Nissan Qashqai è il modello di maggior successo della storia di Nissan in Europa, con un totale di 2,3 milioni di veicoli immatricolati in dodici anni. Negli ultimi modelli sono state introdotte diverse innovazioni molto significative, come ad esempio il pacchetto ProPilot, ovvero i sistemi ADAS secondo la filosofia di Nissan. Insieme a questo, però, sono arrivati anche importanti aggiornamenti per quanto riguarda i motori, soprattutto diesel. Nonostante la campagna di demonizzazione, in gran parte ingiustificata, le case continuano a puntare sulle motorizzazioni a gasolio quando il mercato restituisce il giusto interesse. Proprio da questa presa di posizione nasce il nuovo 1.500 dCi da 115 Cv.

Motorizzazioni Nissan Qashqai

Il 1.500 dCi che motorizza la Nissan Qashqai è un motore a gasolio della potenza massima di 115 Cv, associato ad una coppia che arriva a 260 Nm disponibile intorno ad un regime di 2.000 giri al minuto. Questa meccanica è dotata di una speciale funzione “overboost”, che consente al guidatore di ottenere per un tempo massimo di 15 secondi ben 5 Cv di potenza in più e 25 Nm di coppia aggiuntiva. Non stiamo naturalmente parlando di un motore sportivo, ma i risultati a livello di performance non sono trascurabili. Parliamo prima di tutto di una velocità massima di 181 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene garantita entro i 12,3 secondi. L’accento viene posto particolarmente sul capitolo emissioni e consumi. Per quanto riguarda questi ultimi, i dati ufficiali parlano di 4,24 litri/100 km come miglior risultato ottenibile (con i cerchi in lega da 19’’ come quelli in dotazione a noi), pari a circa 23 km al litro.

Emissioni Nissan Qashqai 1.500 dCi

Le emissioni: 110 g/km di CO2 dichiarati. Il Nissan Qashqai 1.500 dCi prevede l’introduzione della tecnologia Selective Catalytic Reduction, ovvero il classico utilizzo dell’additivo AdBlue per abbattere i NOx (ossidi di azoto). Grazie a queste novità la Qashqai 1.5 dCi non solo rientra ampiamente nei parametri Euro 6d-Temp, ma promette di essere ancora utilizzata molto a lungo. Questo 1.500 dCi è un’evoluzione del motore con la medesima cubatura che era già presenta nel listino della Nissan Qashqai. E’ dotato di 5 Cv di potenza in più e il 90% delle sue componenti sono completamente nuove: dal radiatore olio al filtro, dal volano alla pompa del vuoto fino ad arrivare alla pompa di iniezione ad alta pressione. A tutto questo si aggiunge la disponibilità del cambio automatico DCT a sette rapporti, che era proprio equipaggiato sul modello da noi provato.

Che motore monta il Nissan Qashqai?

Il motore 1.5 dCi da 115 Cv che equipaggia la Nissan Qashqai è fatto appositamente per un viaggio che punta al comfort. Il cambio automatico promette e mantiene cambiate più dirette e precise, con un sensibile miglioramento dell’efficienza del motore. Se il vostro obiettivo è quello di visitare meno possibile il benzinaio, questa è una meccanica sulla quale vale la pena investire al momento dell’acquisto per inserire il DCT, che gode del sistema di raffreddamento comandato elettricamente dalla stessa temperatura e del selettore dei rapporti elettro-meccanico. Tutto sembra pensato appositamente per consentirci di salire in auto e rilassarci completamente, facendo attenzione solamente alla strada. La potenza viene erogata in maniera molto fluida e tranquilla sin dai regimi più bassi, senza alcuno strappo oggettivamente poco piacevole per una non-sportiva. Certamente spingendo a fondo l’acceleratore si iniziano a sentire i 260 Nm di coppia, ma in generale ci sentiamo di dire che questa potenza aumentata e questa coppia servono più che altro per dare quello scatto e quell’agilità in più sulle strade cittadine, così da liberarsi più facilmente dai semafori e dalle situazioni di traffico congestionato.

Gamma Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai ammoderna la gamma motorizzazioni con l’arrivo della nuova versione del propulsore diesel da 1.5 litri. La nuova unità offre 115 CV di potenza, ovvero 5 CV in più rispetto alla generazione precedente, mentre la coppia rimane a 260 Nm. Il propulsore si arricchisce inoltre di un’inedita funzione di overboost, che offre un extra di 5 CV e 25 Nm di coppia per un tempo massimo di 15 secondi. Il nuovo motore diesel 1.5 della Qashqai dichiara consumi compresi tra 3,76 e 4,24 l/100 km ed emissioni di CO2 tra 100 e 110 g/km. Il propulsore dispone anche del Selective Catalytic Reduction che sfrutta l’AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto, ottenendo così l’omologazione Euro 6d-Temp. Rispetto al precedente motore, quest’unità è stata modificata per oltre il 90% dei suoi componenti, tra cui radiatore olio, filtro olio, volano a doppia massa, pompa del vuoto e pompa di iniezione ad alta pressione. Con la nuova unità 1.5 diesel più efficiente e performante che debutta su Qashqai Nissan porta avanti la roadmap strategica Intelligent Mobility che ha tra i suoi punti cardine l’adozione di motori più efficienti e sostenibili. La Nissan Qashqai con il nuovo motore 1.5 diesel da 115 CV è già disponibile in concessionaria con prezzi a partire da 23.340 euro.

