E-Ulysse, il nuovo veicolo a 7 e 8 posti: uno shuttle sostenibile e zero emissioni

Multi Purpose Vehicle: dopo 12 anni di attesa, ecco il ritorno di Fiat nel segmento monovolume che porta alla ribalta una nome storica della casa di produzione torinese. Ulysse torna nella sua versione moderna, più ampia e soprattutto sostenibile, con la versione full electric.

E-Ulysse è il secondo veicolo marchiato Fiat a zero emissioni – dopo 500e. Il monovolume elettrico Fiat segna un altro importante passo verso la mobilità sostenibile. Il veicolo è stato realizzato sulla piattaforma multienergy Stellantis, presso lo stabilimento di Hordain – Francia.

E-Ulysse, il veicolo ideale per i servizi di trasporto shuttle

Il nuovo monovolume elettrico Fiat rappresenta la soluzione di trasporto ideale, non tanto per i privati – che possono comunque utilizzarlo per le vacanze e per molte altre attività – ma soprattutto per i servizi di trasporto tipo shuttle Vip e hotellerie. E-Ulysse vanta infatti la presenza di 7 o 8 posti; nonostante le sue grandi dimensioni è un veicolo estremamente maneggevole che può essere guidato con praticità anche nel contesto cittadino.

Con un’altezza inferiore a 1,90 m, il monovolume può avere accesso a ogni parcheggio – compresi quelli sotterranei. Grazie alla sua anima sostenibile, il nuovo Ulysse può accedere alle aree Ztl dei centri cittadini.

Fiat Ulysse: Un mezzo che rappresenta il paradigma dell’ospitalità italiana

Secondo Eric Laforge – Responsabile LCV Stellantis Europa – E-Ulysse “è un mezzo che guarda al futuro e che nasce dalle richieste dei clienti, offrendo soluzioni ideali per diversi tipi di utilizzo in ambiente urbano ed extraurbano”. Lo stesso Laforge ha definito il nuovo veicolo Fiat come “il paradigma dell’ospitalità italiana nota in tutto il mondo”.

Lounge, la versione più lussuosa di E-Ulysse

La versione più lussuosa di E-Ulysse è Lounge, con ampio tetto panoramico in vetro, composto da due pannelli con superficie totale di 1 metro quadro.

La presenza di due strisce di Led garantisce un’ottimale illuminazione dell’ambiente. L’allestimento di E-Ulysse versione Lounge prevede la dotazione di 5 comode poltrone nella sezione posteriore e un di un doppio tavolino pieghevole. I sedili sono predisposti e installati su binari che consentono un facile movimento e rimozione. Il volume di carico è di rispettivamente 4.200 l – nella versione standard – e di 4.900 l – nella versione long. Grazie alla posizione rialzata del sedile, alla guida si può godere di una visibilità ottimale. Il comfort di guida è garantito anche dalla presenza di n. 4 sospensioni a ruote indipendenti, dotate di molle a rigidità variabile.

E-Ulysse è un veicolo che pone la massima attenzione all’aspetto sicurezza, grazie alla dotazione di sistemi di assistenza (guida Adas): Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning e Side-Blind Spot. È inoltre presente il sistema Forward Collision Warning che avverte in caso di pericolo di collisione con altri veicoli e pedoni, grazie all’esplorazione del percorso. Molto utile anche la Rear-view Camera, in grado di fornire un’immagine a 180° attorno al veicolo, facilitando notevolmente le manovre di parcheggio. Infine l’infotainment offre tre differenti livelli di radio integrata.

E-Ulysse, prezzo

Il nuovo E-Ulysse è già ordinabile al costo di 48.032 Euro, tasse escluse – 59.500 Euro chiavi in mano. La versione Lounge è disponibile al prezzo di 66.500 Euro. È bene tuttavia ricordare che il veicolo accede agli incentivi fino a 6.000 Euro – con rottamazione destinata all’acquisto di veicolo elettrico. Sono inoltre previste formule di rateizzazione con importo di Euro 499 al mese.

Fiat ha anche presentato quello che potremmo definire il veicolo gemello di E-Ulysse: stiamo parlando di E-Scudo, dotato delle stesse dimensioni e tecnologie di E-Ulysse. E-Scudo è disponibile in varie conformazioni – a seconda delle esigenze – con un prezzo di 36.550 Euro. È anche disponibile una versione più tradizionale con motore diesel, disponibile a partire da 25.450 Euro.

Potrebbe interessarti:

Fiat Ducato: il veicolo commerciale più venduto in Europa

Fiat 500 elettrica, in arrivo la versione Van

Fiat Professional Talento, disponibile nella versione con cambio automatico a doppia frizione