2020 e intestata ad un concessionario o rivenditore auto).
Incentivi auto Lombardia 2021: quali sono le condizioni per accedervi?
A differenza di quanto previsto e disposto nell’ultimo bando di incentivi risalente allo scorso febbraio, la nuova misura prevede una riduzione dei contributi del 50 per cento. Tuttavia i nuovi incentivi puntano a soddisfare un numero maggiore di cittadini, rispetto a quanto avvenuto lo scorso inverno.
Sarà possibile presentare le domande per avere accesso agli incentivi, a partire dalle ore 10,00 del giorno 17 giugno 2021. Le domande potranno essere inoltrate fino al giorno 29 ottobre 2021 (ore 12.00), e comunque non oltre l’esaurimento dei fondi disponibili e stanziati dalla misura.
La principale condizione richiesta per poter accedere agli incentivi è quella di procedere all’acquisto di un nuovo veicolo in concomitanza con la radiazione di una vettura per demolizione (incentivi rottamazione auto Regione Lombardia 2021).I veicoli rottamabili sono rappresentati da mezzi fino ad Euro 2 a benzina, inclusi o fino a Euro 5 diesel). È inoltre possibile optare per l’esportazione di veicolo all’estero (solamente veicoli Euro 5 diesel).
L’obbligo di radiazione del veicolo non è invece previsto nel caso di acquisto di auto elettrica pura o auto a idrogeno, a fronte di una riduzione del contributo massimo previsto dall’incentivo.
Sarà necessaria l’applicazione di uno sconto di almeno il 12 per cento da parte del rivenditore auto, sul prezzo di listino del modello base, al netto della scelta di eventuali allestimenti opzionali, o dell’importo di almeno 2.000 Euro, nel caso di acquisto di auto a zero emissioni.
Il contributo sarà cumulabile solamente con gli incentivi statali e la proprietà del veicolo da rottamare dovrà essere antecedente alla data dell’1 gennaio 2020. È inoltre disposto l’obbligo di mantenere la proprietà del veicolo acquistato per un tempo minimo di 24 mesi, successivi all’intestazione del veicolo oggetto dell’acquisto.
Tabella incentivi auto 2021
Ecco di seguito una tabella riassuntiva relativa agli incentivi auto previsti per la Regione Lombardia per l’anno 2021:
- Euro 4.000 per automobili a zero emissioni (auto elettrica o a idrogeno) – Euro 2.000 senza radiazione.
- Euro 2.500 per automobili con emissioni di CO2 di 60 g/Km e NOX di 85,8 mg/Km (Euro 6D benzina, metano, GPL o ibrida).
- Euro 2.000 per automobili con emissioni di CO2 di 60 g/Km e NOX di 126 mg/Km (Euro 6D Temp benzina, metano, GPL o ibrida).
- Euro 2.000 per automobili con emissioni di CO2 di 110 g/Km e NOX di 85,8 mg/Km (Euro 6D benzina, metano, GPL o ibrida).
- Euro 1.500 per automobili con emissioni di CO2 di 110 g/Km e NOX di 126 mg/Km (Euro 6D Temp benzina, metano, GPL o ibrida, oppure Euro 6D diesel).
- Euro 1.500 per automobili con emissioni di CO2 di 145 g/Km e NOX di 85,8 mg/Km (Euro 6D benzina, metano, GPL o ibrida).
- Euro 1.000 per automobili con emissioni di CO2 di 145 g/Km e NOX di 126 mg/Km (Euro 6D Temp benzina, metano, GPL o ibrida, oppure Euro 6D diesel).
Potrebbe interessarti:
Nissan Qashqai: il Suv che sceglie la tecnologia dell’alluminio leggero
I veicoli elettrici percorrono più chilometri dei veicoli a benzina e diesel