Motorizzazioni Nissan Qashqai

La gamma di Nissan Qashqai si amplia con l’introduzione di un nuovo turbodiesel, che affiancherà il recentemente rinnovato 1.5 dCi da 115 CV. Si tratta del nuovissimo 1.7 dCi, una novità che nasce da un’esigenza dei clienti Qashqai che percorrono molta strada oppure hanno bisogno di una coppia elevata, per esempio per le operazioni di traino. Ecco dunque accontentata questa importante fascia di clienti con il nuovo propulsore, un’unità in grado di erogare 150 CV di potenza massima e soprattutto 340 Nm di coppia a 1.750 giri. Omologato secondo lo standard Euro 6D TEMP, con emissioni di CO2 da 123 a 154 g/km (non rientra nell’Ecotassa) e consumi da 4,7 a 5,8 l/100 km (variabili in base alla trazione e al cambio), il nuovo 1.7 dCi è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti (con trazione anteriore o integrale) oppure all’automatico Xtronic a variazione continua (solo con trazione 4WD). Diverse le soluzioni adottate per ottimizzare prestazioni ed efficienza: dalla turbina a geometria variabile alla pompa dell’olio a portata variabile, passando per il sistema di ricircolo dei gas di scarico più efficiente, il sistema di raffreddamento ad acqua nel collettore di aspirazione (riduce la temperatura e la pressione dell’aria nel cilindro, ottimizzando anche in questo caso l’efficienza) e il catalizzatore SCR con AdBlue (riduce gli ossidi di azoto).

Versioni Nissan Qashqai

Si arricchisce anche la gamma dell’altro diesel, il 1.5 dCi da 115 CV recentemente rinnovato: il quattro cilindri è ora disponibile anche in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione DCT a sette velocità. Il cambio DCT porta in dote i vantaggi dei doppia frizione, ovvero una guida più diretta e dinamica, cambiate più rapide e un’erogazione comunque fluida, e tecnologie come il sistema di raffreddamento comandato elettricamente in base alla temperatura e il selettore dei rapporti di tipo elettro-meccanico. La trazione, in questo caso, è unicamente anteriore, con consumi di 4-4,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 106-112 g/km. Invariata la coppia massima di 285 Nm, disponibile a partire da 2.000 giri. La gamma Qashqai continua a proporre anche i motori a benzina, con il nuovo 1.3 turbo quattro cilindri DIG-T da 140 e 160 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti (DCT a marce solo per il 160 CV).

Modelli Nissan Qashqai

Un suv da famiglia. Esteticamente grintoso e davvero generoso di spazio, in comune con la generazione precedente ha soltanto il nome e… l’intento di essere un suv da famiglia. Su strada è comodo e si guida come una berlina, potendo pure contare sul discreto brio, associato a consumi ridottissimi, del 1.5 a gasolio da 110 CV. La Acenta offre una dotazione ricca, volendo integrabile a pagamento con dispositivi di sicurezza di ultima generazione. Tuttavia alcuni accessori, come pure la trazione 4×4, sono appannaggio degli versioni superiori. Anche se il nome non è cambiato, questa seconda edizione della Nissan Qashqai è stata rinnovata da cima a fondo, diventando pure più grintosa nella linea (ma senza esagerazioni). Peccato, considerando il tipo di vettura, che l’allestimento Acenta non possa essere arricchito con le barre sul tetto. Fanno invece parte della dotazione di serie i cerchi in lega di 17 pollici.

Gamma Nissan Qashqai

Completo l’equipaggiamento di serie della Nissan Qashqai: oltre all’Esp e ai sei airbag (con quelli a tendina davanti e dietro, e quello anteriore destro disattivabile) comprende il cruise control con funzione limitatore, il vivavoce Bluetooth, gli attacchi Isofix, i sensori di pressione delle gomme, l’attivazione automatica di luci e tergicristallo. Compreso nel prezzo pure l’ATC (Active Trace Control), un sistema che attraverso i sensori dell’Esp rileva il sottosterzo (ossia la tendenza ad allargare la traiettoria con il muso) e lo corregge frenando i singoli dischi riportando la vettura nella traiettoria ideale. I fari allo xeno non sono contemplati (per le versioni superiori ci sono quelli “total led”), ma fra gli optional è disponibile (peraltro a un prezzo ragionevole) il Safety Pack, che comprende la frenata automatica di emergenza (riduce il rischio di tamponamento), l’avviso di cambio di corsia non segnalato, la rilevazione dei segnali stradali (che vengono visualizzati nello schermo a colori nel cruscotto), il controllo automatizzato delle luci abbaglianti, lo specchio retrovisore con dispositivo antiabbagliamento e i sensori di distanza davanti e dietro. Sono fra gli elementi che hanno contribuito alla positiva valutazione della Qashqai nei crash test Euro NCAP, effettuati secondo le procedure più recenti (2014): le cinque stelle sono supportate da 88 punti percentuali per la protezione degli adulti, 83 per i bambini ospitati su seggiolini dedicati, 69 per la tutela dei pedoni e 79 per i dispositivi di assistenza alla guida.

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