Arriva il restyling di Nissan Leaf; anche la nuova generazione Micra è finalmente pronta alla transizione elettrica. 

Nissan Leaf è stata una dei simboli dell’inizio della mobilità elettrica. Il veicolo fu lanciato sul mercato più di dieci anni or sono (2010). L’entusiasmo per uno dei primi veicoli elettrici fu tanto, e tutto ripagato, dal momento che nel 2011 Nissan Leaf divenne auto dell’anno in Europa. 

Nissan Leaf, 600 mila veicoli venduti in tutto il mondo

A oggi le vendite a livello globale di Nissan Leaf sono davvero mostruose: dato il grande successo commerciale, non poteva mancare un rinnovamento della “foglia” Nissan. Lo scorso aprile è infatti arrivato sul mercato il primo restyling del veicolo.

Nissan Leaf, il restyling

Quello di Nissan Leaf è un restyling particolarmente deciso, che prevede un ammodernamento delle linee e la dotazione di nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici, sui quali è presente il nuovo logo del marchio. Nissan Leaf 2022 propone anche nuovi colori di carrozzeria: trattasi di due diverse tonalità di blu (magnetic e universal); entrambi i colori sono stati già proposti sui veicoli Qashqai e Ariya e vanno ad aggiungersi agli altri 6 colori esterni in dotazione al modello Leaf 2021. Sono inoltre disponibili 5 varianti bicolore. 

La motorizzazione elettrica è disponibile con la dotazione di due differenti batterie, con un’autonomia di marcia in grado di raggiungere i 385 chilometri. 

Tecnologia e sicurezza di Nissan Leaf 2022

Nuova Nissan Leaf è equipaggiata di tutte le più moderne tecnologie di guida assistita, così da offrire il massimo della connettività. Grazie a un evoluto sistema ProPilot, la vettura è in grado di tenere sempre un’adeguata distanza di sicurezza, di rallentare e di frenare del tutto. Con l’ausilio della funzione e-Pedal il veicolo è inoltre in grado di accelerare, decelerare e persino fermarsi, utilizzando solamente il pedale dell’acceleratore.

Il sistema d’infotainment Nissan Connect è compatibile con AppleCar Play e con Android Auto, offrendo interazioni da remoto tramite applicazioni e comandi vocali Amazon Alexa. 

Nissan Leaf 2022, prezzo

Veniamo ai costi della nuova Nissan Leaf 2022: i prezzi di lancio partono rispettivamente da euro 29.500. È attiva una promozione che prevede uno sconto di 2,700 euro, rispetto al prezzo di listino base (32.200 euro).

La grande alleanza tra Renault e Nissan 

Grazie all’alleanza tra Renault e Nissan è possibile utilizzare piattaforme e innovazione disponibili in tutti i continenti: anche per questo motivo la prossima city car elettrica Nissan sarà prodotta in Francia, presso il centro Reanult ElectriCity.

Il nome del veicolo non è ancora stato comunicato: quello che al momento si sa è che sarà l’erede di Nissan Micra. Con quest’ultimo, i veicoli elettrici Nissan realizzati per il mercato europeo diventeranno 4.

Potrebbero interessarti: 

Nissan Ariya: al via con i primi ordini

Ecco Nissan Qashqai con e-Power: il futuro elettrico di Nissan

Come funziona Nissan connect