La parola “costo” se riferita ad un auto, in particolare ad un’auto come la Leaf Nissan, rischia di essere ambigua se non addirittura fuorviante. Per calcolare correttamente il costo di una Leaf Nissan bisogna infatti comprendere più di una voce. Al puro e semplice costo d’acquisto (in realtà più d’uno poiché la versioni di Leaf Nissan attualmente in commercio sono 12) è necessario aggiungere una riflessione sui costi d’esercizio e sui risparmi che la mobilità elettrica consente,
Indice
Il mio nome e Nissan, Leaf Nissan
La Nissan Leaf è un’elettrica con cinque porte, cinque comodi posti e un bagagliaio piuttosto spazioso. L’autonomia è notevole per un’auto di questo tipo: realisticamente, con un pieno della batteria si percorrono 200-250 km fuori città e 350-400 km nel traffico, e la ricarica può essere effettuata anche dalle centraline “veloci” ad alta potenza: in questo caso basta circa un’ora. Con la centralina che Enel (partner di Nissan) installa nel box a chi acquista una Leaf, servono invece due ore per incamerare energia sufficiente per percorrere 100 km. Equipaggiata con molti aiuti elettronici alla guida (inclusi il cruise control adattativo, che regola automaticamente la velocità in base al traffico e il sistema di mantenimento in corsia) la Leaf è anche molto gradevole da condurre: stabile, maneggevole, con un’elevata tenuta di strada. E con un notevole sprint, ottenibile senza che il motore trifase (da 150 CV) e l’elettronica emettano il minimo rumore. L’abitacolo è moderno e gradevole senza essere futuribile.
Dotazioni di Nissan Leaf
Di serie in tutte le versioni
Abs
TV
airbag frontali anteriori
airbag laterali anteriori
airbag per la testa anteriori
airbag per la testa posteriori
alzavetro elettrici anteriori
alzavetro elettrici posteriori
attacchi isofix
avviso anti-colpo di sonno
cerchi in lega
chiave elettronica (apertura porte e avviamento)
chiusura centralizzata
climatizzatore
climatizzatore automatico
collegamento Usb
comandi al volante della radio
comandi vocali
computer di bordo
controllo arretramento in salita
controllo elettronico stabilità
controllo elettronico trazione
controllo velocità in discesa
cruise control con radar di distanza
fari ad alta efficienza
fendinebbia anteriori
frenata automatica
monitoraggio superamento involontario corsia
navigatore
poggiatesta posteriori
predisposizione Bluetooth
radar per angolo morto posteriore
radio
retrovisore interno antiabbagliante
retrovisori esterni elettrici
retrovisori ripiegabili elettricamente
ruota di scorta e sostituti
sedile guida regolabile in altezza
sensori parcheggio anteriori
sensori parcheggio posteriori
sensori pressione pneumatici
servosterzo
telecamera anteriore riconoscimento segnali stradali
telecamera posteriore
telefono
vetri posteriori e lunotto scuri
volante regolabile in altezza
Modelli Nissan Leaf
Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta al mondo. Il nuovo modello, lanciato all’inizio del 2018, presenta numerose novità, che vanno dall’autonomia migliorata alla capacità di immagazzinare e scambiare energia con la rete. I prezzi di listino, invece, non sono aumentati.
Autonomia Nissan Leaf
La prima Nissan Leaf aveva un’autonomia di 175 km. La Leaf 2018, invece, ha un’autonomia dichiarata di 378 km ottenuti nel ciclo combinato NEDC. L’autonomia reale, ovviamente, varia in base a una serie di fattori quali il tipo di percorso, la sensibilità di chi si trova al volante, la temperatura esterna, l’utilizzo del riscaldamento e altro ancora. Se teniamo dunque conto di condizioni miste, del traffico, dell’uso del climatizzatore e del piede del guidatore, i 260 km reali sono alla portata di mano. Quanto basta per la gran parte dei pendolari per affrontare il percorso casa – lavoro più volte con una sola carica della batteria.
