Terminato il periodo di dotazione di pneumatici invernali: ora è obbligatorio montare le gomme estive
Da pochi giorni – 15 aprile – è in vigore l’obbligo di montare sul proprio autoveicolo le gomme estive. Il periodo di obbligo di dotazione di pneumatici invernali era iniziato il 15 novembre ed è terminato appunto il 15 aprile. Questa la prassi normativa italiana consolidata ormai da anni: l’obiettivo è ovviamente quello di aumentare gli standard di sicurezza stradale, prevenendo potenziali situazioni di pericolo.
Indice
Gommisti sovraccarichi dalle richieste di cambio gomme
La scorsa settimana i gommisti hanno dovuto rispondere a un notevole incremento di richieste di sostituzione di pneumatici, proprio in prossimità dei termini fissati dagli obblighi di legge. A tal proposito è importante precisare che la Motorizzazione Civile prevede per il cambio degli pneumatici un periodo di tolleranza di 30 giorni – quindi fino al 15 maggio.
In questi 30 giorni è possibile continuare a circolare con gli pneumatici invernali, senza incorrere in sanzioni, come previsto dal Codice della Strada.
Perché bisogna cambiare le gomme in estate?
Per quale motivo bisogna sostituire le gomme invernali con quelle estive dal 15 aprile? Il motivo è da ricercarsi nelle caratteristiche degli pneumatici invernali: questi ultimi sono appositamente concepiti, studiati e realizzati per la stagione fredda e sono contrassegnati dalle marcature aggiuntive M+S, MS o ancora M-S o M&S.
Queste gomme hanno un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo. Secondo quanto previsto dal Codice della Strada, la misura degli pneumatici deve sempre essere quella omologata; il codice di carico e il codice di velocità possono invece essere pari o superiori da quelli indicati sul libretto. Per gli pneumatici invernali è tuttavia ammesso un codice di velocità inferiore a quello omologato – se inferiore al livello Q, si è obbligati a esporre sul veicolo un contrassegno che informa sulla velocità massima ammessa.
Le gomme invernali sono vietate in estate
È vietato circolare con le gomme invernali duranti l’estate? La risposta corretta alla domanda è “non sempre”: tuttavia è sempre consigliabile non montare delle gomme con una mescola pensata per le basse temperature, quando in estate le strade sono invece roventi.
In genere possiamo dire che se gli pneumatici invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, si può circolare con essi anche durante l’estate. Se al contrario gli pneumatici hanno un indice di velocità inferiore a quello prescritto, in questo caso possono essere montati e utilizzati solamente nel periodo invernale: vi è dunque l’obbligo di sostituirli nel periodo estivo.
Sanzioni per chi non cambia le gomme d’estate
Quali sono le sanzioni per chi non cambia le gomme d’estate? Con le eccezioni sopra citate, chi trasgredisce a quanto previsto dal Codice della Strada sulla sostituzione delle gomme nel periodo estivo, è punito con una sanzione amministrativa. A quest’ultima si aggiunge poi una sanzione accessoria che riguarda la decurtazione dei punti dalla patente.
Se le gomme invernali hanno un codice di velocità inferiore rispetto alle loro equivalenti estive – condizione che viene ammessa solamente nella fattispecie di gomme termiche e solamente nel periodo nel quale vige l’obbligo – circolandoci in estate si rischia una sanzione amministrativa che va rispettivamente dai 422 ai 682 euro. A quest’ultima si associa inoltre la sanzione accessoria che prevede il ritiro della carta di circolazione, nonché l’obbligo di visita e di prova presso una sede provinciale della Motorizzazione Civile. La visita e la prova hanno lo scopo di controllare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Potrebbe interessarti: