Nissan Qashqai è il primo modello di Suv europeo che ha deciso di utilizzare la nuova tecnologia dei lamierati in alluminio. Grazie a questa nuova tecnologia Nissan Qashqai acquisisce una grande leggerezza, simbolo di modernità ed efficienza.
Gli elementi del veicolo realizzati con questa nuova tecnologia sono rispettivamente il cofano, le portiere e i parafanghi anteriori. Con l’utilizzo nella produzione di questi lamierati in alluminio, il Suv Nissan risulta più leggero del 60 per cento rispetto alla sua precedente versione.
Nissan Qashqai: caratteristiche del Suv
Nissan Qashqai è un veicolo della famiglia crossover, ovvero una sorta di incrocio tra una berlina media ed un Suv. La gamma Qashqai iniziò ad essere prodotta dal marchio nipponico in Europa, a partire dall’anno 2006. Il nome di questo autoveicolo è il termine che si attribuisce ad una popolazione che vive e risiede sulle montagne del Sud dell’Iran. Nissan Qashqai viene prodotta e commercializzata in Giappone e in Australia con il nome di Nissan Dualis.
Potremmo definire Nissan Qashqai 2021 un Suv estremamente leggero, efficiente, sicuro e moderno. Grazie alla leggerezza della sua carrozzeria vi è un minor ingombro complessivo e conseguentemente un notevole miglioramento in termini di emissioni. La leggerezza del mezzo gli consente inoltre di accogliere al suo interno più tecnologia (come ad esempio i nuovi propulsori elettrificati).
L’idea di produzione di questo veicolo nacque nel corso dell’anno 2004, quando la casa di produzione giapponese presentò al Salone dell’Automobile di Ginevra il “Qashqai concept”. Trattavasi di un vettura di medie dimensioni, prodotta principalmente per un’utenza giovanile. L’idea alla base di questo veicolo fu sviluppata in tempi assolutamente ridotti, arrivando a Nissan Qashqai di serie: il veicolo, nome a parte, condivideva tuttavia ben poco con il concept di partenza. Lo stile realizzato fu infatti meno hi-tech e decisamente più classico e tradizionalista. Oggi il veicolo è disponibile sia con tradizione anteriore che con trazione integrale.
Nissan Qashqai è un Suv moderno ed innovativo, nato da un investimento complessivo per lo stabilimento di Sunderland di 53 milioni di Euro. L’impianto di produzione può vantare la presenza di una seconda linea di presse extra large e di un moderno impianto di separazione a ciclone, deputato al riciclaggio dell’alluminio.
Grande vanto dello stabilimento Nissan è rappresentato da una notevole riduzione della quantità di rifiuti prodotti, che garantisce un processo produttivo estremamente sostenibile.
Nissan Qashqai: motorizzazioni e risparmio energetico
Nissan Qashqai, grazie alle sue dimensioni e ai materiali utilizzati per la sua produzione garantisce un risparmio energetico stimato attorno al 90 per cento.
La realizzazione del veicolo è dunque inserita perfettamente nel piano di espansione di produzione di rinnovabile e di risparmio energetico: quest’ultimo rappresenta una grande sfida futura per la casa di produzione giapponese. Innovazione e tecnologia rappresentano per Nissan il primo passo per la tutela del pianeta.
Nissan Qashqai è disponibile ad un prezzo di partenza di Euro 25.500. Sul mercato è inoltre disponibile la versione Qashqai ibrida Mild-Hybrid.