Nissan Leaf: tempi di ricarica della batteria
La batteria della Nissan Leaf ha una potenza di 30 kWh, e richiede un tempo per la ricarica che varia in base all’attacco. Per avere una carica sufficiente a percorrere 100 chilometri, la batteria della Nissan Leaf impiega 4,5 ore attraverso una presa domestica e 15 minuti attraverso una colonnina di ricarica pubblica CHAdeMO, ovvero quella più rapida. Con la presa Mennekes di Enel, che si può installare nel proprio garage, il tempo di ricarica è di 30 minuti.
Motore: potenza, coppia e prestazioni della Nissan Leaf
Il motore elettrico della Nissan Leaf eroga 150 CV di potenza massima e 320 Nm (istantanei, come su tutti i motori elettrici) di 320 Nm. Le prestazioni, dunque, sono brillanti, soprattutto per quanto riguarda lo scatto. L’accelerazione 0-100 km/h, per intenderci, viene coperta in 7,9 secondi.
Per quanto riguarda la frenata, invece, ci si deve abituare a guidare senza usare il pedale del freno. Come? Sfruttando la decelerazione della vettura, utilizzata per immagazzinare energia volta alla ricarica della batteria. Per procedere sfruttando l’inerzia della vettura è sufficiente non rilasciare completamente il pedale dell’acceleratore, che prevede una “zona neutra” in cui né dà potenza alle ruote né mette in moto “l’effetto dinamo” per immagazzinare energia. In questo modo si riesce a aumentare l’autonomia e allo stesso tempo si riduce la quantità di polvere sottili prodotte dall’impianto frenante, nello specifico dall’attrito tra dischi e pastiglie.
Quanto costa la Nissan Leaf Acenta
Leaf Acenta 40 kWh, modello a soggetto ecobonus. Berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 40 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore : elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 35.300 euro
La versione Leaf Acenta 40 kWh 3.6, modello soggetto a ecobonus è una berlina a 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 40 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 154 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 448 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1610 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore
elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 36.700 euro
Quanto costa Nissan Leaf Business
Leaf Business 40 kWh, modello soggetto s ecobonus. Berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 40 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente, per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 37.000 euro
Quanto costa Nissan Leaf N Connecta
Leaf N-Connecta 40 kWh. Modello soggetto a ecobonus
Modello: berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 40 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1580 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente: per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore: elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 110kW (150 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 37.775 e
Quanto costa Nissan Leaf e+Tekna
Leaf e+ Tekna, modello soggetto a ecobonus
Modello: berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 62 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore: elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Pezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 45.950 euro
(titoletto) Quanto costa Nissan Leaf e+ Acenta
Leaf e+ Acenta, modello soggetto a ecobonus. Berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 62 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 40.500 euro
Quanto costa Nissan Leaf e+ Tekna ProPilot Park
Leaf e+ Tekna ProPilot Park, modello soggetto a ecobonus
Modello: berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 62 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 153 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 449 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1756 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore elettrico:
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 47.150 euro
Quanto costa Nissan Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Leaf 3.ZERO e+ Limited Edition modello soggetto a ecobonus
Modello: berlina 3/5 porte
Posti: 5
Porte: 5
Capacità batteria: 62 kWh
Bagagliaio: 435 – n.d. dm3
Altezza: 154 cm
Larghezza: 179 cm
Lunghezza: 448 cm
Passo: 270 cm
Massa: 1610 kg (Massa in ordine di marcia compreso il conducente per convenzione, come uso in fase di omologazione, pari a 75 Kg)
Motore elettrico
Potenza Omologata: 90kW (122 CV)
Potenza di picco/boost: 160kW (218 CV)
Coppia: 320 Nm
Trazione: anteriore
Prezzo “chiavi in mano” (esclusa Ipt): 49.150 euro
Potrebbe Interessarti:
Quanto costa ricaricare un auto elettrica alla colonnina
Guida Nissan: buone regole per usare al meglio la tua auto elettrica