La parola “costo” se riferita ad un auto, in particolare ad un’auto come la Leaf Nissan, rischia di essere ambigua se non addirittura fuorviante. Per calcolare correttamente il costo di una Leaf Nissan bisogna infatti comprendere più di una voce. Al puro e semplice costo d’acquisto (in realtà più d’uno poiché la versioni di Leaf Nissan attualmente in commercio sono 12) è necessario aggiungere una riflessione sui costi d’esercizio e sui risparmi che la mobilità elettrica consente,

Il mio nome e Nissan, Leaf Nissan

La Nissan Leaf è un’elettrica con cinque porte, cinque comodi posti e un bagagliaio piuttosto spazioso. L’autonomia è notevole per un’auto di questo tipo: realisticamente, con un pieno della batteria si percorrono 200-250 km fuori città e 350-400 km nel traffico, e la ricarica può essere effettuata anche dalle centraline “veloci” ad alta potenza: in questo caso basta circa un’ora. Con la centralina che Enel (partner di Nissan) installa nel box a chi acquista una Leaf, servono invece due ore per incamerare energia sufficiente per percorrere 100 km. Equipaggiata con molti aiuti elettronici alla guida (inclusi il cruise control adattativo, che regola automaticamente la velocità in base al traffico e il sistema di mantenimento in corsia) la Leaf è anche molto gradevole da condurre: stabile, maneggevole, con un’elevata tenuta di strada. E con un notevole sprint, ottenibile senza che il motore trifase (da 150 CV) e l’elettronica emettano il minimo rumore. L’abitacolo è moderno e gradevole senza essere futuribile.

Dotazioni di Nissan Leaf

Di serie in tutte le versioni

Abs

TV

airbag frontali anteriori

airbag laterali anteriori

airbag per la testa anteriori

airbag per la testa posteriori

alzavetro elettrici anteriori

alzavetro elettrici posteriori

attacchi isofix

avviso anti-colpo di sonno

cerchi in lega

chiave elettronica (apertura porte e avviamento)

chiusura centralizzata

climatizzatore

climatizzatore automatico

collegamento Usb

comandi al volante della radio

comandi vocali

computer di bordo

controllo arretramento in salita

controllo elettronico stabilità

controllo elettronico trazione

controllo velocità in discesa

cruise control con radar di distanza

fari ad alta efficienza

fendinebbia anteriori

frenata automatica

monitoraggio superamento involontario corsia

navigatore

poggiatesta posteriori

predisposizione Bluetooth

radar per angolo morto posteriore

radio

retrovisore interno antiabbagliante

retrovisori esterni elettrici

retrovisori ripiegabili elettricamente

ruota di scorta e sostituti

sedile guida regolabile in altezza

sensori parcheggio anteriori

sensori parcheggio posteriori

sensori pressione pneumatici

servosterzo

telecamera anteriore riconoscimento segnali stradali

telecamera posteriore

telefono

vetri posteriori e lunotto scuri

volante regolabile in altezza

Modelli Nissan Leaf

Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta al mondo. Il nuovo modello, lanciato all’inizio del 2018, presenta numerose novità, che vanno dall’autonomia migliorata alla capacità di immagazzinare e scambiare energia con la rete. I prezzi di listino, invece, non sono aumentati.

Autonomia Nissan Leaf

La prima Nissan Leaf aveva un’autonomia di 175 km. La Leaf 2018, invece, ha un’autonomia dichiarata di 378 km ottenuti nel ciclo combinato NEDC. L’autonomia reale, ovviamente, varia in base a una serie di fattori quali il tipo di percorso, la sensibilità di chi si trova al volante, la temperatura esterna, l’utilizzo del riscaldamento e altro ancora. Se teniamo dunque conto di condizioni miste, del traffico, dell’uso del climatizzatore e del piede del guidatore, i 260 km reali sono alla portata di mano. Quanto basta per la gran parte dei pendolari per affrontare il percorso casa – lavoro più volte con una sola carica della batteria.

Nissan Leaf: tempi di ricarica della batteria

La batteria della Nissan Leaf ha una potenza di 30 kWh, e richiede un tempo per la ricarica che varia in base all’attacco. Per avere una carica sufficiente a percorrere 100 chilometri, la batteria della Nissan Leaf impiega 4,5 ore attraverso una presa domestica e 15 minuti attraverso una colonnina di ricarica pubblica CHAdeMO, ovvero quella più rapida. Con la presa Mennekes di Enel, che si può installare nel proprio garage, il tempo di ricarica è di 30 minuti.

Motore: potenza, coppia e prestazioni della Nissan Leaf

Il motore elettrico della Nissan Leaf eroga 150 CV di potenza massima e 320 Nm (istantanei, come su tutti i motori elettrici) di 320 Nm. Le prestazioni, dunque, sono brillanti, soprattutto per quanto riguarda lo scatto. L’accelerazione 0-100 km/h, per intenderci, viene coperta in 7,9 secondi.

Per quanto riguarda la frenata, invece, ci si deve abituare a guidare senza usare il pedale del freno. Come? Sfruttando la decelerazione della vettura, utilizzata per immagazzinare energia volta alla ricarica della batteria. Per procedere sfruttando l’inerzia della vettura è sufficiente non rilasciare completamente il pedale dell’acceleratore, che prevede una “zona neutra” in cui né dà potenza alle ruote né mette in moto “l’effetto dinamo” per immagazzinare energia. In questo modo si riesce a aumentare l’autonomia e allo stesso tempo si riduce la quantità di polvere sottili prodotte dall’impianto frenante, nello specifico dall’attrito tra dischi e pastiglie.

Quanto costa la Nissan Leaf Acenta

Leaf Acenta 40 kWh, modello a soggetto ecobonus. Berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 40 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore : elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 35.300 euro

La versione Leaf Acenta 40 kWh 3.6, modello soggetto a ecobonus è una berlina a 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 40 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 154 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 448 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1610 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore

elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 36.700 euro

Quanto costa Nissan Leaf Business

Leaf Business 40 kWh, modello soggetto s ecobonus. Berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria40 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 37.000 euro

Quanto costa Nissan Leaf N Connecta

Leaf N-Connecta 40 kWhModello soggetto a ecobonus

Modello: berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 40 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente: per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore: elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 37.775 e

Quanto costa Nissan Leaf e+Tekna

Leaf e+ Tekna, modello soggetto a ecobonus

Modello: berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 62 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore: elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Pezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 45.950 euro

(titoletto) Quanto costa Nissan Leaf e+ Acenta

Leaf e+ Acenta, modello soggetto a ecobonus. Berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 62 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 40.500 euro

Quanto costa Nissan Leaf e+ Tekna ProPilot Park

Leaf e+ Tekna ProPilot Park, modello soggetto a ecobonus

Modelloberlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 62 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 153 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 449 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore elettrico:

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 47.150 euro

Quanto costa Nissan Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Leaf 3.ZERO e+ Limited Edition modello soggetto a ecobonus

Modello: berlina 3/5 porte

Posti: 5

Porte: 5

Capacità batteria: 62 kWh

Bagagliaio: 435 – n.d. dm3

Altezza: 154 cm

Larghezza: 179 cm

Lunghezza: 448 cm

Passo: 270 cm

Massa: 1610 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)

Motore elettrico

Potenza Omologata: 90kW (122 CV)

Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)

Coppia: 320 Nm

Trazione: anteriore

Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 49.150 euro

Potrebbe Interessarti:

Quanto costa ricaricare un auto elettrica alla colonnina

Guida Nissan: buone regole per usare al meglio la tua auto elettrica