Il futuro di Stellantis è Fiat 500 Elettrica Van: nei piani dell’azienda vi è infatti la volontà di proporre all’utenza un piccolo veicolo commerciale basato sulla tecnologia di Fiat 500 elettrica.
Scopriamo insieme i dettagli di questa interessante novità!
Indice
Fiat 500 elettrica Van: caratteristiche e peculiarità del nuovo mezzo firmato Fiat Professional
Nel futuro di Fiat Professional ci sarà con tutta probabilità spazio per la commercializzazione di un piccolo veicolo commerciale, realizzato partendo dalla tecnologia di Fiat 500 elettrica. L’indiscrezione dei piani del Gruppo Stellantis è stata recentemente riportata da Automotive News. In effetti si parla da molto tempo della possibile proposta di Fiat Professional di un piccolo veicolo commerciale elettrico.
Il nuovo modello proposto da Stellantis dovrebbe posizionarsi per quanto concerne capacità di carico e prezzo, rispettivamente tra Panda Van e Fiat 500 L Pro.
Il nuovo mezzo Fiat Professional avrà solamente due posti: alle spalle di essi verrà predisposto un divisorio che andrà a separare di fatto l’abitacolo dal grande bagagliaio. La scelta di non predisporre sedili posteriori consentirà al vano di carico di poter ospitare bagagli particolarmente grandi e voluminosi.
Ovviamente non stiamo parlando di spazi paragonabili con quelli che caratterizzano Fiat Fiorino, ma comunque abbastanza ampi da poter soddisfare appieno le esigenze di artigiani, fattorini e di operatori di servizi di pronto intervento. Questo il target di riferimento del nuovo veicolo commerciale elettrico marchiato Fiat.
Aspetto molto interessante del nuovo veicolo è rappresentato dall’adozione di un powertrain elettrico, il quale consentirebbe al veicolo l’accesso alle zone ZTL e al centro città in genere. Trattasi di un vantaggio davvero considerevole ed importante, sopratutto in prospettiva futura.
Fiat 500 elettrica Van: powertrain e motorizzazioni
Secondo le ultime indiscrezioni la nuova Fiat 500 Van dovrebbe essere dotata degli stessi powertrain montati sulla variante standard. Molto probabile la scelta di un motore da 95 cavalli, con batteria da 23,8 kWh (batteria montata ad oggi sui modelli entry level di gamma Action).
L’autonomia nel ciclo WLTP di questa variante di batteria è di rispettivamente 190 chilometri (che divengono 257 nel ciclo urbano). Ad ogni modo la nuova Fiat 500 elettrica Van verrà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, sulle linee nelle quali vengono oggi prodotte la tre porte, la cabrio e la 3+1.
Fiat 500 elettrica Van: prezzo con incentivi
Per quanto riguarda il prezzo della nuova Fiat 500 Elettrica Van, grazie agli incentivi e alla soluzione combinata di motorizzazione a 95 cavalli e batteria da 23,8 kWh, i costi dovrebbero attestarsi al di sotto dei 20.000 Euro.
Potrebbe interessarti:
Nuovi incentivi 2021, per l’acquisto di un’automobile in Lombardia
I veicoli elettrici percorrono più chilometri dei veicoli a benzina e diesel
Auto e furgoni elettrici nel 2027 costeranno meno di quelli ad alimentazione tradizionale