Nissan Qashqai con motore a benzina e tecnologia mild-hybrid: questa l’unica opzione disponibile, dopo l’uscita di produzione della versione Qashqai diesel. La casa di produzione nipponica ha annunciato l’uscita – fissata per il prossimo autunno – di un nuovo motore: 1.5 e-Power, un full hybrid decisamente particolare e atipico. Scopriamo insieme il funzionamento di questa nuova motorizzazione.
Indice
La particolarità che rende unico e-Power powertrain full hybrid Nissan Qashqai
Qual è la caratteristica del nuovo motore Nissan Qashqai e-Power full hybrid, che lo rende unico nel panorama automotive? L’auto viene spinta e messa in movimento solamente con l’ausilio del motore elettrico. In città e in autostrada, il veicolo si muoverà sempre e comunque in modalità elettrica super silenziosa. Altro aspetto davvero interessante è che non c’è alcuna presa di ricarica, dal momento che è presente un motore tre cilindri turbo benzina 1.5 da 158 cavalli. L’unico compito del motore termico è di lavorare come generatore. L’energia generata va ad alimentare una batteria da 1,8 kWh, che interagisce con la motorizzazione elettrica da 190 cavalli.
Sull’unicità di questa soluzione full hybrid, bisogna dire che altri costruttori come Honda propongono una concezione molto simile: l’unica differenza è rappresentata dalla massima richiesta di potenza – nel caso Honda – in cui il propulsore a benzina viene collegato con l’ausilio di una frizione, direttamente alle ruote. In Nissan Qashqai con tecnologia e-Power questo non avviene: quando si richiede maggiore potenza, il motore termico continua infatti a operare solo da supporto al motore elettrico.
Come sarà guidare Nissan Qashqai full hybrid?
La sensazione al volante di Nissan Qashqai full Hybrid sarà quella di guidare un veicolo elettrico: si percepirà infatti il tipico ronzio in accelerazione dell’elettrico. Anche la spinta, sarà quella tipica dell’elettrico: immediata e senza vuoti, anche perché il veicolo è sprovvisto di cambio. In autostrada la sensazione di guida sarà fantastica: zero rumori e rotolamento degli pneumatici quasi impercettibile. Il veicolo non vibrerà e i rumori emessi saranno davvero minimi.
Quando la batteria è carica al 100 per 100, accelerando con decisione il motore termico lavorerà solo per pochi istanti. Considerate le premesse, ci troviamo di fronte a una tecnologia molto diversa dalla classica full hybrid: i benefici in fatto di consumi saranno infatti notevoli. Per ora Nissan ha fornito un’indicazione di consumi, stimabili in 18,9 chilometri al litro, in media WItp.
Come si presenterà esteticamente il veicolo?
Con la nuova motorizzazione full hybrid e-Power power train, le linee del veicolo rimarranno pressoché invariate. L’unico aspetto degno di nota sarà la presenza dei badge e-Power. Il cambiamento più importante interesserà invece gli interni: vi sarà infatti la presenza del nuovo schermo infotainment (12,3 pollici) e di una leva del cambio decisamente più moderna e ripresa direttamente dalla versione full-electric di Ariya.
Altra piccolo cambiamento sarà rappresentato dalla presenza del pavimento – per chi siede di dietro – più alto di due centimetri circa, con una minima riduzione dello spazio per le gambe. Con il posizionamento della batteria al di sotto del pianale, l’ampiezza del bagagliaio non verrà intaccata.
Nuova Nissan Qasqhqai elettrica con alimentazione a benzina, prezzo
Veniamo infine al prezzo della nuova Nissan Qashqai full hybrid e-Power, in arrivo sul mercato il prossimo autunno. Il costo del veicolo – anche se non è ancora stato comunicato ufficialmente – dovrebbe aggirarsi attorno ai 40.000 Euro.
Potrebbe interessarti:
Ecco Nissan Qashqai con e-Power: il futuro elettrico di Nissan
Nissan Ariya: al via con i primi ordini
Nissan è in prima linea per la salvaguardia del clima con la sostenibilità