Dal 4 agosto 2022 è possibile ordinare TownStar, il nuovo veicolo commerciale della gamma Nissan 100 per 100 elettrico, erede naturale di e-NV200, in grado di rispondere pienamente alle esigenze delle attività commerciali nelle grandi, medie e piccole città italiane. TownStar è l’ultimo tassello che va ad aggiungersi alla gamma elettrica del marchio giapponese: un’ulteriore opportunità di mobilità sostenibile che si aggiunge ad Ariya, Qashqai e-power e Juke Hybrid.
Indice
Nissan TownStar 100 per 100 elettrico: caratteristiche e peculiarità
Nissan TownStar è l’erede naturale del mitico e-NV200, veicolo pioniere e leader del segmento di mercato degli LVC elettrici. TownStar è il veicolo perfetto per rispondere alle esigenze delle attività commerciali cittadine e in particolare legate alle consegne dell’ultimo miglio – anche in condizioni di particolari limitazioni di traffico. Grazie alle sue caratteristiche tecniche – e in particolare alla riduzione di molte voci di costo rispetto ai motori termici – Nissan TownStar rappresenta il partner ideale per tutte le aziende.
Il veicolo è dotato di un propulsore elettrico ottimizzato e in grado di generare una potenza di rispettivamente 122 cavalli e una coppia di 245 Nm. Ma la grande particolarità di questo elettrico commerciale Nissan è la sua capacità di gestire l’energia e il raffreddamento della batteria in modo intelligente.
La batteria da 45 kWh offre un’autonomia di 300 chilometri – in ciclo WLTP – e può essere ricaricata in corrente alternata – 22 kW – o in ricarica rapida – DC con CCS – che offre la possibilità di portare la batteria dal 15 all’80% in poco più di mezz’ora (37 minuti).
Townstar esprime la grande vocazione alla tecnologia e l’attenzione rivolta a ogni dettaglio, caratteristiche tipiche dei classici veicoli giapponesi. Il mezzo viene sviluppato sulla piattaforma CMF-CD e si presenta con caratteristiche stilistiche completamente rinnovate. La sezione frontale del veicolo sembra richiamare il carattere tipico di Ariya, con il classico motivo Kuniko, che le conferisce un classico look nipponico.
Il pacchetto tecnologico EV è di grande prestigio, tanto che TownStar è senza dubbio uno dei veicoli commerciali più tecnologici e all’avanguardia disponibili sul mercato. Il pacchetto comprende:
- E-Call;
- Android Auto e ricarica wireless per smartphone e ulteriori funzioni di connettività accessibili con lo schermo touch da 8 pollici e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici;
- Apple CarPlay;
TownStar vanta la presenza di ben 20 soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza e all’assistenza di guida, rendendo il veicolo particolarmente affidabile e sicuro. Tra le più importanti novità apportate alla gamma LCV vi è certamente il sistema ProPilot – pacchetto tecnologico Nissan di assistenza alla guida, già disponibile su altre vetture del marchio. Il sistema regola la fase di accelerazione, di frenata, e ancora lo stop, la ripartenza, il mantenimento di carreggiata e l’AVM – Intelligent Around View Monitor (sofisticata rete di telecamere in grado di riprodurre la vista dall’alto a 360 gradi dello spazio circostante al veicolo, facilitando così le manovre durante le fasi di parcheggio e di marcia a velocità limitata).
Grazie al sistema Side Wind Assist, la stabilità di guida è assolutamente garantita, con la protezione dalle raffiche di vento laterali. Il sistema Trailer Sway Assist è inoltre perfetto per gli spostamenti a pieno carico. E ancora il veicolo monta il sistema di frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema cruise control intelligente. Tutti questi sistemi sono un grande alleato in grado di supportare il guidatore, soprattutto durante la guida nel contesto cittadino.
La grande spaziosità di TownStar
Altri punti forti di TownStar sono la sua spaziosità, comfort e capacità di carico e scarico estremamente semplice. La versione Van è stata appositamente concepita e pensata per soddisfare appieno le esigenze dei clienti business, sempre alla ricerca di un mezzo in grado di esprimere grande versatilità, praticità e soprattutto grande capacità di carico.
Il vano posteriore (3,9 m cubi) è dotato di paratia girevole in grado di ospitare in modo agevole fino a 2 Europallet di 800 chilogrammi di peso. Anche la capacità di traino è di tutto rispetto, attestandosi a 1500 chili. Grazie ad ampie porte scorrevoli laterali, le operazioni di carico e scarico sono estremamente facilitate. È anche possibile allestire il veicolo con portelloni a doppio battente 60/ 40 con apertura a 180 gradi. La zona di carica comprende persino un piccolo spazio utilizzabile come un vero e proprio ufficio di bordo. Grazie a tutte queste caratteristiche, Nissan TownStar è un veicolo in grado di garantire una grande modularità degli spazi di carico, in base alle diverse esigenze dell’azienda.
Nissan TownStar: operazioni di ricarica batterie
Anche per TownStar – come per tutti i veicoli elettrici Nissan – è possibile utilizzare Nissan Charge, il servizio che offre agli utenti l’accesso a una delle reti di ricarica più grandi e importanti d’Europa: quella delle concessionarie Nissan + la rete ultrafast di Ionity. Con Nissan Charge è possibile individuare i punti di ricarica lungo il proprio percorso. Grazie all’App per smartphone i clienti possono verificare in tempo reale la disponibilità dei punti di ricarica, gestendo da remoto l’avvio e l’interruzione delle operazioni stesse e beneficiando di prezzi speciali presso le stazioni di ricarica che hanno aderito alla convenzione.
Garanzia paneuropea per Nissan TownStar
Nissan TownStar EV – come tutti gli altri veicoli della gamma LCV Nissan – è coperto da garanzia paneuropea leader nel settore: 5 anni o 160.000 chilometri. A questa si aggiunge inoltre una garanzia di 8 anni o 160.000 chilometri anche per la batteria. Vengono poi inclusi la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e da ultimo l’assistenza stradale.
Potrebbe interessarti:
Nissan Ariya: al via con i primi ordini
Ecco Nissan Qashqai con e-Power: il futuro elettrico di Nissan
Nissan è in prima linea per la salvaguardia del clima con la sostenibilità