Il coupé 100 per 100 elettrico Nissan Ariya ha visto ampliare la propria gamma con i nuovi allestimenti disponibili: Engage, Advance ed Evolve+. Grazie alle nuove versioni, l’offerta del veicolo Nissan è ancora più ampia e in grado di soddisfare appieno le diverse esigenze della clientela; sia in termini di autonomia, che di potenza e di tipologia di trazione. Non manca ovviamente la versatilità per quanto riguarda la tecnologia e gli allestimenti.
Vediamo nello specifico caratteristiche e peculiarità delle quattro versioni di Nissan Ariya:
Indice
La versione entry level Nissan Ariya Engage
Nissan Ariya Engage è la versione d’ingresso di gamma: questa configurazione è disponibile con trazione 2 WD; la batteria è disponibile rispettivamente in due versioni:
- da 63 kWh (160 kW di potenza per 404 chilometri di autonomia);
- da 87 kWh (178 kW di potenza per 536 chilometri di autonomia).
Per quanto riguarda le dotazioni luci, gli esterni si presentano con fari Led; è presente il sistema di controllo automatico degli abbaglianti, fendinebbia anteriori e fendinebbia posteriori LED. E ancora vi sono specchietti retrovisori riscaldati a ripiegamento automatico e cerchi in lega da 19 pollici.
Come in tutte le sue altre versioni, Nissan Ariya vanta un abitacolo estremamente spazioso e confortevole. I sedili sono realizzati con l’ausilio di tessuti di elevata qualità e possono essere regolati in ben 6 posizioni. Gli strumenti di bordo e i principali parametri della vettura possono essere gestiti e controllati da due display TFT da 12,3 pollici.
Il veicolo è equipaggiato con le più moderne tecnologie relative al comparto sicurezza, e in particolare: il sistema e-Pedal Step che consente di accelerare e rallentare utilizzando un solo pedale. E ancora vi sono il sistema di frenata di emergenza intelligente e la dotazione di telecamera posteriore.
Grazie all’App NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con l’auto, inviando ad esempio la destinazione al navigatore, monitorare lo stato della batteria, o ancora gestire e regolare la temperatura all’interno dell’abitacolo.
Nissan Ariya Advance, con trazione integrale e-4ORCE e PRO PILOT
Nella versione Advance, Nissan Ariya viene proposta sempre con una batteria da 63 o 87 kWh, con l’aggiunta – rispetto alla versione Engage – dei seguenti sistemi:
- e-4ORCE: sistema di trazione integrale (il più avanzato di Nissan) che comprende due motori elettrici (uno per ogni asse) e un moderno sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote.
- PRO PILOT con Navi-link: sistema che agisce mantenendo il veicolo all’interno della propria corsia e a distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Il sistema è in grado di analizzare e leggere i segnali stradali, adattando automaticamente la velocità del veicolo. E ancora questo strumento è in grado di acquisire i dati dal navigatore satellitare e di regolare conseguentemente la velocità in curva e sulle rampe di uscita autostradali;
- Around View Monitor: sistema che garantisce una vista panoramica a 360 gradi dall’alto, intorno alla vettura, così da risultare molto utile in fase di manovra;
- Volante riscaldabile;
- Sedili anteriori riscaldabili;
- Portellone posteriore dotato di apertura hands free;
- Vetri privacy.
Nissan Ariya Evolve: la soluzione per la clientela più esigente
La versione Ariya Evolve è già disponibile sul mercato ed è stata appositamente concepita per i clienti più esigenti. La batteria è disponibile in due opzioni, trazione 2WD o trazione integrale e-4ORCE, potenza rispettivamente da 160 kW e da 225 kW; l’autonomia è eccellente, dal momento che raggiunge i 525 chilometri con solamente una ricarica.
Rispetto alla configurazione Advance, sull’Evolve sono disponibili:
- Tettuccio panoramico apribile;
- Cerchi in lega da 20 pollici;
- Head-Up display;
- Sterzo e consolle centrale regolabili elettrificamene;
- Impianto audio stereo Bose (10 diffusori);
- ProPILOT Park – sistema automatico di parcheggio.
Nissan Ariya Evolve+: la versione sportiva
Evolve+ rappresenta la versione sportiva di Nissan Ariya, senza compromessi. La configurazione sportiva si presenta con trazione integrale e-4ORCE, con 290 kW di potenza, coppia 600 Nm, con la possibilità di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in solo 5,7 secondi.
Rispetto a Evolve, la versione sportiva monta cerchi in lega da 20 pollici con copri cerchi aerodinamici; il veicolo è inoltre dotato di sedili rivestiti in nappa blu.
È possibile ordinare tutte le versioni della nuovissima gamma Nissan Ariya presso i concessionari Nissan, con un prezzo di partenza di Euro 50.850.
Potrebbe interessarti:
Nissan Ariya: test di resistenza stupefacenti