Furgone o camioncino: come scegliere il veicolo commerciale più adatto?

Le parole sono strane. Spesso sono ambigue e non ci aiutano a comprendere. Pensiamo ad esempio all’espressione “veicoli commerciali”. Talmente vasta da risultare generica. Un furgone è un veicolo commerciale. Ma anche un autocarro è un veicolo commerciale come pure un piccolo camioncino. Senza scordare che autocarri, furgoni e ogni altra tipologia di veicolo commerciale si differenziano per il tipo di motorizzazione: elettrica o tradizionale. Chiarito che i veicoli commerciali sono un mondo, scopo di quest’articolo è offrire qualche indicazione che favorisca la scelta.

Veicoli commerciali: meglio nuovo o usato?

Per chi svolge determinate attività commerciali l’importanza di avere a disposizione un mezzo sicuro e affidabile è fondamentale. È meglio acquistare un furgone usato, garantito e sicuro nelle prestazioni, o puntare direttamente al nuovo? Quale può essere la migliore soluzione per il trasporto di merci pesanti, o quanto meno ingombranti, sia che debbano viaggiare per diversi chilometri, sia per un tragitto più breve ma, magari, frequentemente? Questo tipo di scelta dipende sostanzialmente dal budget che si ha a disposizione.

Considerando che comunque si tratta di un mezzo con cui si deve macinare un sacco di chilometri, il prezzo non è la sola variabile da considerare. Un furgone troppo vecchio potrebbe creare problemi in qualsiasi momento, molto probabilmente consuma di più e potrebbe presentare il conto di spese di riparazione impreviste.

Differenze tra veicoli commerciali nuovi e usati

Partiamo dal presupposto che non ci sono regole fisse ma, anzi, molto spesso sono semplicemente legate a fattori personali. Ovviamente, la base per poter decidere al meglio è, come sempre, il denaro, dunque il budget che si vuole investire nell’acquisto del furgone. Non bisogna, però, lasciarsi allettare troppo da prezzi apparentemente vantaggiosi: è sempre bene ricordare che il mezzo servirà per effettuare molta strada, con carichi più o meno pesanti, ma sempre per motivi professionali e, dunque, devono essere garantite sicurezza e affidabilità. Non sarebbe, infatti, una grande scelta quella di risparmiare all’inizio per investire poi in continue riparazioni.

Altri due aspetti fondamentali per una scelta oculata sono la potenza, le condizioni) del motore e il consumo di carburante. Torniamo, infatti, a ragionare sul fatto che un veicolo commerciale serve per lavoro, quindi deve “macinare” molta strada e quasi sempre a pieno carico. Il peso e il kilometraggio, dunque, devono essere supportati da un motore efficiente e da consumi contenuti, onde evitare di lavorare per ripagare i danni di un furgone malmesso o troppo assetato.

Leggi anche: Rottamazione veicoli commerciali 2020: tutti gli incentivi

Furgoni e veicoli commerciali: dimensione e capacità di carico.

Quanto grande devo comprarlo? La dimensione giusta del furgone dipende dal lavoro che si compie e da cosa si deve trasportare. Un elettricista non avrà bisogno di un veicolo commerciale particolarmente capiente, mentre a chi si occupa di traslochi ne servirà uno molto grande. Dimensioni, peso e capacità di carico sono le variabili da considerare. La capacità di carico in particolare è un aspetto fondamentale perché rappresenta la differenza tra il peso vuoto del mezzo e la massa complessiva consentita, cioè la capacità totale di peso che il furgone può sostenere. Non sempre le dimensioni corrispondono alla capacità di carico; di conseguenza, un furgone più piccolo può anche sostenere una capacità di carico maggiore di un furgone di dimensioni maggiori.

Veicoli commerciali: la regola del buon senso

Naturalmente vige la regola del buon senso. Per un’attività che non preveda movimentazione di carichi particolarmente ingombranti non è necessario esagerare sulla grandezza del veicolo che, viceversa, dovrebbe essere adeguata se, per esempio, fosse utilizzato per trasportare mobili o comunque merci pesanti. In realtà, più che la dimensione esterna del furgone, è necessario valutare e considerare la capacità di carico, cioè la differenza tra il peso del veicolo vuoto e la massa complessiva che può sostenere una volta riempito. Non sempre, infatti, le dimensioni hanno una reale corrispondenza sulla massa di carico, tanto che può succedere l’ipotesi che un furgone apparentemente più piccolo sia in realtà più capace.

Furgoni e veicoli commerciali, il valore dell’affidabilità

La qualità, la sicurezza e l’affidabilità del mezzo fanno la differenza anche nella scelta di un veicolo commerciale. L’affidabilità deve essere massima poiché il loro uso è quotidiano e sono sottoposti a sforzi maggiori rispetto ad un auto. Un veicolo commerciale serve per lavorare e per produrre profitto: non si può perdere un’opportunità di lavoro a causa di un problema creato dal furgone. L’affidabilità è dunque la parola d’ordine. Puntare all’affidabilità, in tutti i sensi, magari anche a discapito di un apparente risparmio iniziale farà sì che la nostra attività ne trarrà vantaggio e il furgone scelto avrà senz’altro lunga e attiva vita.

Veicoli commerciali elettrici

veicoli commerciali elettrici sono ormai una realtà e sono perfetti per chi deve lavorare nei centri storici o nelle ZTL delle grandi città, ma anche per chi vuole fare una scelta eco-sostenibile a favore dell’immagine della propria azienda. Due esempi di veicoli commerciali elettrici: Fiat Ducato Electric e Nissan E-NV200.

Fiat Ducato Electric

Il Fiat Ducato Electric, il primo modello full electric di Fiat Professional, offre due opzioni di taglia batteria con autonomie di percorrenza da 220 a 360 km e differenti configurazioni di ricarica. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. La nuova propulsione elettrica inoltre non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: volumetria di carico da 10 a 17m3 e portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria.

Leggi anche: Fiat Ducato Elettrico: ideale per lavorare nei centri urbani

Nissan E-NV200

Il Nissan E-NV200 è uno dei modelli più noti nel settore dei veicoli commerciali elettrici. Si tratta di un furgone con batteria da 40 kWh e un’autonomia dichiarata che arriva fino a 300 chilometri, dotato anche di ricarica rapida QC 50 kW (dal 20% all’80% di carica in circa 60 minuti). La capacità di carico fino a 4,3 metri cubi.

Con 3 tipologie di allestimento, Nissan e-NV200 soddisfa molte esigenze. Con un vano di carico di 4,2 m³ oppure fino a 7 sedili che possono essere reclinati in diversi modi, gli interni di questo veicolo commerciale 100% elettrico sono progettati per offrire la massima flessibilità.