I guidatori di veicoli elettrici fanno più chilometri dei guidatori di veicoli alimentati a benzina o a gasolio. Dato interessantissimo è infatti che in Europa i proprietari di veicoli elettrici percorrono mediamente ogni anno 14.200 chilometri. I proprietari di veicoli alimentati a benzina o diesel ne percorrono invece 13.600. Sono dunque 630 i chilometri percorsi in più dai veicoli elettrici sui territori del continente europeo.

A rivelare questi curiosi dati è una ricerca effettuata da Nissan. I risultati della ricerca rivelano chiaramente le grandi potenzialità per il futuro prossimo dei veicoli elettrici e della mobilità elettrica in genere.

5 Giugno 2021, Giornata Mondiale dell’Ambiente

Lo scorso 5 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una celebrazione appositamente concepita ed ideata per incoraggiare tra la popolazione mondiale la consapevolezza dell’importanza del principio etico della sostenibilità ambientale. Il recente studio condotto da Nissan rivela quanto i benefici ambientali legati all’avvento della mobilità elettrica possano essere determinanti per il futuro e divenire un’arma determinante per vincere le prossime sfide ecologiche.

La ricerca ribadisce inoltre che la mobilità e la guida elettrica non rappresentano solamente una soluzione etica ed intelligente, capace di preservare l’ambiente, ma anche una scelta accattivante e divertente, oltre che emozionante, coinvolgente e conveniente. Non è infatti un caso che i proprietari di veicoli elettrici percorrano più chilometri dei proprietari di veicoli ad alimentazione classica.

La grande diffusione su scala planetaria della mobilità elettrica contribuisce infatti a sfatare miti ormai completamente superati, legati all’autonomia delle vetture elettriche. Altro dato davvero interessante è rappresentato dal fatto che i proprietari italiani di veicoli elettrici percorrano più chilometri di tutti i proprietari europei (con una media di oltre 15.000 chilometri all’anno) seguiti dai proprietari dei Paesi Bassi, con 14.800 chilometri percorsi.

I proprietari europei di veicoli elettrici sono soddisfatti della propria scelta

La maggioranza dei proprietari europei di veicoli con alimentazione elettrica ha dichiarato la propria soddisfazione per l’acquisto effettuato, dimostrando il proprio apprezzamento e soddisfazione per le attuali infrastrutture di ricarica presenti sul territorio. Ciò rappresenta un fattore molto positivo ed un incremento per molte persone a passare alla mobilità elettrica.

È altresì importante precisare che almeno un quarto dei proprietari di veicoli elettrici afferma che il falso mito oggi più comune è quello di pensare che in Europa non vi siano ancora infrastrutture adeguate per la ricarica dei veicoli elettrici.

Quasi la metà degli automobilisti che viaggiano su veicoli con alimentazione classica ha invece affermato che il maggior vantaggio dei propri veicoli è rappresentato dalla maggior autonomia. Basti pensare che nel 30 per cento delle persone che non prendono in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico, la maggioranza di esse pensa che il problema sia rappresentato dalla bassa autonomia di percorrenza dei veicoli elettrici.

Sempre in riferimento alla ricerca effettuata da Nissan, tra i proprietari di veicoli con alimentazione a benzina o a gasolio, emergono i seguenti dati:

  • il 38% dei proprietari ritiene che l’elemento più importante per la scelta di un veicolo elettrico sarebbe rappresentato dalla possibilità di beneficiare di una maggiore autonomia.
  • Il 32% dei proprietari ritiene invece molto interessante la facilità di ricarica di un veicolo elettrico
  • Il 30% dei proprietari sostiene invece che se vi fossero migliori infrastrutture di ricarica, questa condizione potrebbe convincerli all’acquisto di un veicolo elettrico.

Tutti questi dubbi e timori sono invece totalmente assenti tra i proprietari e guidatori di veicoli elettrici. Basti pensare che il 70% dei proprietari e conduttori di veicoli elettrici in Europa sostiene che l’autonomia di percorrenza risulta ampiamente maggiore delle proprie aspettative. Per questa ragione nel 2021 l’autonomia di un veicolo elettrico non dovrebbe rappresentare un deterrente per chi pensa di passare ad un veicolo elettrico.

Grande incremento dei veicoli elettrici e della tecnologia che caratterizza la mobilità elettrica

Grazie all’ampia diffusione avvenuta negli ultimi anni su scala europea e mondiale dei veicoli elettrici e con lo sviluppo delle più moderne tecnologie di mobilità elettrica, possiamo affermare che i risultati positivi della ricerca condotta da Nissan dovrebbe contribuire ad un incremento degli acquisti di veicoli elettrici nei prossimi anni.

L’indagine ha infatti messo in evidenza i diversi punti di vista, soprattutto in riferimento ai punti di ricarica e alle infrastrutture. Il 56% dei proprietari di veicoli alimentati a benzina o a diesel che non stanno considerando l’acquisto di un veicolo elettrico ritiene che ad oggi in Europa non ci siano abbastanza punti di ricarica.

Il 56% pensa che i veicoli elettrici siano di gran lunga più costosi rispetto ai propri equivalenti alimentati a benzina o a gasolio.

Tuttavia è importante precisare che più di un quarto dei proprietarie europei di veicoli elettrici ritiene che la paura di esaurimento della ricarica, il rispettivo tempo di ricarica e il costo eccessivo dei veicoli elettrici rappresentino un falso mito ormai totalmente superato.

Nissan aumenta la propria offerta di veicoli 100 per 100 elettrici

Questo periodo rappresenta senza dubbio un momento estremamente importante per il passaggio alla mobilità elettrica. Con Nissan Ariya (crossover coupè 100 per 100 elettrico) e Nissan Qashqai (tecnologia e-power) il marchio nipponico sta notevolmente ampliando la propria gamma di veicoli elettrificati. In questo modo vi sarà più scelta per tutti i clienti che stanno pensando di passare alla mobilità elettrica, per il bene del nostro pianeta

Potrebbe interessarti:

Quanto costa la Nissan Leaf

Vantaggi Nissan con le strutture Enel X

Incentivi Nazionali 2021 per Veicoli commerciali e Veicoli privati