La nuova Nissan X-Trail 2021 sarà presto disponibile anche sul mercato europeo con nuove caratteristiche che interesseranno sicuramente il design e probabilmente anche le motorizzazioni.
Scopriamo insieme caratteristiche e peculiarità del nuovo veicolo prodotto dalla celebre casa di produzione nipponica.
Indice
Nissan X-Trail 2021: interni
Negli Stati Uniti è stato recentemente presentato il modello Nissan Rogue, definito il gemello della neonata Nissan X-Trail 2021, presto in arrivo in Europa. La grande somiglianza dei due veicoli è evidente, prima ancora che Nissan X-Trail venga ufficialmente presentata nel vecchio continente. Proprio grazie alla grande somiglianza con Nissan Rogue, è possibile intuire ed ipotizzare con limitato margine di errore, quelle che saranno le principali caratteristiche della nuova Nissan X-Trail.
Nella parte anteriore del veicolo sono visibili i gruppi ottici, rispettivamente divisi su tre livelli: fari diurni nella sezione superiore e proiettori nella sezione inferiore, questi ultimi affiancati da una nuova interessante griglia (a forma di V e dotata di un ampio angolo) e da un trama di decorazione verniciata con l’ausilio del colore nero.
La novità più significativa degli interni della nuova Nissan X-Trail 2021 sarà con molta probabilità la perdita della terza fila di sedili. Il mezzo sarà infatti con tutta probabilità disponibile solamente con 5 posti disponibili. È bene tuttavia precisare che ad oggi non è possibile escludere totalmente la possibilità di una proposta a 7 posti. La nuova Nissan X-Trail 2021 vedrà una significativa riduzione delle sue dimensioni: il veicolo misurerà infatti 43 millimetri in meno rispetto alla versione precedente (lunghezza complessiva del veicolo di 4.647 millimetri, con un volume di carico del portabagagli di 1.033 litri).
Altra considerevole novità è rappresentata dalla plancia, riconcepita e ridisegnata completamente e dotata di uno schermo da 12,3 pollici per la sofisticata strumentazione digitale. Il volante sarà caratterizzato da un design più marcatamente sportivo: vi sarà inoltre la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida. La leva del cambio si presenterà leggermente più piccola del solito (cambio automatico), mentre il sistema di infotainment sarà inserito nella consolle centrale, con uno schermo touch screen da 9 pollici.
Il nuovo veicolo sarà inoltre dotato di moderni ed avanzati sistemi, finalizzati a garantire il massimo comfort di guida e di sicurezza: sarà infatti disponibile l’assistenza alla guida del pacchetto Nissan Intelligent Mobility, dotato di sofisticati sistemi di guida semiautonoma (Pro Pilot). Sul veicolo sarà inoltre presente una telecamera a 360 gradi ed un sistema di mantenimento della corsia notevolmente migliorato.
Nissan X-Trail 2021: motore
Per quanto riguarda le motorizzazioni, secondo le nostre informazioni, sappiamo che il veicolo per il mercato statunitense si presenta con un motore quattro cilindri a benzina da 2,5 litri, abbinato ad una nuova trasmissione automatica CVT, disponibile con trazione integrale.
Il motore della nuova Nissan X-Trail 2021 sarà sicuramente più efficiente e più performante: la scheda tecnica potrebbe prevedere un motore con una potenza massima di 181 cavalli e 245 Nm di coppia. Altro dato interessante è rappresentato dal fatto che la nuova X-Trail dirà probabilmente addio al motore diesel, anche se quest’ultimo si era rivelato particolarmente efficiente e performante. Secondo alcune indiscrezioni verranno proposti probabilmente dei motori ibridi: questa ipotesi non trova tuttavia ad oggi ancora conferma ufficiale. In caso di veridicità di proposta ibrida si ipotizza la presenza di sistema ibrido e-Power, dotato di motore termico: quest’ultimo rivestirà il ruolo di generatore di energia per le batterie. Vi sarà poi un secondo motore elettrico, il quale verrà impiegato per il recupero di energia nel corso delle fasi di frenata del veicolo.
Nuova Nissan X-Trail 2021, prezzo
Per quanto concerne il prezzo di listino della nuova Nissan X-Trail 2021, considerando che il veicolo gemello proposto sul mercato statunitense ha un costo di 30.000 dollari, il nuovo mezzo Nissan potrebbe posizionarsi sul mercato europeo ad un prezzo di circa 40.000 Euro.
Potrebbe interessarti:
Nissan Qashqai: il Suv che sceglie la tecnologia dell’alluminio leggero