Con l’arrivo del freddo si sa, gli pneumatici tendono a sgonfiarsi: questo avviene grazie a un fenomeno fisico tipico, che molti di noi ricordano di aver studiato sui libri di scuola. Il concetto che sta alla base di questo fenomeno è che l’aria tende a espandersi quando viene riscaldata e a stringersi o a contrarsi quando viene raffreddata. Per questo motivo nel corso dei mesi invernali la pressione all’interno degli pneumatici diminuisce. Trattasi di un fenomeno che deve essere tenuto sotto controllo. Controllare con regolarità la pressione degli pneumatici è importante in inverno e in tutte le altre stagioni – anche se i controlli andrebbero eseguiti con più frequenza durante l’autunno e l’inverno, per via dell’oscillazione delle temperature. Ai fini di preservare la sicurezza alla guida è dunque fondamentale assicurarsi del corretto gonfiaggio degli pneumatici.
Indice
Bassa pressione degli pneumatici, cosa succede
In pneumatici con una pressione troppo limitata, aumenta lo stress di usura che assume un carattere d’irregolarità, che potrebbe tradursi nell’estrema conseguenza di perdita di controllo della vettura. Per comprendere quanto è importante controllare con regolarità la pressione delle gomme, basti pensare che uno pneumatico può perdere fino alla metà della sua pressione d’aria, senza sembrare piatto. Per questo motivo, per rendersi conto del fatto che uno pneumatico perde troppa pressione, non basta un semplice colpo d’occhio.
È bene inoltre precisare che il corretto gonfiaggio degli pneumatici influisce anche sui consumi di carburante. Un’auto con pneumatici non sufficientemente gonfi consuma infatti più carburante.
Quando controllare la pressione degli pneumatici di un veicolo
È sempre meglio controllare la pressione degli pneumatici “a freddo”, ovvero quando il veicolo non è stato utilizzato. Dopo che un’auto è stata utilizzata per svariate ore, durante la marcia è stato generato molto calore, che aumenta la temperatura e la pressione dello pneumatico. Per questo motivo il momento migliore per controllare la pressione degli pneumatici è la mattina, dopo una notte in cui l’auto è stata a riposo.
Quanto deve essere la pressione degli pneumatici
È sempre importante controllare i livelli di pressione degli pneumatici nel manuale d’uso e nell’adesivo che si trova solitamente sullo stipite della portiera / lato di guida.
Potrebbe interessarti:
Gomme invernali: consigli per montarle in tempo evitando d’incorrere in sanzioni