È arrivato nel Vecchio Continente il nuovo sistema di trazione integrale firmato Nissan, realizzato per i veicoli elettrici ed elettrificati.
Si chiama Nissan e-4ORCE: si tratta del più avanzato sistema di trazione integrale appositamente realizzato dalla casa di produzione nipponica per i veicoli 100 per 100 elettrici ed elettrificati. Il team di progettazione del brand si è concentrato sulla gestione dei motori elettrici, adattata a un sistema di trazione integrale caratterizzato da moderne tecnologie di controllo del telaio. Con la realizzazione di e-4ORCE, l’obiettivo di Nissan è stato fin da subito acquisire la capacità di offrire ai propri clienti la massima sicurezza e un comportamento dinamico del veicolo, capace di rispondere in ogni situazione di guida.
Nuovo sistema di trazione integrale e-4ORCE: caratteristiche e peculiarità
Questo moderno sistema di trazione integrale è stato appositamente ideato e concepito per essere abbinato a motori Nissan 100 per 100 elettrici e al propulsore Nissan e-Power. Per quanto concerne il nuovo veicolo Nissan X-Trail, il motore anteriore di quest’ultimo vanta una potenza di 240 cavalli; il motore sull’asse posteriore è invece da 130 cavalli. La potenza totale di e-4ORCE è invece di 231 cavalli, dal momento che i due motori non erogano mai insieme le rispettive massime potenze. L’accelerazione con e-4ORCE è particolarmente decisa e vigorosa: il veicolo è infatti in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 7 secondi. In base ai cambi di aderenza il sistema reagisce regolando la forza motrice, con una velocità ben 100 volte maggiore rispetto a un sistema 4WD (meccanico tradizionale).
Su Nissan Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 cavalli, che permette al veicolo di raggiungere partendo da fermo i 100 chilometri orari in solamente 5,7 secondi. Anche in questo caso l’accelerazione è dinamica e la piacevolezza di guida assicurata.
e-4ORCE garantisce un perfetto equilibrio del veicolo
A caratterizzare il sistema e-4ORCE è anche e soprattutto una costante ridistribuzione della coppia e un bilanciamento esemplare dei pesi tra asse anteriore e posteriore: questo si traduce in grande maneggevolezza, stabilità e prevedibilità del veicolo.
Grazie alla presenza delle funzionalità Torque Vectoring del freno, l’auto è in grado di mantenere la sua traiettoria, anche in caso di percorrenza su strada scivolosa e sdrucciolevole. Il perfetto equilibrio del veicolo è garantito dalla distribuzione bilanciata della potenza: quest’ultima può essere regolata più velocemente dei tipici sistemi di trazione integrale meccanica.
Per concludere possiamo dire che grazie al sistema e-4ORCE il veicolo è in grado di offrire a guidatore e passeggeri il massimo comfort; la grande stabilità è infatti garantita anche in caso di frenata particolarmente decisa o brusca. Con il lancio di questo moderno sistema, Nissan punta decisa alla sua visione a lungo termine espressa in Nissan Ambition 2030, per costruire un mondo più sostenibile, sicuro e inclusivo.
Potrebbe interessarti:
Motore ibrido: come funziona e quali sono i diversi tipi
Nissan X-Trail, ibrida e più chic: ecco la quarta generazione
Nissan è in prima linea per la salvaguardia del clima con la sostenibilità