La mobilità elettrica guida oggi il processo di transizione energetica globale. In questo contesto di grande innovazione si colloca Key Energy, il salone di Italian Exhibition Group dedicato alle nuove energie rinnovabili, all’efficientamento energetico e alle città sostenibili.

La nuova edizione del salone ha notevolmente potenziato la sua sezione dedicata alla mobilità elettrica (e-mobility), rispondendo concretamente alle esigenze del settore industriale di riferimento.

Dallo scorso 18 Maggio, fino al 20 Maggio, si è tenuta su piattaforma digitale la terza Digital Green Week. Da quest’ultima è emerso uno scenario particolarmente interessante ed espansivo: quello che stiamo vivendo è senza dubbio un momento estremamente favorevole per la mobilità elettrica in Italia e in tutto il mondo. Molto interessante il recente investimento sostenuto nella Motor Valley emiliana da parte di Silk FAW: quest’ultima andrà infatti a realizzare nel nostro Paese un importante impianto produttivo e di ricerca per due supercar elettriche.

Anche per gli importanti investimenti sostenuti nel nostro Paese, Key Energy ha deciso di dedicare alla mobilità elettrica nella sua quattordicesima edizione, un’intera sezione.

Le grandi occasioni della mobilità elettrica

Negli ultimi anni nel nostro Paese si è registrato un notevole aumento ed incremento di veicoli ibridi o full-electric nelle flotte aziendali. Da registrare inoltre una grande accelerazione nella realizzazione della rete infrastrutturale di colonnine di ricarica, oltre che una cornice macroeconomica del PNRR che identifica nella transizione ecologica uno degli obiettivi più importanti, con un investimento di 209 miliardi.

La Motor Valley emiliana può contare sulla grande produzione di Bologna e Parma; è inoltre importante sottolineare la recente entrata in scena di Reggio Emilia, città che ha accolto un investimento industriale dell’importo di 1,5 miliardi di Euro (joint venture Faw Silk).

A partire dal prossimo 2023 su questo territorio entreranno in fase di produzione le nuovissime supercar elettriche Hongqi S9 e S7: un importante prospettiva di mercato globale e di ricerca per la Regione Emilia Romagna. Questo è solo il punto di partenza della nuova tavola rotonda digitale inaugurata da Mauro Tedeschi e da Massimo Degli Esposti (Vaielettrico).

Tutte queste novità daranno una vera e propria scossa alla transizione energetica, sempre più proiettiva verso una mobilità sostenibile a zero emissioni.

È bene inoltre precisare che sempre in Emilia, questa volta nella città di Modena, ha sede Automobili Estrema; l’azienda, a partire dall’anno 2023 lancerà sul mercato il veicolo Fulminea: trattasi di una macchina 500 cavalli per ruota. Una sorta di veicolo derivato dalla Formula E, con alimentazione mista a celle allo stato solido e supercondensatori. Il veicolo innovativo è stato appositamente concepito ed ideato da Gianfranco Pizzuto, grande innovatore e pioniere assoluto dell’artigianato elettrico su quattro ruote.

Terza Digital Green Week di IEG

La terza Digital Green Week di IEG ha sottolineato in modo esplicito e lampante, quanto la mobilità elettrica stia ad oggi rappresentando con le flotte aziendali, il segmento di mercato più interessante e promettente.

A tal proposito, come non citare Survey di Fleet Magazine: “La carica dei 102’’ condotta su un campione di 102 fleet manager, per circa 120 mila veicoli”. Trattasi di un’espansione del 250 per cento dei veicoli ibridi, nel corso dei prossimi 12 mesi, per oltre 4.400 veicoli.

Questa grande crescita è ampiamente sostenuta da un’importante leva fiscale (incentivi mobilità elettrica), oltre che dalla crescita sempre più capillare della rete di ricarica dei veicoli elettrici.

La mobilità elettrica disegna le città del futuro

La mobilità elettrica sta già radicalmente cambiando le grandi metropoli europee e un domani molto vicino, sarà il principale interprete delle città del futuro. Ma come avverrà questa radicale trasformazione metropolitana?

Le abitazioni delle più grandi metropoli europee diverranno dei punti di ricarica per le batterie delle automobili. Anche per le sedi aziendali sarà riservata la stessa sorte delle abitazioni del futuro. Il power to grid muterà e rivoluzionerà i processi di distribuzione ed approvvigionamento dell’elettricità.

Le infrastrutture della mobilità elettrica diverranno in un futuro prossimo estremamente capillari, sia nel contesto urbano che nel paesaggio dei porti turistici e addirittura in ambienti quali ad esempio i canali lagunari di Venezia. Con la mobilità elettrica, oltre a migliorare la qualità dell’ambiente, migliorerà notevolmente anche la qualità della vita.

La mobilità elettrica rappresenta una delle più importanti occasioni per l’uomo per cambiare il modello urbano contemporaneo, divenuto ormai per certi versi insostenibile.

Tuttavia è bene sottolineare di come oggi persista ancora un grande pregiudizio alla mobilità elettrica. Per questa ragione è importante fin da subito lavorare duramente nella comunicazione globale, per cambiare questo paradigma.

Uno degli aspetti sui quali è importante lavorare, e che è necessario comunicare alla popolazione mondiale, è rappresentato dal fatto che la mobilità elettrica è oggi in grado di offrirci le più ampie possibilità e vantaggi. Per tale ragione è importante far conoscere il concetto e definizione di mobilità elettrica.

Per citare solo uno dei grandi vantaggi offerti dalla mobilità elettrica, basti pensare che per i Comuni, la notizia interessante è che il Ministero metterà presto a disposizione competenze per lavorare in questa direzione ed utilizzare nel modo migliore queste risorse sostenibili.

L’Associazione dei Comuni Italiani sarà impegnata nei prossimi mesi in duro lavoro, finalizzato a far conoscere e a comunicare in modo chiaro le opportunità che Ecomondo e Key Energy rappresentano oggigiorno per le amministrazioni. Anche la mobilità su acqua si sta adattando alla trasformazione elettrica: ad esempio con l’innovativo servizio di sharing proposto da aziende innovative come Barchelettriche di Michele Solari, o con l’installazione di paline elettrificate (realizzate dall’azienda veneziana E-Concept di Claudio Iannelli), sulle quali ormeggiare e ricaricare la propria imbarcazione.

Potrebbe interessarti:

I veicoli elettrici percorrono più chilometri dei veicoli a benzina e diesel

Quanto costa la Nissan Leaf