Il veicolo si aggiudica la medaglia di platino nella speciale classifica EuroNCAP.

EuroNCAP – ente europeo indipendente per la sicurezza – da diversi anni valuta la sicurezza dei veicoli, riferendosi a parametri in costante evoluzione. Finalmente l’ente ha istituito una procedura di valutazione anche per i veicoli commerciali leggeri – LCV.

L’aspetto davvero interessante è che l’unico veicolo LCV che ha ottenuto la massima valutazione da parte dell’ente è stato Ducato Fiat Professional: quest’ultimo è stato il solo tra i 21 veicoli esaminati a ricevere la “medaglia di platino”. La grande affidabilità del veicolo in quanto a sicurezza – oltre a moltissime altre qualità – ha reso Fiat Professional Ducato, modello leader del mercato italiano ed europeo. 

Lo scorso febbraio, EuroNCAP ha infatti diffuso la sua classifica, organizzata rispettivamente su 4 livelli: Platinum, Gold, Silver e Bronze. 

Valutazione sicurezza veicoli commerciali leggeri 

EuroNCAP ha deciso d’introdurre la valutazione dei furgoni commerciali, data la loro grande diffusione nel panorama aziendale italiano ed europeo. La crescente richiesta di furgoni a uso aziendale è stata certamente favorita dalla grande crescita degli e-commerce e dei servizi delivery. 

È anche importante sottolineare che negli ultimi anni questi veicoli sono stati progettati e realizzati condividendo piattaforme e tecnologie con cui sono stati concepiti i più moderni autoveicoli. 

Per tutte queste ragioni la prima “valutazione tecnica di sicurezza” è stata incentrata più che altro sulle dotazioni e sui sistemi attivi e non tanto sui classici crash test. Bisogna però precisare che rispetto ai primi test realizzati sul finire del 2020 – nei quali molti LCV hanno dimostrato di essere equipaggiati con una dotazione abbastanza scarsa di dispositivi per la sicurezza attiva – la media generale si è notevolmente alzata: basti infatti pensare che solo un veicolo è stato definito “non consigliato” per gli standard di sicurezza. 

Il sistema di frenatura automatica AEB ha fatto la differenza

Grande balzo in avanti di Fiat Ducato Professional nella classifica EuroNCAP per la sicurezza, passando rispettivamente da bronze (classifica dicembre 2020) a platinum. A fare la differenza sono state le novità introdotte nel Model Year 2022, ovvero il moderno sistema di frenatura automatica AEB, con riconoscimento pedoni e ciclisti. Quest’ultimo ha fatto lievitare il punteggio di valutazione del veicolo, portandolo all’88%. 

Dato curioso che gli altri veicoli Stellantis come Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano – con cui Ducato condivide la piattaforma – non hanno avuto un upgrade tecnologico, rimanendo pertanto ancora in quarta categoria. 

Potrebbe interessarti:

Fiat Ducato è rivoluzione anche nella versione camper

Con E-Ducato, lo stress di guida scompare

Fiat Ducato: il veicolo commerciale più venduto in Europa