La nuovissima Nissan Leaf MY21 sarà il primo veicolo in Europa equipaggiato con “Canto”. La vettura sarà disponibile in concessionaria a partire dal prossimo luglio. Ma cos’è il “Canto” e cosa significa questa parola?
Per Canto si intende il nuovissimo sistema AVAS, acronimo di Acoustic Vehicle Alerting System: trattasi di un tecnologia conforme con le nuove disposizioni europee, in grado di segnalare agli utenti della strada il sopraggiungere e la presenza di un veicolo full electric, con l’ausilio di uno speciale segnale sonoro.
Questo innovativo sistema presente sul nuovo modello Nissan, come ricorda il costruttore nipponico, è in grado di offrire un concentrato di funzioni smart driving, connettività e mobilità sostenibile con l’ausilio di Apple CarPlay, In-Car Wi-Fi e Android Auto.
Nel sistema è inoltre presente IBSI – Intelligent Blind Spot Intervention e ancora IRVM – Intelligent Rear View Mirror di serie, capaci di garantire una guida estremamente coinvolgente e sicura.
Nissan Canto: la nuova generazione di veicoli elettrici con una nuova identità
Canto di Nissan Leaf è il nuovo rivoluzionario veicolo che nasce con l’intento di far riconoscere e percepire agli utenti della strada il passaggio di un veicolo elettrico, con zero emissioni allo scarico e zero emissioni acustiche.
Il nuovo veicolo è stato ideato e creato nel Paese del Sol Levante, dal team dell’attuale Regional Vice President, Product Planning AMIEO del marchio nipponico, Marco Fioravanti. L’ideazione del veicolo è inoltre avvenuta con la collaborazione di un team specializzato di sound designer, che hanno ideato l’identità sonora del nuovo veicolo elettrico Nissan.
Un suono su misura per le città europee
Canto è stato adattato per l’Europa direttamente presso il Nissan Technical Center Europe. Aspetto interessante è rappresentato dal fatto che il suono è caratterizzato da una variazione di tono nelle fasi di accelerazione e decelerazione del veicolo (oltre che di retromarcia).
Il sistema è in grado di attivarsi in modo totalmente automatico, per velocità superiori a 30 chilometri orari (come previsto dalla normativa) ed è inoltre capace di integrarsi perfettamente con il contesto circostante.
I progettisti di Canto hanno ideato il sistema partendo rispettivamente dalle modalità di percezione delle onde sonore e dalla relativa elaborazione operata dall’orecchio umano. In questo modo è stato possibile mettere a punto un sistema sonoro che può così essere riconosciuto nel contesto delle grandi metropoli europee.
Nissan LEAF MY21 è oggi disponibile nella versione da 40 kWh, in quattro allestimenti:
- Acenta
- Business
- N-Connecta
- Tekna
La versione da 62 kWh è invece disponibile negli allestimenti Acenta, N-Connecta e Tekna.
Per quanto riguarda i costi, la gamma LEAF MY21 ha un prezzo di partenza di 20.800 Euro (con incentivo statale e contributo Nissan)
Potrebbe interessarti: