Ebbene sì, tutti i crossover elettrificati prodotti e commercializzati da Nissan sono a 5 stelle: i veicoli hanno infatti ottenuto il massimo punteggio in termini di sicurezza da Euro NCAP. Lo scorso 16 novembre l’Ente si è infatti espresso nell’ultima sessione di valutazioni. Hanno ottenuto le 5 stelle Nissan X-Trail e-POWER e Ariya 100 per 100 elettrica. È bene precisare che Juke e Qashqai avevano già ottenuto il massimo punteggio da Euro NCAP, rispettivamente dal 2019 e dal 2021. Per questi veicoli sono state assegnate le 5 stelle anche nelle rispettive vetture elettrificate (Juke Hybrid e Qashqai e-POWER).

Euro NCAP, cos’è

Euro NCAP è un’organizzazione totalmente indipendente che opera dal 1997, testando i nuovi veicoli lanciati sul mercato. I testi di controllo vengono condotti con propri criteri specifici, costantemente aggiornati dall’ente. I test condotti valutato la resistenza fisica dei veicoli con collisioni simulate. Oltre alla resistenza dei veicoli vengono anche testate le tecnologie di sicurezza con cui le auto sono equipaggiate.

Euro NCAP: categoria sicurezza degli adulti

Per quanto riguarda la categoria sicurezza degli adulti, i veicoli X-Trail e Ariya hanno totalizzato un ottimo punteggio: 91 e 86%. Nonostante le due vetture siano state prodotte utilizzando due diverse piattaforme, in entrambi i casi sono state realizzate con l’ausilio di acciai di elevatissima qualità e particolarmente resistenti nei punti critici. Con queste importanti proprietà degli acciai è dunque possibile preservare al meglio le persone all’interno dell’abitacolo. Molto importante è anche l’aggiunta dell’airbag tra i sedili anteriori: grazie a questa dotazione, in caso d’incidente laterale viene evitato l’urto tra il capo del passeggero e quello de guidatore.

Euro NCAP: categoria sicurezza dei bambini

Ottimi risultati dei crossover Nissan elettrificati anche nella categoria sicurezza dei bambini: 90% per X-Trail e 89% per Ariya. I risultati dei crash test sono stati davvero eccellenti: i due veicoli hanno ottenuto il massimo del punteggio (12 punti) nel test sui sistemi di ritenuta per bambini.

Euro NCAP: sicurezza di pedoni e ciclisti

Nei testi che valutano la reattività di un veicolo nell’individuare pedoni e ciclisti e la prontezza ad avvisare il conducente, X-Trail ha ottenuto il 70% di punteggio, mentre Ariya il 74%. Le due automobili sono equipaggiate con diverse tecnologie definite “di sicurezza attiva”, come ad esempio il sistema intelligente di frenata di emergenza e il sistema di riconoscimento di oggetti in movimento.

Euro NCAP: categoria tecnologie di sicurezza

Anche in questa categoria X-Trail e Ariya hanno ottenuto un punteggio eccellente (95% e 93%). I veicoli sono infatti equipaggiati con le tecnologie Nissan Intelligent Mobility e il moderno sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, che interviene direttamente sullo sterzo, aiutando a prevenire il cambio di corsia, se il veicolo che sopraggiunge si trova nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori. 

 

Potrebbe interessarti:

Nissan X-Trail, ibrida e più chic: ecco la quarta generazione

Nissan Ariya: al via con i primi ordini

Nissan Juke: arrivata sul mercato la versione ibrida