Fiat Professional lancia un nuovo large van negli Stati Uniti: trattasi della versione Usa del nuovo Fiat Ducato

Approdato negli Usa il nuovo Ram ProMaster 2023, ovvero il nuovo Fiat Ducato. Il design è stato rinnovato, come è avvenuto per il fratello italiano: per rendere il mezzo più adatto al mercato americano, sono state adottate carrozzeria e tecnologie. L’inizio delle vendite è fissato per il terzo trimestre 2022.

Come precisato precedentemente, il mercato statunitense ha imposto degli adattamenti stilistici e motoristici, che differenziano Ram ProMaster 2023 dalla versione europea di Fiat Ducato. Gli obiettivi e le intenzioni si traducono comunque nella volontà di continuare con l’export di Fiat Ducato negli Stati Uniti, dal momento che il mezzo risulta sempre molto interessante per i clienti americani.

Ram ProMaster 2023: il restyling

Dal restyling si nota subito la presenza di un paraurti con plastiche più spigolose e di prese d’aria negli angoli inferiori.

Nella sezione frontale è presente un gradino sul paraurti, che facilita l’accesso ai tergicristalli e al parabrezza. Vi sono due alternative di griglia: total black o con bordo cromato. Vengono montati fari alogeni di serie, molto luminosi. È anche possibile richiedere la dotazione di fendinebbia a LED.

Nuova configurazione perfetta per il lavoro

RamProMaster 2023 è disponibile nel posteriore con la classica soluzione a doppio battente, o con la presenza di porta scorrevole leggera, in alluminio anodizzato: questa dotazione rappresenta la soluzione ideale per necessità frequenti di carico e scarico. Il veicolo presenta inoltre una configurazione super alta del tetto (+254 millimetri di altezza interna, rispetto alla versione precedente).

I nuovi colori di carrozzeria disponibili sono rispettivamente 2: ceramic gray e spitfire orange. In alternativa, per un look più dark è disponibile l’opzionale “Black Appearance Package” con un look più scuro di griglia e badge. È infine possibile scegliere tra ruote argentate o nere satinate.

Ram ProMaster 2023, motorizzazioni

Il motore in dotazione a Ram ProMaster 2023 è il 3.6 litri Pentastar V6 – 276 cavalli e 339 Nm di coppia. Il cambio è automatico a 9 velocità, mentre la trazione è anteriore. Facilita notevolmente la guida la dotazione di sistema di assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare, con dotazione di telecamera posteriore ad alta risoluzione.

È anche possibile abbinare uno specchio retrovisore digitale, in grado di funzionare in tutte le modalità di guida. E ancora, è possibile aggiungere un moderno sistema di telecamere Surround View a 360 gradi.

Potrebbe interessarti:

Fiat Professional Ducato: il massimo in quanto a sicurezza

Con E-Ducato, lo stress di guida scompare

Fiat Ducato è rivoluzione anche nella versione camper